Vai al contenuto

Volkswagen Maggiolino 2011


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

No? E tutte le pippe che le VW-Audi pesano di meno e che 1 kg di acciaio italiano pesa più di 1 kg di alluminio tedesco da dove saltano fuori? :)

Con cosa mi sto confondendo?

Comunque buono a sapersi che le mie sensazioni sono infondate. ;)

Ti confondi probabilmente con altre piattaforme, già su mlb si usa alluminio e se ne userà sempre di più... Ma su golf5, nella piattaforma, non ne ho mai visto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 445
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti confondi probabilmente con altre piattaforme, già su mlb si usa alluminio e se ne userà sempre di più... Ma su golf5, nella piattaforma, non ne ho mai visto :)

Ah ok, probabilmente mi confondevo con MLB allora.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

alluminio su golf??? dov'è l'alluminio sulla piattaforma golf??? :D

ci sono altre auto del gruppo attualmente in commercio che vengono erroneamente attribuite al pianale golf5-6 e invece sono ancora sulla piattaforma che ora usa il maggiolino..

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché Volkswagen "Maggiolino"

De Meo ci spiega il ritorno alle origini e per il futuro non esclude l'RS e l'ibrida

All’inizio, più di 70 anni fa, era solo Volkswagen (per l’esattezza la Typ 1), ma in tutto il mondo il tondeggiante capolavoro di Ferdinand Porsche con motore posteriore raffreddato ad aria ha preso i nomi più curiosi, simpatici ed evocativi, come ad esempio Maggiolino, Beetle, Bug, Coccinelle, Kafer, Fusca o Vocho. Questi e altri nomi sono diventati ora gli appellativi ufficiali della nuova Volkswagen Beetle, venduta appunto in Italia con il nome di Volkswagen Maggiolino. Per capire meglio questa inedita politica di naming che vede il nuovo modello prendere nomi diversi in almeno 20 diversi paesi del mondo ci siamo rivolti direttamente a Luca De Meo, responsabile marketing del Gruppo Volkswagen.

Perché Maggiolino?

Innanzi tutto bisogna dire che il nome Maggiolino è da sempre utilizzato in Italia per indicare la prima Volkswagen ed era quindi giusto mantenere una tradizione radicata nel sentire comune, nella cultura. La scelta di questa denominazione per il nuovo Beetle, oltre a rappresentare un legame con lo storico modello iniziale, ha anche il pregio di dare il nome ad una vettura che un nome non l’ha mai avuto, ma per tutti è “il Maggiolino”. L’essenza e l’affettività che porta con sé un soprannome di questo tipo è importante e serve a ricondurre l’acquirente verso un’immagine e un prodotto che non vuole essere di nicchia, ma punta ad essere il pilastro dell’intera gamma Volkswagen

Lo stesso accadrà anche in altri paesi?

Sì. Volkswagen ha lasciato la possibilità di commercializzare la nuova vettura nei vari mercati mondiali con il nome locale, anche per ricordare che un’antesignana dei prodotti globali come la Volkswagen parla la lingua di tante nazioni. E’ bastato riprendere i nomi che sono nella memoria e nelle abitudini delle persone per arrivare ad individuare almeno 20 nomi che caratterizzerano in altrettanti paesi la nuova nata. Le assonanze con insetti o con il nome Volkswagen sono tante e tutte verranno riprese sui singoli mercati, tanto da creare l’inedito caso di un solo prodotto venduto con tanti diversi nomi. Per la prima volta il cliente italiano potrà anche personalizzare la vettura con la scritta Maggiolino in coda, così come potrà aggiungere la dicitura Coccinelle il francese, Vocho il messicano e così via.

Tanti nomi, ma ci saranno anche tante versioni. Si parla per esempio di una sportiva RS...

Beh, siamo coscienti delle potenzialità. Dobbiamo gestire il prodotto con continue novità facendone di tutti colori. E' il prodotto stesso che ci da tanta ispirazione, è quello giusto per fare queste cose,

nuove motorizzazioni, nuove idee...

Come un Maggiolino ibrido o...

Tutto è possibile! (De Meo sorride - ndr)

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

alluminio su golf??? dov'è l'alluminio sulla piattaforma golf??? :D

cmq la vettura parte dalla piattaforma jetta solo per ragioni logistiche di stabilimento... la scocca, anche se non posso dichiarare valori, ha prestazioni dinamiche (NVH) di una buona percentuale (a 2 cifre) superiore a quanto fiat ha dichiarato per Giulietta (fonte: ultimo eurocarbody)... tutto l'upperbody è stato progettato partendo dal foglio bianco.. è corretto dire che il pianale è "più vecchio" di quello di golf, ma ciò non vuol dire che il risultato sia peggiore.. ci sono altre auto del gruppo attualmente in commercio che vengono erroneamente attribuite al pianale golf5-6 e invece sono ancora sulla piattaforma che ora usa il maggiolino.. ;) cmq il fatto che maggiolino "sembra" vada peggio di golf penso sia riconducibile a scelte di impostazione dinamica e non di pianale (alfa gt e tipo condividevano lo stesso pianale, ma non erano molto simili alla guida..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.