Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, indeciso88 dice:

 

Non dirlo manco per scherzo, la sistematica e pianificata propaganda della presunta inutilità del titolo di studio è una delle rovine del paese.

Io pure sono ing. Meccanico e non lavoro ancora. Ma mai e poi mai rinuncerei allo studio. 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

non è che senza laurea le possibilità lavorative migliorino eh, almeno studiando recuperi parte delle tue tasse che verrebbero comunque destinate all'università. Un ingegnere può fare il centralinista, ma il centralinista può cogliere l'opportunità di un buon posto da ingegnere (se e quando) capita? Non demoralizzatevi

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, indeciso88 dice:

non è che senza laurea le possibilità lavorative migliorino eh, almeno studiando recuperi parte delle tue tasse che verrebbero comunque destinate all'università

 

Non è detto, su alcuni settori, es. nella mia zona, un tecnico meccanico ben formato ha molta più richiesta di un ingegnere meccanico triennale con valutazione bassa.

In prospettiva lo stipendio è più basso, però, intanto, i 3-4 anni della laurea li hai lavorati guadagnando e non li devi riscattare a livello pensionistico.

Dipende, ovviamente, da che tipo di impiego vuoi fare; Se aspiri all'uff. tecnico oramai una laurea breve è lo standard minimo, per assemblaggio e altre mansioni le prospettive di crescita sono buone.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto verissimo, ma devi pensare nel lungo periodo: se rincorri la domanda attuale rischi di rimanere fregato in età troppo avanzata per poterti ricollocare. Un laureato aggiornandosi più o meno cade sempre in piedi, ma se delocalizzano in Albania e non hai studiato che ti metti a fare dopo?

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, indeciso88 dice:

Tutto verissimo, ma devi pensare nel lungo periodo: se rincorri la domanda attuale rischi di rimanere fregato in età troppo avanzata per poterti ricollocare. Un laureato aggiornandosi più o meno cade sempre in piedi, ma se delocalizzano in Albania che ti metti a fare dopo?

 

Sono un perito tecnico, lavoro in ufficio tecnico, salvo qualche anno precedente la richiesta di questo tipo di figure nella zona esiste, al limite farò un lavoro meno retribuito o più scomodo logisticamente.

Quello a cui non posso (e non voglio) aspirare è un incarico di capoufficio o caporeparto, almeno in una azienda medio-grande come la mia.

E se hai voglia di "smazzarti" fai il trasfertista, perdi in qualità della vita ma i soldi arrivano, anche più di un laureato da ufficio.

Non dico questo per sminuire la laurea, solo per smentire "senza laurea non si trova lavoro", assolutamente no, occorre solo capire cosa si vuole fare e come e con quale formazione arrivarci, quelli che vanno al liceo senza un idea chiara del percorso formativo perché "il tecnico è una scuola del cavolo" .... parliamone!

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, francomilano dice:

dipendesse da me abolirei ste prese fondelli di stage e annessi connessi che non sono alte che sfruttamento delle capacità di un giovane. Vuoi un ingegnere con quelle capacità ed esperienze? Caccia 2000€/mese e ringrazia sentitamente. Non glieli vuoi dare? Arrangiati e vediamo come fai a gestire cantiere rapporti etc etc. Una vergogna infinita un vero insulto alle professionalità personali. Io ormai ho la mia età e me ne fotto allegramente ma mi chiedo chi mette se porcherie di annunci come crede che si possa evolvere una società? Un futuro di morti di fame a 600€ e' questo che vogliono? E come faranno a vendere i loro prodotti/servizi/cazzabuboli vari quando i nonni i genitori che magari li supportano non ci saranno più e rimarranno i 600€? Demenziale

 

Oltretutto quelli che pubblicano annunci simili sono quelli che poi

1- si lamentano che non trovano forza lavoro. Corollario sono tutti schizzinosi questi italiani

2- eh ma i giovani vanno all'estero

3- eh ma non si consuma più.

 

Io vorrei davvero chiedere se il titolare di quell'azienda accetterebbe la sua proposta

(risposta, col kazoo)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH dice:

 

Oltretutto quelli che pubblicano annunci simili sono quelli che poi

1- si lamentano che non trovano forza lavoro. Corollario sono tutti schizzinosi questi italiani

2- eh ma i giovani vanno all'estero

3- eh ma non si consuma più.

 

Io vorrei davvero chiedere se il titolare di quell'azienda accetterebbe la sua proposta

(risposta, col kazoo)

Qualche tempo fa ho letto su IEEE Spectrum un articolo sulla presunta indisponibilità di laureati STEM. Praticamente facevano un'analisi secondo cui non è affatto vero che non sono disponibili, e giungevano alla conclusione che a) le industrie fanno la lagna greca per spingere più gente a prendere lauree tecniche per inflazionare il mercato e pagare di meno, e b ) le industrie sono talmente miopi che vogliono gente che faccia esattamente il lavoro che serve a loro, e quindi l'unica possibilità è andarlo a prendere in un'altra industria dove questo già lavora (e quindi quelli che cercano loro non sono disponibili sul mercato per definizione).

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TonyH dice:

 

Oltretutto quelli che pubblicano annunci simili sono quelli che poi

1- si lamentano che non trovano forza lavoro. Corollario sono tutti schizzinosi questi italiani

2- eh ma i giovani vanno all'estero

3- eh ma non si consuma più.

 

Io vorrei davvero chiedere se il titolare di quell'azienda accetterebbe la sua proposta

(risposta, col kazoo)

 

molti di questi annunci secondo me sono fake per farci poi articoli virali e conseguente clickbaiting, infatti non c'è mai un recapito di riferimento

 

10 minuti fa, bik dice:

"senza laurea non si trova lavoro"

 

Tutto legittimo, ma anche io voglio smentire una falsa diceria, cioè che "con la laurea non si trova lavoro"

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, jameson dice:

b ) le industrie sono talmente miopi che vogliono gente che faccia esattamente il lavoro che serve a loro, e quindi l'unica possibilità è andarlo a prendere in un'altra industria dove questo già lavora (e quindi quelli che cercano loro non sono disponibili sul mercato per definizione).

 

secondo te come mai nel mio ufficio i progettisti/disegnatori sono stati invitati a fare 40ore extra/mese finché non si trovano due da inserire? Perché l'azienda non puo'/vuole/ha tempo per prendere un neo diplomato e insegnargli il mestiere. E quindi si cerca quello formato nella speranza che qualche pistola cambi a pari stipendio (la prassi e' questa).

 

Io da bravo ingegnerino immerso nei numeri e nei quadratini sono esentato da questa cosa perché faccio il lavoro oscuro e non devo evadere distinte. Ma il capo ufficio ci ha messo sei mesi a convincere le risorse umane a prendere qualcuno da crescere. Fortuna che sono studiato :-)

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso il problema e' soprattutto culturale. Conosco studi di Ingegneria a Milano dove i neolaureati vengono pagani 400 euro al mese per precisa volonta', e non perche' manchino le risorse economiche.

 

Il problema e' che questo non fa che aumentare il numero di giovani che decidono di andare all'estero, prima o dopo un primo lavoro in Italia.

 

Tra gli Ing. il 24% trova lavoro fuori dal Bel Paese a un anno dalla laurea, e posso assicurarvi che molti altri si trasferiscono altrove pur avendo un'occupazione (anche buona) in Italia.

 

La cosa triste e' che trasferendoci non facciamo altro che rendere piu' ricco e competitivo un altro paese..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.