Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, lord amarant dice:


sarebbe utile un'immigrazione di qualità, non ti quantità

il problema è che noi esportiamo eccellenza e importiamo mediocrità

 

 

esatto.

 

importiamo braccia (quello sono, non giriamoci intorno) quando la tecnologia è matura per sostituire anche in mansioni nettamente più specializzate.

 

quanto ai call center (piaga vera, io sono stalkerizzato) tra pochi anni saranno gestiti integralmente da SW.

 

lavori del passato tra pochi anni.

 

In Italia c'è un problema di carenza di cultura scientifica (parlo in termini estremamente generali). 

 

ci sono le ultimi rilevazioni PISA in questi giorni, cercatele sono UN DISASTRO.

 

io mi domando chi sarà il primo a mettere il mondo della Scuola davanti alle sue responsabilità

 

 

gli italiani sono quelli con più ore sui libri e che in proporzione vanno peggio.

 

EDIT:
 

http://www.tecnicadellascuola.it/alunni/item/25853-test-ocse-pisa-gli-studenti-italiani-passano-piu-tempo-a-scuola-e-sui-libri,-ma-sono-dietro.html

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

stiamo perdendo la cultura tecnico-scientifica.

abbiamo(Avevamo) delle "eccellenze", delle scuole tecniche superiori che rappresentavano un collante enorme col mondo del lavoro e che salvo rari casi non facevano rimpiangere il "triennale" nella stessa specializzazione per molti lavori.

stiamo mandando tutto alle ortiche per una questione di snobismo elitario

 

e poi dovremmo toglierci dalla mente il concetto del "fare quello che mi piace per vivere", ma dovremmo imparare ad amare quello che facciamo.

che è ben diverso.

 

 

 

  • Mi Piace 4

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio stev a leggere i dati "grezzi".

Vai a vedere che lavori fanno, e con quali condizioni economiche, gli architetti od i designer di ora.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, lord amarant dice:

stiamo perdendo la cultura tecnico-scientifica.

abbiamo(Avevamo) delle "eccellenze", delle scuole tecniche superiori che rappresentavano un collante enorme col mondo del lavoro e che salvo rari casi non facevano rimpiangere il "triennale" nella stessa specializzazione per molti lavori.

stiamo mandando tutto alle ortiche per una questione di snobismo elitario

 

e poi dovremmo toglierci dalla mente il concetto del "fare quello che mi piace per vivere", ma dovremmo imparare ad amare quello che facciamo.

che è ben diverso.

 

 

 

 

anche in ambito umanistico (arte, design, film, architettura, letteratura, giornalismo, ecc.) non siam messi mica poi così bene. ci sono nicchie avanzatissime di massimo livello, ma la massa continua a guardare a un passato morto e sepolto da anni/decenni/secoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, TurboGimmo dice:

Occhio stev a leggere i dati "grezzi".

Vai a vedere che lavori fanno, e con quali condizioni economiche, gli architetti od i designer di ora.

 

hanmo sostituito i ragioneri e i periti (senza alcuna offesa) ma con un tenore di vita più basso

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il problema è quello, se cerca la "gloria" come la cercavano i nostri nonni\padri

diventa avvocato-maestro-quello che è.

 

cosi la formazione tecnica si è impoverita perché si era in pochi e non si poteva bocciare, la classica umanistica si è impoverita perché chiunque la provava.

il tutto condito da un "non lasciamoci dietro nessuno", con la classe che non cerca di tirare al proprio passo i più lenti, ma rallenta per adeguarsi al loro.

 

una volta c'era questa statistica\leggenda metropolitana.

in jappolandia 1 avvocato ogni 7 ingegneri

in 'murica il contrario, ecco perché la produzione americana era in declino

 

era una "favola" degli anni 80, ma se nessuno produce innova ch'è da sperare che si litighi tutti per tirar a campare

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da lord amarant

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, owluca dice:

 

hanmo sostituito i ragioneri e i periti (senza alcuna offesa) ma con un tenore di vita più basso

 

per certi versi abbastanza vero. Ma ragionieri e periti hanno/stanno sostituendo segretarie ed operai.

Ma più per come è messa l'industria manifatturiera italiana che soffre di nanismo ed in cui la R&D è un costo a prescindere.

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, lord amarant dice:

...

il problema è che noi esportiamo eccellenza e importiamo mediocrità

 

...

 

Leggenda metropolitana.

 

Il 95% degli italiani emigrati comincia lavando i piatti, mica lavorando nelle multinazionali...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Matteo B. dice:

 

esatto.

 

importiamo braccia (quello sono, non giriamoci intorno) quando la tecnologia è matura per sostituire anche in mansioni nettamente più specializzate.

 

quanto ai call center (piaga vera, io sono stalkerizzato) tra pochi anni saranno gestiti integralmente da SW.

 

lavori del passato tra pochi anni.

 

In Italia c'è un problema di carenza di cultura scientifica (parlo in termini estremamente generali). 

 

ci sono le ultimi rilevazioni PISA in questi giorni, cercatele sono UN DISASTRO.

 

io mi domando chi sarà il primo a mettere il mondo della Scuola davanti alle sue responsabilità

 

 

gli italiani sono quelli con più ore sui libri e che in proporzione vanno peggio.

 

EDIT:
 

http://www.tecnicadellascuola.it/alunni/item/25853-test-ocse-pisa-gli-studenti-italiani-passano-piu-tempo-a-scuola-e-sui-libri,-ma-sono-dietro.html

 

Se siamo quelli che investono meno nella formazione scolastica poi non ci possiamo stupire se questi sono i risultati. Tutti gli ultimi governi hanno chi più chi meno tagliato ulteriormente.

(il mondo della scuola ha anche lui le sue responsabilità, ma è il mondo della politica che ne ha di più)

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.