Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, jameson scrive:

Non parlo di quanto costa a un cliente un ingegnere consulente, ma di quanto costa a un datore di lavoro un ingegnere dipendente. Per quanto mi riguarda, io con 20 anni di esperienza dovrei costare in totale, facendo i conti tra tutte le spese, circa 5500 euro al mese di cui meno della metà finiscono nelle mie tasche, direttamente o indirettamente (cioè includendo ferie, liquidazione, ecc.). Andando a fare lo stesso lavoro in Germania mi aspetto un costo simile ma uno stipendio che finisce in tasca a me che si trova nei 3k alti nella peggiore delle ipotesi.

 

Con 20 anni di esperienza qui lavora nessun ingegnere per 5500.-, figurati. Calcolazione interna per una testa come descrivi Tu (stipendio diretto, parte della assicurazione sociale e sanitaria che paga la azienda e altri spese addizionali piu costi per il posto di lavoro ecc.) si fa in una azienda produttore automobile con ca. 200k al anno (per paragone, operaio di medio/superiore esperienza nella produzione ca. 110-130k).

 

 

  • Assurdo! 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, e ringrazio @jameson e @Aymaro per le risposte, ma avevo chiesto altro.

 

Il lepido Maestro di Verità non fazioso parlava lapalissianamente di costo mooolto più basso degli ingegneri in Italia rispetto a Francia e Germania.

Gli chiedevo le fonti di questa ennesima verità assoluta.

 

Che, fosse davvero reale, per come ce l'ha disvelata, dovremmo raggruppare i poli ingegneristici di tutt'Europa ☝️

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aymaro scrive:

giusto, pero’ e’ bene specificare anche che il costo ditta è diverso dal salario lordo che è diverso a sua volta dal salario netto.

Qui ad esempio le tassazioni incidono in maniera piu che proprozionale facendo aumentare il costo ditta italiano.


Altro esempio, immagino che in Germania la quota tfr sia simile a quella austriaca. In Austria praticamente il tfr è bassissimo. Mentre un lavoratore italiano a fine carriera si puo’ portare a casa anche alcune centinaia di migliaia di euro di tfr, in Austria si portano una quota molto marginale

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, stev66 said:

Ot: in Italia il costo per l'azienda di un dipendente è circa il doppio del netto guadagnato. 

 

La dice lunga (sullo stato delle cose in Italia) il fatto che in un paese cugino - e sulla carta meno sviluppato - come la Spagna, questo rapporto sta grosso modo a salario netto : costo azienda = 1 : 1,4

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

La dice lunga (sullo stato delle cose in Italia) il fatto che in un paese cugino - e sulla carta meno sviluppato - come la Spagna, questo rapporto sta grosso modo a salario netto : costo azienda = 1 : 1,4

 

non mi risulta.

 

In Spagna su uno stipendio netto di 1.600, lordo 2000,  costo azienda è di circa 2.600 : rapporto di 1: 1,625

 

In austria, ma nel 2022 dovrebbe modificarsi, su uno stipendio netto di circa 1230 €, lordo 1500 su 14 mensilità, costo ditta circa 1970€  rapporto di 1 : 1,6

 

In Italia questo rapporto, per questo tipo di importi bassi, è di circa 1 : 1,75

 

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minutes ago, Davialfa said:

 

non mi risulta.

 

In Spagna su uno stipendio netto di 1.600, lordo 2000,  costo azienda è di circa 2.600 : rapporto di 1: 1,625

 

In austria, ma nel 2022 dovrebbe modificarsi, su uno stipendio netto di circa 1230 €, lordo 1500 su 14 mensilità, costo ditta circa 1970€  rapporto di 1 : 1,6

 

In Italia questo rapporto, per questo tipo di importi bassi, è di circa 1 : 1,75

 

 

hmmm, no, forse non ho tenuto conto di qualche trattenuta extra, ma non arriva lo stesso a 1,5 (esempio: costo azienda 2646 €, netto 1828)
poi non conosco tutti i tipi di contrattto, ma quelli che ho visto io sono così

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.