Vai al contenuto

Ferrari 348


Koogar

Messaggi Raccomandati:

Marco è la prova provata che quando a giudicare la 348 è una persona che l'ha provata.......tutte le chiacchiere di chi non l'ha provata o mai posseduta se le porta il vento.........

Marco chiede inoltre perchè Montezemolo ha definito merda la 348? Caro marco, evidentemente aveva appena pippato perchè altrimenti la cosa non si spiegherebbe. Cioè come può una persona mentalmente lucida nonchè presidente della Ferrari definire (a torto) una creatura voluta e progettata sotto la supervisione di Enzo Ferrari e uscita dagli stabilimenti che rappresenta con un termine simile? Poi (e mi vien da ridere) ha detto che è stato bruciato in partenza da un semaforo rosso da una Golf GTI (anni 80). Ma come è possibile? L'unica spiegazioni plausibile ad una corbelleria simile che mi son dato sono è questa: evidentemente Montezemolo sconosceva il fatto che la 348, così come un po' tutte le Ferrari, ha la prima sotto e sarà partito con la seconda!!!!

Modificato da brancati66
Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica spiegazioni plausibile ad una corbelleria simile che mi son dato sono è questa: evidentemente Montezemolo sconosceva il fatto che la 348, così come un po' tutte le Ferrari, ha la prima sotto e sarà partito con la seconda!!!!

Secondo me sa guidare solo le Ferrari automatiche Montezemolo...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti.

La mia domanda relativa alla ragione di tale dichiarazione vuole essere un pochino più approfondita.

Dato che è risultato evidente che tale insulto fosse privo di fondamenta, la domanda che mi pongo è per quale motivo (commerciale-immagine-finanziario-ecc), è stata data questa informazione??????

Perchè ha voluto offendere l'auto?????

Perchè non ha vantato l'auto che poi divenne la 355 e che praticamente è uguale, se pur "ovviamente" migliorata????

Che interesse poteva avere a sminuire un'auto della sua azienda??????????

In che periodo ha fatto la dichiarazione e che ruolo aveva lui all'epoca della dichiarazione?????

Se qualcuno mi da lumi lo ringrazio.

Credo che da questa dichiarazione cominci la storia-attuale della 348

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

La famosa dichiarazione sulla 348 la fece nel 2009 durante la presentazione alla stampa della Ferrari 458 Italia. Quello che disse furono queste parole (testuali):

Riferendosi al 1991 "e non mi dimentico mai - mi ero regalato una 348 gialla; io dico: "se i mondiali finiscono che non m'arrestano, che non muore nessuno, ecc... io mi compro una Ferrari". E non mi dimentico mai che a Roma stavo ad un semaforo, viene il verde, vedo un ragazzotto vicino con una Golf GTI nera che prende e, per i primi 30-40 metri, va meglio; molto simpatico m'ha riconosciuto: "A' Monteze, questa va molto meglio". Allora feci la prima riunione - mi ricordo anche oggi -, senza dir niente alla Ferrari: "Datemi un po' i dettagli di 'sta 348". Parlò una persona che non era Felisa, perché mi presentavano le macchine; fu quella volta che l'ingegner Lombardi, il primo giorno di lavoro, mi disse: "Io sono il Ron Dennis della Ferrari" [...]. Allora vedo questa slide [...] e dice: "348, best in class, accellerazione"; io gli ho fatto parlare tutto e allora dico "Ragazzi, siete sfortunati: purtroppo io sono cliente di questa macchina di MERDA che fa rumore, non si muove. Chiamai Niki Lauda e gli dissi: "Vieni a provare questa macchina" e lui disse le stesse cose..."

Al di la delle frasi sconclusionate e buttate a vanvera (per questo dico che non era mentalmente lucido quando proferiva quelle parole) vuoi sapere la mia spiegazione plausibile? Forse una teoria potrebbe essere questa: esendo lui subentrato alla dirigenza della Ferrari nel 1991, quindi post produzione 348, avrà voluto dimostrare che le auto prodotte successivamente al suo avvento fossero diverse da quelle costruite fino ad allora cioè ha voluto far intendere che lui è stato la svolta nella produzione. Peccato che la 458 prendesse fuoco tanto da essere richiamata. Inoltre io penso che lui abbia in realtà rovinato il Marchio Ferrari iniziando a produrre auto in larga scala con la conseguenza di vedere abbattuta la quotazione dell'usato di 355, 360, 465, 550, ecc. ecc. ecc.. Non solo: appena insediato, per far cassa, ha svenduto agli Inglesi i ricambi delle Ferrari ultradecennali che avevaa in magazzino privandosi di un patrimonio inestimabile e che adesso lui rivuole indietro avendo istituito alla Ferrari il reparto "Ferrari Classiche". sai cosa gli hanno risposto gli Inglesi? Se vuoi i ricambi....pagaceli profumatamente.....Che manager......

Questo è il filmato su youtube:

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho dimenticato di dirti che mi interessa molto (e sono sicuro non solo a me) la traduzione dei controlli da fare che hai fatto dal sito americano My 348. Se ti va, postala qui così da metterla a disposizione di tutti.

Come avevo accennato il sito My Ferrari 348 fornisce molte informazioni e consigli sull'auto. In particolare elenca una serie di controlli pre-acquisto da effettuare personalmente sull'auto. Ho tradotto, per quanto ho potuto considerato il mio basso livello di inglese, il testo. Sono 51 punti, alcuni scontati altri meno. Non sono però riuscito ad effettuare una traduzione precisa dei punti n. 33, 50 e 51. Se qualcuno vuole contribuire è benaccetto.

Saluti a tutti.

Ferrari 348 Pre-Purchase Inspection Template

Prelude - you want a clean title and a professional pre-purchase inspection that includes a "leak down" test (in which **you** personally listen along with your mechanic for any sounds of leaks during the test). Also, keep in mind that in many states you will be held responsible for any unpaid license fees (so make certain that the 348 has a current in-state license plate in the state in which it is being sold) as well as any unpaid sales taxes of any prior owners (so make certain that the 348 is correctly titled in the state in which it is being sold).

Inizialmente - si desidera un intestazione “pulita” <si può fare in proposito un estratto cronologico del veicolo (il costo al PRA è di 20,82 euro)> e un controllo professionale pre-acquisto, che comprende una prova di "leak down” <Test di compressione del motore>…

Things to look for:

Cose da controllare:

1. Does she start instantly

Si accende immediatamente

2. Does the engine knock

Il motore batte

3. Does she rattle or shake when driving above 60mph

Sferraglia o trema sopra i 100 km/h

4. Does the transmission have a major grinding sound when shifting up

through the gears (don't try a hard downshift, that's a different story)

La trasmissione stride quando sali di marcia. In scalata è un altro discorso.

5. Do all of the headlights, blinkers, brake-lights, fog-lights, parking

lights work and does the horn honk

Funzionano tutte le luci e il clacson

6. Do both of the power windows and door locks work

Funzionano I vetri elettrici e la chiusura porte

7. Any vibrations in the steering wheel while driving, or secondly, is the steering wheel loose or tight? Traduzione da inglese verso italiano

Ci sono vibrazioni sul volante mentre si guida, o in secondo luogo, il volante è allentato o stretto

8. Are the tips of the exhaust pipes coated black or gray (any visible holes

in exhaust pipes)

Le punte dei tubi di scarico sono rivestite di nero o grigio (ci sono dei fori visibili

in tubi di scarico)

9. Any obvious paint burns/fade, rust, or clearly bent frame

Ci sono bruciature di vernice, scolorimenti, ruggine. O chiaramente il telaio è piegato?

10. Can the car turn in a slow-speed circle, with the steering wheel turned

all the way to max left, then another circle with the steering wheel max

right, without hearing tire scraping, loud knocks, or having bad steering

wheel vibrations

La macchina può girare in cerchio a bassa velocità, con il volante girato

fino al massimo a sinistra, poi un altro cerchio con la massima sterzata

a destra, senza sentire raschiare pneumatici, colpi forti, o vibrazioni allo sterzo?

11. Air conditioning blows cold

L’aria condizionata soffia freddo?

12. Anti-lock brakes prevent the tires from locking in a quick stop (say,

from 25 mph to 0)

Funziona l’ABS in una frenata da 40 km/h

13. Top goes up and doesn't leak (canvas goes **outside** of black metal bars on sides) *per la spider**

14. Top goes down and the "boot" snaps correctly into place over it **per la spider**

15. Passenger and driver doors open and close tightly, with no squeaks,

rattles, or hesitation. With doors open, do you see any obvious breaks or burns in the wiring harness that runs from the car into the doors?

Porte passeggeri e conducente si aprono e chiudono ermeticamente, senza scricchiolii,

sferragliamenti, o esitazioni. Con le porte aperte, vedi le eventuali interruzioni o bruciature evidenti nel cablaggio che collega la macchina nelle porte?

16. Front trunk opens and closes normally (simply drop it with no added pressure besides its own weight), and applying water to the outside when it's closed doesn't cause leaks inside

Il Cofano anteriore si apre e si chiude normalmente (semplicemente cadendo senza pressione aggiunta, oltre il proprio peso), e applicando l'acqua all'esterno quando è chiuso non causa perdite all'interno

17. Rear engine vent cover opens and closes easily

Il cofano posteriore si apre e chiude facilmente?

18. Car tracks reasonably straight when you remove hands from steering wheel

L’auto va dritta quando togli le mani dal volante

19. Car goes into reverse with only minor effort (you may have to push down on the gearshift lever, that's by design)

L’Auto va in retromarcia con un solo minore sforzo (potrebbe essere necessario spingere sulla leva del cambio, è di progettazione)

20. Emergency brake holds car when parked and gear-shift is in neutral

Funziona il freno a mano con il cambio in folle.

21. Car idles below 1100 rpm, and idles reasonably smoothly (revs easily, puts smile on face)

L’auto deve girare al minimo a circa 1100 giri, e deve girare senza irregolarità.

22. no obvious signs of oil leaks below the engine on the pavement or in the engine compartment

Ci sono segni evidenti di perdite d'olio sotto il motore sul marciapiede o nel vano motore

23. no overpowering aroma of fire inside the cockpit

nessun odore di fuoco all’interno

24. no noticeable smell of gasoline

nessun odore notevole di benzina

25. radio and speakers function without large-scale hisses or pops

La radio e gli altoparlanti funzionano bene senza fischi

26. no visible smoke beneath the car or in the engine compartment when idling

nessun fumo visibile sotto l'auto o nel vano motore al minimo

27. is there a functioning car alarm (is it factory or aftermarket)

C’è un allarme?

28. VIN plate in door-jamb and engine compartment is visible and unscratched and matches the number advertised

Le targhette sullo stipite e del vano motore visibile e senza graffi e corrisponde al numero pubblicizzato.

29. Front windshield is uncracked and seals appear tight around it

Il parabrezza anteriore è integro e le guarnizioni sembrano strette intorno ad esso

30. power mirrors adjust as expected

Gli specchietti elettrici funzionano

31. heater works as expected

Il riscaldamento funziona

32. Any loans against the title, any "duplicate" title history via autocheck.com, any stolen/salvage title history, is the car currently registered and tagged with a correct license plate in its current state/province

Eventuali ipoteche fermi ecc. Problemi con il numero di telaio via autocheck.com, qualsiasi furto / storia titolo di recupero…

33. Open up the radiator and look for corrosion just inside the overfill tank. Sludge in the radiator tank can be a sign of a blown headgasket. Have a quickstop oil change place show you the transmission plug so that you can see if it has many metal fragments on it (i.e. disintegrating tranny or not). See if you have a Ferrari Purflex or high-end Wix oil filter with the date of installation/oil change written on it, or if the prior owner was a cheapskate (e.g. a Fram paper filter). Did the prior owner use a thick oil such as a 20-w50 to hide oil leaks, or do you have a decent synthetic (e.g. 5w-40) in the car?

Apri il radiatore e vedi se c’è corrosione all'interno del serbatoio. Fanghi nel radiatore possono essere un segno di una perdita nelle guarnizioni. [???Un veloce cambio olio ti permette di vedere la spina di trasmissione in modo da vedere se ha molti frammenti di metallo su di esso (cioè disgregatrice o no). Vedi se hai una Ferrari Purflex o high-end Wix filtro olio con la data di installazione / sostituzione dell'olio scritto su di essa, o se il proprietario precedente era un taccagno (ad esempio un filtro di carta Fram)???]. Forse il proprietario precedente usa un olio denso, come un 20-W50 per nascondere perdite di olio, o hai un sintetico decente (ad esempio, 5W-40) in macchina?

34. When you first turn the ignition key to "run" (not "Start"), do you temporarily see both Check Engine (non-Euro cars) and both Slow Down lights? This is important, because if those bulbs have been removed or replaced with dead bulbs, engine trouble computer codes are probably being hidden from you. Do you see the ABS light and the BRAKE light? Do these lights turn off within 1 minute of starting the car?

Quando giri la chiave su "run" (non "Start"), vedi temporaneamente le spie Controllo motore (non-Euro auto) ed entrambe le spie Slow Down? Questo è importante, perché se queste lampadine sono state rimosse possono essere nascosti segnalazioni del sistema di diagnosi. Puoi vedere la luce ABS e la luce dei freni? Queste luci si spengono entro 1 minuto di avvio della macchina?

35. Go drive the car. Brake slowly. Do you feel any vibrations? Does the car pull left or right while braking? Repeat this step (to warm up the brakes).

Vai guidare la macchina. Frena lentamente. Senti vibrazioni? La macchina tira a destra o sinistra in frenata? Ripetere questo passaggio (per riscaldare i freni).

36. Can you shift smoothly into 2nd gear without grinding or clunking?

Riesci a mettere in seconda senza stridori o rumori?

37. Is the acceleration smooth? Now brake hard. Vibrations? Pulling? ABS engaged?

L’accelerazione è regolare? Se freni forte ci sono vibrazioni? L’Abs funziona?

38. Has the oil temp risen to the 1/4 mark during this drive? When it gets there, kill the engine (did you hear a loud "box of rocks" metallic clanking noise when you turned the engine off). You want to wait about 10 minutes to see if it will start up again when hot, so kill time by checking the exterior of the car, under the front and rear hoods, etc. OK, time has passed. Does it now start right up again when hot? This is important. Did you hear a loud "box of rocks" metallic clanking noise when starting the hot engine (this is an early sign of the flywheel needing to be repacked with grease...not terribly expensive to do, can even be done yourself, but good to know)?

La temperatura dell'olio è salita a 1/4 durante la guida? Quando arriva lì, spegni il motore (hai sentito il rumore di una "scatola di rocce" o un rumore forte metallico quando hai spento il motore). Devi attendere circa 10 minuti per vedere se si riaccende quando è caldo, per ammazzare il tempo controlla l'esterno della vettura, sotto la parte anteriore e posteriore dei cofani, ecc OK, il tempo è passato. Si accende di nuovo, a caldo? Questo è importante. Hai sentito un forte rumore tipo "scatola delle rocce" o metallico quando si avvia il motore caldo (questo è un segno precoce del volano bisogno di essere ripiegato con grasso ... non terribilmente costoso da fare, può anche essere fatto da soli, ma devi saperlo fare).

39. Go idle the car or drive in traffic for 20 minutes. Do the oil and water temperatures both stay at or below their 1/2 way marks, or does the car overheat?

Vai al minimo guidando nel traffico per 20 minuti. Le temperature dell'olio e dell'acqua, entrambe rimangono al di sotto del 1/2, o c’è surriscaldamento?

40. After all of the above, will she start up *again* easily, or is the battery "dead"

Dopo tutto questo il motore si avvia di nuovo facilmente, o la batteria è "morta".

41. Now look under the rear engine deck at the catalytic converters. Are either of them glowing red?

Ora guardate sotto il ponte motore posteriore a convertitori catalitici. Sono rosso incandescente?

42. Are all of the rubber CV boots (near wheels, on axles) intact, or do they have a split, crack, or hole? When driving slowly next to a wall, do you hear metallic bearing noises from your wheels?

Controlla le gomme. Quando si guida lentamente vicino a un muro, hai sentito rumori metallici in direzione dalla ruote?

43. Does the car have a reasonable paper trail for its documented service history?

L’auto ha una storia e fatture di interventi in regola?

44. Does the seller have all 3 original Factory keys (black, fold in half)?

Il venditore ha le 3 chiavi?

45. Examine the shock/suspension set up (most 348 shocks need rebuilding for around $400 or all new shocks for $1,600).

Esaminare le sospensioni (ricostruzione per circa $ 400 o tutti gli ammortizzatori nuovi per $ 1.600).

46. Examine the doors/rockers for rust (typically on the bolts).

Controlla se c’è ruggine nei bulloni delle porte.

47. The car should have all service records *after* the last "Major Service." If it hasn't had a cam belt change in over 5 years or 30K miles then budget $4-6KUSD short term because you'll have to have the cam belt changed.

La vettura deve avere tutti i record di servizio * dopo * l'ultimo "Major Service." Se non ha avuto un cambiamento della cinghia a camme in più di 5 anni o 30 mila miglia conta di sostituirla a breve.

48. Try the climate control buttons; it's $2k and up if they don't work (Freon conversion alone is $300 once it's opened).

Controlla la climatizzazione. Sono 2000$ se non funziona. La conversione Freon da sola costa 300$.

49. Look at the front airdam from underneath (Corners especially) for holes, bondo, skidplates and the like. Look under the side rails as well for hard bottoming out. Thanks, SeaBayR

Guarda le minigonne anteriori da sotto, specialmente negli angoli per vedere se trovi buchi, rinforzi, strisciate. Guarda anche gli scivoli laterali se hanno toccato.

50. The Clutch should be mid throw; at the top it's thin, and watch out for a grabby clutch (may be breaking pressure plate fingers internally).

[????La frizione dovrebbe essere a metà. In alto è sottile….???]

51. Check for oil leaks near the 1 timing belt (355 has 2) and listen for squeaks from the belt idler pulley, rightside exhaust rattles, as well as warped front rotors causing loud noise upon braking.

Controllare eventuali perdite di olio vicino alle fascie di 1 timing e ascolta se ci sono scricchiolii dalla puleggia del tendi cinghia …????

Be skeptical. Make the car prove itself to you before you spend your money.

Essere scettici. Lascia che la vettura si dimostri a voi prima di spendere i vostri soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me ha messo insieme davvero cose a vanvera...

qui a Modena (città in cui la Ferrari e la Maserati hanno denigratori tanto da essere una delle citta con piu Porsche vendute... a cui servono giustificazioni per questo.. da sempre) era cmq famosa negli anni 80 la diceria (ben prima quindi del 348...) che con una Golf GTI ben tirata si poteva stare davanti in accelerazione ad una Ferrari... ma il paragone era fatto con la 208 ! (DUECENTO OTTO) e c'era una logica anche numerica in questo paragone, la 208 fu una aspirata 2000cc fatta nel momento di grande crisi (e Iva al 38%) i cui CV e frazionamento la penalizzavano.. e anche la versione turbo fatta subito dopo per ovvi motivi, non era questo fulmine assoluto.

Ecco penso che Montezemolo abbia sentito dire sta frase qui a Modena molto famosa e abbia fatto casini e confusione tipica di chi fa il "piascione" e vuol rimarcare il suo nuovo lavoro o opera da "think different" in questo caso in Ferrari, senza che mai abbia mai provato il confronto tra una Golf e un 348

Tornando alla "ns" 348, Bel post ancora sui consigli-prova di Brancati e certo quello di tyziocayo in cui mi ci rivedo perfettamente e che descrive esattamente perche un professionista (non un mega imprenditore...) che sogna da sempre di entrare in questo mondo sceglie la 348 come porta d'accesso: tra l'altro io stesso mi sono sempre chiesto quanto potesse essere penalizzante NON prendere una Ferrari rossa: io non la vorrei cosi' e nemmeno gialla: non perche non mi piacciano (anzi... sono *I* colori veri della Ferrari) ma io se prendessi una Ferrari la vorrei che desse nell'occhio il meno possibile, quindi gia meglio nera ma ancora meglio se blu met, argento e soprattutto quel bellissimo grigio scuro (o mercurio) di cui sono rimasto fulminato nell'esemplare che andai a vedere con interni beige: davvero uno spettacolo assoluto che appaga ma che potrebbe anche stare parcheggiata per strada o nel traffico senza destare quell'eccessiva montagna di sguardi che a me non piace...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Lanciaboxer, onestamente non sapevo che Modena, partia della Ferrari, fosse una delle città Italiane dove si vendono più Porsche.

Premesso questo, effettivamente il paragone con la 208 GTB può essere plausibile. Infatti quella versione con "appena" 155 CV di potenza massima ed un peso non proprio piuma (quasi 1.300 kg) non facevano di questa vettura quella che può essere definita una scheggia. Oltretuto i dati sullo 0-100 parlano chiaro: Ferrari 348 = 5,6 secondi, Golf GTI = 8,5 sec. Come può essere possibile essere superati in partenza da fermo da una macchina che impiega ben tre secondi in più ad acellerare????

E' fin troppo chiaro, da quello che scrivo, che io sono una "amatore" della 348. Sarà perchè è l'auto che ho sognato da ragazzino e quindi il primo amore non si scorda mai, sarà perchè la 348 mi ha permesso di coronare un sogno con una somma contenuta regalandomi sensazioni mai provate prima e che io cercavo, io reputo, esattamente come te, la 348 la porta di accesso ideale per entrare nel mondo della Ferrari.

Questione colori: io penso (ma è una mia tesi personale) che ogni modello abbia il suo colore ideale. Personalmente ritengo che per la serie 208-308-328 il colore giusto sia esclusivamnet il rosso. Il 348 è bello sia rosso che giallo, il 355 rosso. Dal 360 in poi la scelta diventa più ampia anche se il rosso la fa da padrone.

Questione vero colore della Ferrari (intesa come azienda). In breve le cose stanno nel seguento modo: quando Enzo Ferrari decise di costituire la sua azienda, era ricco di idee, progetti e ambizioni ma era praticamente uno squattrinato e non aveva un sito ove impiantare lo stabilimento. Si recò tra i sindaci dei vari comuni del modenese per prospettare il suo progetto e farsi donare un "pezzo di terra" per impiantare la sua azienda. Nessuno di quei sindaci volle donargli quel terreno tranne uno: il sindaco di Modena. Infatti, il primo stabilimento della Ferrari fu proprio a Modena (solo successivamente fu spostato a Maranello). Per questa donazione Enzo Ferrari volle essere riconoscente a quel sindaco e utilizzò, come colore ufficiale del marchio rappresentante l'azienda Ferrari, (i famosi scudetti o rettangoli ove c'è impresso il famoso cavallino rampante) proprio il giallo, colore della Città di Modena.

Colore rosso: il colore rosso (che impropriamente viene attribuito alla Ferrari come colore ufficiale) è il colore che la FIA, quando venne istituito il campionato di Formula 1, assegnò alle auto italiane che pertecipavano a qual campionato.

Praticamente quando fu istituita la Formula uno non si correva, come avviene oggi, per scuderie ma si correva per Nazioni. Quindi la Fia decise di attribuire, ad ogni Nazione partecipante al campionato, un colore per distinguere le varie nazionalità. Per esempio alla Francia fu assegnato il blu, alla Germania il grigio, al Belgio il giallo, all'Irlanda il verde, all'Inghilterra il bianco, all'Italia il rosso, ecc. ecc.. Quindi rosse erano le Ferrari, le Alfa, le Maserati, le Bugatti, insomma erano rosse tutte le auto italiane che prendevano parte al campionato di F1. Quando poi il campionato non si è più corso per Nazioni ma per scuderie, la Ferrari ha deciso di mantenere sulle proprie autovetture il rosso, colore che in origine non fu una libera scelta della Farrari ma, ripeto, gli fu imposto dalla Fia in quanto marca automobilistica rappresentente l'Italia.

Modificato da brancati66
Link al commento
Condividi su altri Social

tre sole note:

Alla Germania FIA aveva assegnato il bianco . L'argento venne utilizzato dopo aver verificato che in Araldica l'argento è equivalente al bianco

Al Regno Unito ( che all'epoca comprendeva anche l'Irlanda che non esisteva ancora come repubblica indipendente ) venne assegnato il verde scuro che è ancora utilizzato come colore particolare ( il famoso British Racing Green 9

La colorazione gialla fu usata ed adottata a partire mi dare dal 1964, l'anno in cui Ferrari restituì in polemica con la FIA , le autorizzazioni a correre italiane, e le varie ferrari corsero sotto l'egida dell'importatore belga ( ed il colore del Belgio è appunto giallo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto oggi riguardando sul libro BPR GT Championship le caratteristiche delle 348 GT/C competizione che parteciparono al campionato BPR il loro 3.4L era accreditato di una potenza di 380 cv. Niente male da un 4v con regime max di poco superiore agli 8000 g/m.

Ricordo come ora la 348 GT/C guidata all'epoca da Oscar Larrauri nel campionato Italiano GT in classe GT2. Girò in 2.04 al Mugello, con punta velocistica di 247 km/h alla fine del rettifilo-staccata S.Donato.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.