Vai al contenuto

GAC - Un SUV su base Alfa Romeo 166


Messaggi Raccomandati:

Dopo GAC Trumpchi (Foto Ufficiali), sempre su base Alfa 166 a quanto pare realizzeranno quella che 2 anni fa avevamo visto come concept: GAC X-Power Concept (Foto Ufficiali).

L'Alfa Romeo 166 "rinasce" in Cina come crossover

Pubblicato alle 14:00 in: alfa romeo

Sulla piattaforma della vecchia ammiraglia del Biscione, la Guangzhou Auto Corporation svilupperà una crossover. Affiancherà la berlina Trumpchi, che sfrutta sempre lo stesso pianale.

gac_xpower.gif

BERLINA E CROSSOVER - Gli strani casi dell'auto: in un periodo in cui si parla tanto di Alfa Romeo, del suo destino e dei futuri modelli, tra cui la suv che sarà costruita a Mirafiori (leggi qui la news), dalla Cina arriva una notizia curiosa. La Guangzhou Auto Corporation realizzerà una crossover (nella foto in alto) sulla piattaforma dell'Alfa Romeo 166. Il costruttore cinese nel 2008 ha acquisito i diritti e i progetti della vecchia ammiraglia, dalla quale ha già derivato la berlina Trumpchi (nella foto sotto), in vendita dall'anno scorso. Denominata X-Power suv (nel disegno più in alto), l'auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Shanghai, in programma ad aprile, per essere in vendita nei mesi successivi.

NON SOLO SEMPLICI COPIE - Il fatto che dall'Alfa Romeo 166 vengano derivate in Cina due differenti modelli non deve sorprendere. In un mercato in forte espansione, diversi costruttori cinesi hanno acquisito i progetti di auto non più in produzione in Europa per riproporle, più o meno modificate, sul mercato locale. È il caso, per esempio, dei modelli Rover, riproposti con il marchio Roewe o della Baic che ha acquisito quelli delle vecchie Saab 9-3 e 9-5, prima che la GM cedesse il marchio svedese alla Spyker.

L'ULTIMA AMMIRAGLIA - Prodotta dal 1998 al 2007, in poco più di 100.000 esemplari, la 166 è stata l'ultima ammiraglia dell'Alfa Romeo. Caratterizzata da una linea a cuneo, per il frontale affusolato e la coda alta, la 166 è dotata di trazione anteriore e di sospensioni a quadrilatero alto davanti e a bracci multipli dietro. “Rinfrescata” nel 2003, la 166 è stata proposta con una gamma motori piuttosto articolata, con potenze comprese tra i 150 CV del 2.4 a cinque cilindri turbodiesel e i 240 CV del 3.2 V6 a benzina.

L'Alfa Romeo 166 "rinasce" in Cina come crossover | alVolante
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.