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Fiat 600, La consigliate come consumi?


qwertysz

Domanda

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Salve,

sono in procinto di acquistare una Fiat 600 da privato perché non costano molto, sarebbe la mia prima auto.

Quanto km si riescono a fare in media con quest'auto?

OT.: Cosa ne pensate di una Ford Fiesta TDI ?

Se si tratta di una 600 col 1.1 Fire, senza spingere molto i 14/15 km a litro te li fà, comunque se la stai comprando usata controlla frizione e cinghia di distribuzione.

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Salve,

sono in procinto di acquistare una Fiat 600 da privato perché non costano molto, sarebbe la mia prima auto.

Quanto km si riescono a fare in media con quest'auto?

OT.: Cosa ne pensate di una Ford Fiesta TDI ?

Ciao, tra le due se la differenza di prezzo non è eccessiva punta sulla fiesta.

Non so il modello che ti hanno proposto ma immagino sia quello precedente all'ultimo, ovvero un 1.4 tdci, bene rispetto alla 600 paghi qualcosa in più di bollo e assicurazione ma guadagni in termini di consumi, confort e soprattutto sicurezza.

Non voglio spaventarti ma la 600 è tra le vetture meno sicure in assoluto, se guardi il filmato della prova euroncap ti vengono i brividi, per cui se è la tua prima vettura e devi ancora fare esperienza ti consiglio la fiesta.

La 600 è una buona scelta per spostamenti cittadini e per la facilità di parcheggio,ma anche tra le piccole di qualche anno fa ci sono vetture più sicure, se vuoi valutare questo è il sito euroncup RESULTS | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

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La 600 è ottima per un uso cittadino, i consumi dovrebbero essere buonissimi visto il peso della vettura.

Ma la compri nuova o usata?

Se la compri nuova dovresti ottenere dei buoni sconti visto che è a fine carriera.

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sicuro? ma come è possibile?

È un calcolo fatto a spanne, quindi è impreciso ma è stato calcolato comunque guardando litri consumati e chilometri effettuati, quindi con un certo criterio.

Non so come sia possibile, forse sono i percorsi brevi (sui 6 km) ma è anche difficile in città fare più strada.

È un po' trascurata come manutenzione, ma l'ultimo tagliando è recente (saranno passati 3000km)...fuori città va decisamente meglio. Ricordo anni fa di aver fatto più di una volta 300 km di autostrada ai 130 fissi consumando metà serbatoio...

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Se ti interessa le spese basse di manutenzione e di riparazione la 600 è molto economica.

Rispetto alla Fiesta modello precedente è totalmente diversa, hai detto che è la tua prima macchina, se, come penso, sei un giovane neopatentato ti consiglio la Fiesta.

La 600 va bene come auto da città o seconda auto, la sicurezza passiva è bassa, ha solo quattro posti e, nonostante la tenuta sia decente, la Fiesta ha un telaio decisamente migliore ed una guida gradevole ed è adatta anche a viaggi lunghi e autostrada, motore a parte visto che sia il 1.2 che il 1.4 TDCI sono sottomotorizzati (se trovi il 1.6 TDCI prendilo al volo), inoltre è più spaziosa e confortevole.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ciao, ti parlo per esperienza personale.

Con un utilizzo misto/relativamente scorrevole e guida accorta la 600 mi ha fatto 17 km/l.

Si tratta di consumo medio calcolato su di un intero pieno con carta e penna.

Spese complessive contenutissime.

Tuttavia te la sconsiglio, il progetto è troppo datato (vedi sicurezza).

Punta piuttosto sul Pandino (è già qualcosa in più).

A settembre viene presentato quello nuovo, l'attuale km 0 (magari con ESP) sarà vantaggiosissimo da acquistare.

Quanto ai consumi il 1.2 69 cv non si discosterà molto dalla 600.

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Dre, non capisco come possa la Seicento fare i 10 al litro anche in città, mentre il consumo autostradale che riporti può essere veritiero se hai detto mezzo serbatoio per indicare esattamente mezzo serbatoio (il serbatoio contiene 38 litri), in quanto calcolando 300/19 viene quasi 16 al litro. Sempre che tu stia parlando della 1.1 multipoint, io ho questo motore (euro 3 nel mio caso).

Sinceramente ancora dopo quasi 11 anni di utilizzo e quasi 160.000 km, la mia Seicento (avendo anche imparato a guidarla benissimo conoscendola come le mie tasche), mi fa anche sui 15 in città, così come in autostrada anche poco oltre la velocità da codice. Mentre in extraurbano o autostrada a velocità moderata mi fa TRANQUILLAMENTE i 20-22 al litro, cosicchè oscillo sempre tra una media di 18 e 20 al litro come consumi (dipende quanta città-autostrada-extraurbano faccio, in genere faccio una buona percentuale di ognuno di questi percorsi). Poi se la tua auto ha dei problemi be, è un altro paio di maniche, ma i 10 sembrano davvero veramente pochi.

Ho da obiettare anche per Bik: il motore della Seicento (1.1 tra l'altro, non 1.2), non è assolutamente sottodimensionato alla vetturetta di 750 chili che spinge. Quei 54 cavalli possono sembrare pochi, ma (almeno nella versione multipoint che ho io, migliore della single point precedente) è l'erogazione della coppia che è ottima, e inoltre la potenza massima è ottenuta a soli 5000 giri e la coppia massima a 2750 giri: sembra praticamente un turbodiesel, i cavalli non sembrano assolutamente 54, si ha un'erogazione sempre prontissima sin dai regimi prossimi al minimo, le riprese CITTADINE anche in quarta e quinta per me sono quasi all'ordine del giorno! E i rapporti ben lunghi del cambio (si parla di sfiorare i 100 in seconda e i 145 in terza, di strumento ovviamente), anche grazie al peso piuma, non legano il motore che anzi riesce a raggiungere velocità ben alte per il tipo di vettura! Addirittura potrebbe essere considerato un motore sovradimensionato per la Seicento, se si pensa che in pianura spesso e volentieri leggo oltre i 160-165 di strumento, e in una lunga discesa autostradale ho superato il fondoscala (che è di 180 km/h), ovvio che, ripeto, si parla di velocità segnate al tachimetro. Tra l'altro, visto che si è parlato a proposito anche di 1.4 turbodiesel, un mio amico con la 206 1.4 hdi mi è stato dietro in allungo fino ai 170 di strumento, poi era in scia ed è passato avanti a poco a poco, ma solo alla fine, questo per fare capire quanto è "sottodimensionato" il 1.1 da 54 cv della Seicento ehe. Ho detto sovradimensionato, ma come dirò più avanti, il motore viene supportato da un'auto dal buon comportamento stradale anche ad alte velocità, ottimo per il segmento.

Semi-ot:

Per quanto riguarda la sicurezza passiva è vero che è scarsa, come tutte le auto risalenti a quel periodo, essendo un progetto risalente come bozza iniziale alla fine degli anni '80.. Ma come sempre ripeto, non immaginatevi che i risultati siano tanto diversi da alcune segmento A concepite una decina di anni fa. Logico poi, che chiaramente se al giorno d'oggi la sicurezza passiva è a ben altri livelli, si può-deve optare per tali vetture.

Però è anche vero che nel segmento A (e anche in parte del segmento B), come ho accennato prima, la Seicento ha una sicurezza attiva tra le migliori (a patto di cambiare le scandalose gomme di serie ovviamente): tenuta di strada, stabilità, preverdibilità delle reazioni e comunicatività, facilità di guida ottime, anche ad alte velocità. Molti sorridono quando vengono a conoscenza di ciò, ma anche se non sembra, è così.

Modificato da Dav_
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