Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Formazione "Mohamed Atta Edition".

Ovvero imparare giusto l'indispensabile.

 

Ma non è che l'esame finale lo si fa a via Argine? 🤔

Cosa c'è in via Argine?

 

Non sono sicuro che facciano esami. Potrei dire una fesseria. Non mi interesso più di queste faccende.

Faranno un qualche esame teorico.

 

Non hanno nemmeno il PPL. 

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, nucarote scrive:

La sede MTCC di Napoli dove effettivamente circola un pò di tutto. Anche qualche F104 che ha "smarrito" la via di Grazianise. :lol: :lol: 

Ah ok...

 

Io, li ho presi in via Francesco Cilea.

 Erano in omaggio con la patente.😂

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/4/2021 at 18:08, TonyH scrive:

Più che altro tante aziende faticano ancora a capire che il tempo e le competenze delle persone vanno remunerate.

Sono ancora al livello del “ringrazia che ti faccio lavorare ho la fila di disperati” oppure la buttano sull’essere tutti una grande famiglia dove devi dare il massimo accontentandoti del minimo.

specifico per chi ha adombrato, non è che non voglia crescere, anzi , quello che non voglio è fare il tappabuchi nell'azienda ogni 2 anni a pari livello e prezzo, perchè (come ho spiegato) non acquisisci mai un livello di seniority sulla posizione ed a ogni cambio ( se non sei valorizzato a livello soldi al cambio) riparti sempre da zero essendo l'ultimo. Se sono importante per tappare i buchi, mi valorizzi al momento del cambio.

 

Il problema di fondo è che in Italia il laureato non è remunerato adeguatamente, spesso ci sono operai che guadagnano di piu'.

Io lavoro in uno dei piu' grandi gruppi italici e l'amico albanese che mi ha pittato i muri a nero, prezzo d'amico, mi ha fatto pagare un costo orario il doppio di quello che percepisco io ( sconto amico se no sarebbe stato il quadruplo)

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skid32 scrive:

specifico per chi ha adombrato, non è che non voglia crescere, anzi , quello che non voglio è fare il tappabuchi nell'azienda ogni 2 anni a pari livello e prezzo, perchè (come ho spiegato) non acquisisci mai un livello di seniority sulla posizione ed a ogni cambio ( se non sei valorizzato a livello soldi al cambio) riparti sempre da zero essendo l'ultimo. Se sono importante per tappare i buchi, mi valorizzi al momento del cambio.

 

Il problema di fondo è che in Italia il laureato non è remunerato adeguatamente, spesso ci sono operai che guadagnano di piu'.

Io lavoro in uno dei piu' grandi gruppi italici e l'amico albanese che mi ha pittato i muri a nero, prezzo d'amico, mi ha fatto pagare un costo orario il doppio di quello che percepisco io ( sconto amico se no sarebbe stato il quadruplo)

A tua discolpa, conosco un sacco di persone (mediamente ingegneri attorno ai 35-40) che hanno agognato per anni e anni un livello più alto, con più responsabilità e stipendio maggiore, e una volta raggiuntolo si sono pentiti amaramente perché la responsabilità li schiaccia.

Io personalmente sono ancora nella fase dell'agognamento... 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

A tua discolpa, conosco un sacco di persone (mediamente ingegneri attorno ai 35-40) che hanno agognato per anni e anni un livello più alto, con più responsabilità e stipendio maggiore, e una volta raggiuntolo si sono pentiti amaramente perché la responsabilità li schiaccia.

Io personalmente sono ancora nella fase dell'agognamento... 😅

 

Perchè 30-35 anni fa c'era una correlazione lineare tra aumento responsabilità e aumento stipendio.

Uno che diventava dirigente o direttore di banca poi se la passava bene.

Adesso le responsabilità aumentano molto più rapidamente della remunerazione.

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

A tua discolpa, conosco un sacco di persone (mediamente ingegneri attorno ai 35-40) che hanno agognato per anni e anni un livello più alto, con più responsabilità e stipendio maggiore, e una volta raggiuntolo si sono pentiti amaramente perché la responsabilità li schiaccia.

Io personalmente sono ancora nella fase dell'agognamento... 😅

guarda non fossi proattivo non farei questi discorsi, so benissimo che per ogni cosa in piu' che ti danno ne richiedono almeno il triplo, pero' da parte tua azienda devi anche valutare, if pay peanuts u get monkeys (difatti dalle aziende italiane c'è un fuggi fuggi generalizzato , almeno nel mio settore)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Perchè 30-35 anni fa c'era una correlazione lineare tra aumento responsabilità e aumento stipendio.
Uno che diventava dirigente o direttore di banca poi se la passava bene.
Adesso le responsabilità aumentano molto più rapidamente della remunerazione.
Soprattutto con l'aumento della tecnologia, ormai si deve essere reperibili h24 7/7 anche per lavori che non hanno la responsabilità sulla vita delle persone.
Una volta se eri in giro non potevano chiamarti, se eri in viaggio non pretendevano che leggessi la posta e se eri in vacanza nessuno ti faceva chiamare all'albergo.
Adesso anche se sei abfare trekking sull'Himalaya hanno la facciatosta di contestarti la mancata risposta ad una e-mail o hanno la pretesa che molli tutto e ti metti a fare una teleconferenza mentre magari sei a fare un picnic con la famiglia nel weekend.
Tutto questo perché il tempo è denaro ed ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, sempre disponibile.

Invidio mio padre che è andato in pensione un paio di anni fa, lui è riuscito a scamparla in tempo e comunque negli ultimo anni continuava a lamentarsi ( 40 anni a lavorare in banca) di come si stesse impazzendo.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando  lavoravo, ero responsabile della vita di 350 persone e di una macchina da 260 milioni di dollari. Delle persone "frega" poco, ma se gli perdi la macchina...

 

Un "tantinello" stressante.

 

Oh, c'è di peggio, e l'avevo scelto io. Non era un ordine del medico.

 

Perlomeno venivo pagato decentemente.

 

Come detto precedentemente, i neo assunti, in questa professione, ora, pagano per lavorare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Soprattutto con l'aumento della tecnologia, ormai si deve essere reperibili h24 7/7 anche per lavori che non hanno la responsabilità sulla vita delle persone.
Una volta se eri in giro non potevano chiamarti, se eri in viaggio non pretendevano che leggessi la posta e se eri in vacanza nessuno ti faceva chiamare all'albergo.
Adesso anche se sei abfare trekking sull'Himalaya hanno la facciatosta di contestarti la mancata risposta ad una e-mail o hanno la pretesa che molli tutto e ti metti a fare una teleconferenza mentre magari sei a fare un picnic con la famiglia nel weekend.
Tutto questo perché il tempo è denaro ed ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, sempre disponibile.

Invidio mio padre che è andato in pensione un paio di anni fa, lui è riuscito a scamparla in tempo e comunque negli ultimo anni continuava a lamentarsi ( 40 anni a lavorare in banca) di come si stesse impazzendo.

 

Ah lo so bene....io ho ricevuto mail anche la mattina del 26 dicembre :lol: 

 

Ma visto che non faccio il cardiochirurgo si tratta spesso di operazioni che erano almeno settimane che sapevano di dover fare :disp2: 

 

Per fortuna in questo caso la tecnologia mi viene di aiuto con l'operatività da remoto.

 

Però, almeno io ho la soddisfazione di vedermi remunerate le seccature e di poter crescere linearmente e con i miei tempi.

Da dipendente nelle aziende più grosse adesso ti devi fare 15-20 anni di gavetta prima di poter aspirare a una posizione di responsabilità, che ti moltiplica all'infinito le ore lavorate ma che alla fine ti permette solo di arrivare a fine mese senza particolare fiato sul collo.....nulla più, nessuno sfizio costoso (mentre appunto negli anni 80 il direttore di filiale si comprava la Thema e la seconda casa)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.