Vai al contenuto

Le "piccole" degli anni 80 e 90


Moped94

Messaggi Raccomandati:

Ho deciso di aprire questo topic per rendere omaggio ad alcune piccole icone automobilistiche che se ne sono andate (in alcuni modelli) via via negli anni. Guarnirò inoltre il tutto con alcune fotine prese qua e là nel web. Spero infine di fare cosa gradita agli utenti che magari hanno vissuto queste piccole automobiline e che magari grazie a questa discussione faccia tornare in mente qualche aneddoto della propria vita. =)

fiat_cinquecento_700_cat_ed_usata_ravenna_92715282214290897.jpg Apro con la 500 ED. Tentativo della casa Torinese di fare un remake della celebre utilitaria. Era estremamente agile e si sdeviava nel traffico cittadino come poche, per i più esigenti ricordo che c'era anche la variante "sporting" con i cerchi in lega rimpiccioliti della tempra o della tipo 16v. Unica pecca rimane l'affidabilità e la sicurezza, dato che proteggieva come uno scatolone scagliato a 100kmh contro un muro xD.

1980%20Fiat%20Panda%20750.jpg Poi la mitica pandina. Auto moolto affidabile ed estremamente economica. Nella mia città ne girano ancora tantissime anche se le 900 o le 1000 sono mosche bianche. Difatti dove vai trovi sempre la 750 spesso nelle versioni Young con quegli interni blu marinaio con le righine bianche, che non so voi ma a me fanno letteralmente impazzire.

ford_ka_3-resized.jpg Andiamo avanti con gli anni, arrivano gli anni 90 e la ford decide di cominiciare a produrre una city-car dalle forme differenti dalla pluri coronata fiesta (da cui prenderà solo il mitico 1.3) Arriva la ka, aveva una buona dotazione di serie e soprattutto gli airbag (cosa che ai tempi molte altre concorrenti si sognavano) Da proprietario di tale macchina posso dire che all'occhio è ancora abbastanza piacevole anche se i consumi, aimhe sono ASSURDI.

Concludo infine con una (susate il termine) merdina....La Suzuki maruti 800. La foto parla da sola Maruti-800-1.jpg:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Di quella "merdina" qui da noi era pieno,ma poi nel giro di pochi anni son scomparse una dopo l'altra. Ce l'aveva un'amica di mia sorella e a dir suo fù un disastro quasi totale,tra componenti fragili e pezzi di ricambio cari,e,sopratutto introvabili. Vabbè che spesso un'auto in mano a una donna non ha vita facile (più che altro in mano a un certo tipo di donna,e questa lo era),ma poi bisogna sempre vedere uno/a come mantiene il suo mezzo. Infatti io credo che le Maruti siano scomparse perchè,come spesso accade alle low-cost alle prime serie grane uno si dice "m'è costata poco,quasi quasi non conviene buttarci troppi soldi" e cambia musica. Credo che questo topic mi piacerà particolarmente,che ho sempre guidato questi "animaletti da città" fino a poco più di un anno fà: dsc01278f.jpg

By royderome at 2011-02-20 questa poi m'è rimasta nel cuore. :((( Adesso vò di Ypsilon,e coi canoni odierni è utilitaria pure Lei.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quella "merdina" qui da noi era pieno,ma poi nel giro di pochi anni son scomparse una dopo l'altra. Ce l'aveva un'amica di mia sorella e a dir suo fù un disastro quasi totale,tra componenti fragili e pezzi di ricambio cari,e,sopratutto introvabili. Vabbè che spesso un'auto in mano a una donna non ha vita facile (più che altro in mano a un certo tipo di donna,e questa lo era),ma poi bisogna sempre vedere uno/a come mantiene il suo mezzo. Infatti io credo che le Maruti siano scomparse perchè,come spesso accade alle low-cost alle prime serie grane uno si dice "m'è costata poco,quasi quasi non conviene buttarci troppi soldi" e cambia musica. Credo che questo topic mi piacerà particolarmente,che ho sempre guidato questi "animaletti da città" fino a poco più di un anno fà: dsc01278f.jpg

By royderome at 2011-02-20 questa poi m'è rimasta nel cuore. :((( Adesso vò di Ypsilon,e coi canoni odierni è utilitaria pure Lei.

Carina la Smaal, se è tua ti prego mettiglili i cerchietti originali che le borchie della y10 stonano un pochettino =(

Link al commento
Condividi su altri Social

Carina la Smaal, se è tua ti prego mettiglili i cerchietti originali che le borchie della y10 stonano un pochettino =(

......magari potessi:non l'ho più! Ma guarda che quei cerchi le stavano bene ( a me piaceva con le ruote più grandi),e sopratutto si sentivano di meno buche&sconnessioni varie della strada. P.S.= le misi quelle ruote perchè molti gommisti iniziavano a fare difficoltà per le dimensioni:il 12pollici era ormai raro.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo mi dispiace che tu non abbia più la tua cara innocentina. La smaal mi piaceva molto quando ero piccolo, solo che già mi facevano schifo quelle borchiette come queste: Innocenti_90_Small.JPG. Preferivo di gran lunga gli altri cerchi, per non parlare di quelli della Turbo De Tomaso, che tra l'altro ho rivisto questi giorni parcheggiata in un ipermercato in provincia, era nera con quel fascione posteriore con scritto TURBO. Ehehe, c'avessi l'età per guidare....troppi progetti avrei per la testa. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure quei copriruota della 990 (ho avuto anche lei) a me non dispiacevano affatto:davano molto l'idea di essere aerodinamici. Piuttosto,in quella serie era un obbrobrio quella colorazione bicolore con la metà sopra nero-opaco :8-.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai beccato l'unica Maruti con i fanali dietro non sbiaditi :mrgreen:

Comunque era venduta anche come Nissan Micra. Giusto? Io ne ho vista una...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque era venduta anche come Nissan Micra. Giusto? Io ne ho vista una...

No, probabilmente ti confondi con questa:Nissan_Micra_1st_series_darkred_vr.jpg

Trattasi della Nissan Micra I serie, venduta in Europa a partire dall''83. Era più grande della Maruti, con la quale non aveva niente a che fare, sia come posizionamento commerciale che come contenuti in genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo mi dispiace che tu non abbia più la tua cara innocentina. La smaal mi piaceva molto quando ero piccolo, solo che già mi facevano schifo quelle borchiette come queste...

Complimenti per la buona memoria, visto che la Small cessò di esser prodotta poco prima della tua nascita (anche se qualche esemplare rimase in vendita almeno fino al '96) e non era molto comune da trovare in strada, visto anche il prezzo non proprio concorrenziale (e la vetustità del progetto anni 70) a cui veniva venduta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai beccato l'unica Maruti con i fanali dietro non sbiaditi :mrgreen:

Comunque era venduta anche come Nissan Micra. Giusto? Io ne ho vista una...

La Maruti era una Suzuki Alto prodotta su licenza in India. Credo ti stia confondendo con questa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.