Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Soprattutto con l'aumento della tecnologia, ormai si deve essere reperibili h24 7/7 anche per lavori che non hanno la responsabilità sulla vita delle persone.
Una volta se eri in giro non potevano chiamarti, se eri in viaggio non pretendevano che leggessi la posta e se eri in vacanza nessuno ti faceva chiamare all'albergo.
Adesso anche se sei abfare trekking sull'Himalaya hanno la facciatosta di contestarti la mancata risposta ad una e-mail o hanno la pretesa che molli tutto e ti metti a fare una teleconferenza mentre magari sei a fare un picnic con la famiglia nel weekend.
Tutto questo perché il tempo è denaro ed ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, sempre disponibile.

Invidio mio padre che è andato in pensione un paio di anni fa, lui è riuscito a scamparla in tempo e comunque negli ultimo anni continuava a lamentarsi ( 40 anni a lavorare in banca) di come si stesse impazzendo.
Anche no, dipende se tu glielo lasci fare, io ho il cellulare aziendale e per mia scelta lo lascio acceso dopo l'orario di lavoro e il weekend; è capitato veramente poche volte che mi cercassero fuori orario, qualche volta non ho risposto e non è mai stato un problema, ho colleghi che spengono tutto e nessuno si lamenta.
Come menzionavi te, io non lavoro con la vita delle persone quindi take It easy, nessuno morirà se non rispondo al telefono o ad una email... al massimo qualche manager per stress eheheheh

☏ Redmi Note 8T ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, joker37 scrive:

Anche no, dipende se tu glielo lasci fare, io ho il cellulare aziendale e per mia scelta lo lascio acceso dopo l'orario di lavoro e il weekend; è capitato veramente poche volte che mi cercassero fuori orario, qualche volta non ho risposto e non è mai stato un problema, ho colleghi che spengono tutto e nessuno si lamenta.
Come menzionavi te, io non lavoro con la vita delle persone quindi take It easy, nessuno morirà se non rispondo al telefono o ad una email... al massimo qualche manager per stress eheheheh

☏ Redmi Note 8T ☏
 

Stessa identica mia situazione. Mi è capitato raramente di dover lavorare al sabato o in giorno festivo (per fiere o viaggi di lavoro), ma tutte le volte sono stato ampiamente ricompensato e in ogni caso avrei potuto tranquillamente rifiutarmi. Telefono aziendale fuori da orario ufficio lo porto con me se devo andare ad esempio a fare aperitivo, perché magari può capitare che qualche collega stia lavorando e abbia bisogno di un consiglio al volo, ma nulla più. Il sabato e la domenica a volte controllo che non ci siano cose urgenti (comunque mai successo), ma se mi si scarica il telefono lo lascio lì fino al lunedì.

C'è da dire che per i miei capi funziona allo stesso modo, quindi è anche merito di una cultura aziendale che si espande dall'alto

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, joker37 scrive:

Anche no, dipende se tu glielo lasci fare, io ho il cellulare aziendale e per mia scelta lo lascio acceso dopo l'orario di lavoro e il weekend; è capitato veramente poche volte che mi cercassero fuori orario, qualche volta non ho risposto e non è mai stato un problema, ho colleghi che spengono tutto e nessuno si lamenta.
Come menzionavi te, io non lavoro con la vita delle persone quindi take It easy, nessuno morirà se non rispondo al telefono o ad una email... al massimo qualche manager per stress eheheheh

 

Dipende anche dall'ambiente lavorativo, fidati, soprattutto nelle realtà più piccole capita spesso che ti facciano pesare una mancata risposta fuori orario (ovviamente lavoro fuori orario non retribuito, ca va sans dire). Non voglio generalizzare, sia chiaro, riporto un'esperienza personale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
On 18/5/2021 at 23:14, ravanellidiciamo scrive:

3) il fatto di sviluppare a parigi, a torino o da un altra parte qui sul forum e dibattuto come una presunta superiorita dell ingegneria italiana rispetto a quella francese... ragazzi ma veramente credete alle favole? e chiaro che tavares allochera qualcosa qui qualcosa la, un po per motivi pratici e politici (non puo chiudere da un giorno all altro un centro di ingegneria e lasciare tutti a casa. Credete veramente che in italia siano piu bravi di francesi o tedeschi a sviluppare auto generaliste? uno dei fattori piu importanti sara il costo degli ingegneri, che in italia e piu basso ovviamente che in francia, e ovviamente la meta che in germania..

 

Posti cortesemente qualche dato concreto, nell'automotive o in qualsiasi altro settore, a sostegno di questa tua tesi?

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

Posti cortesemente qualche dato concreto, nell'automotive o in qualsiasi altro settore, a sostegno di questa tua tesi?

Mettiamola così:

  • Il COSTO di un ingegnere non è molto diverso tra Italia e Germania.
  • Lo STIPENDIO ricevuto da un ingegnere è molto diverso tra Italia e Germania (Italia meno della metà rispetto alla Germania).
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jameson scrive:

Il COSTO di un ingegnere non è molto diverso tra Italia e Germania.

 

Sicuro? per esempio qunato costa un ingegnere software in Italia? In Germania se Siemens, Bosch o BMW chiedono a SAP (potresti fare anche Dassault/Delmia, AKKA uguale) un programmatore senior poi questo costa ca. 2400-2600.-€ al giorno per il cliente.

 

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, 4200blu scrive:

Sicuro? per esempio qunato costa un ingegnere software in Italia? In Germania se Siemens, Bosch o BMW chiedono a SAP (potresti fare anche Dassault/Delmia, AKKA uguale) un programmatore senior poi questo costa ca. 2400-2600.-€ al giorno per il cliente.

Non parlo di quanto costa a un cliente un ingegnere consulente, ma di quanto costa a un datore di lavoro un ingegnere dipendente. Per quanto mi riguarda, io con 20 anni di esperienza dovrei costare in totale, facendo i conti tra tutte le spese, circa 5500 euro al mese di cui meno della metà finiscono nelle mie tasche, direttamente o indirettamente (cioè includendo ferie, liquidazione, ecc.). Andando a fare lo stesso lavoro in Germania mi aspetto un costo simile ma uno stipendio che finisce in tasca a me che si trova nei 3k alti nella peggiore delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.