Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ho scoperto quanto pigliano le cassiere al supermercato dove lavora nel fine settimana la mia donna, in euri netti all'ora.

- 5.5 in settimana

- 7.7 la domenica

Vuol dire facendo tempo pieno, 8ore al giorno dal lunedi al venerdi, arrivare a circa 900 neuri al mese.

Ma non e' un po' pochino? Ora, va bene la crisi, bisogna prendere quello che c'e', etc etc, pero' anche quando ci sara' di nuovo giro, gli stipendi sempre quelli saranno.

A margine, visto che si parlava di centri per l'impiego, il supermercato ha aperto 2 mesi fa. Per l'occasione hanno assunto 150 persone. Ma presso i centri dell'impiego del comune dove c'e' il supermercato, ed i comuni limitrofi, nessuno sapeva un ghezz. C'erano in giro i cartelli. Ma chi era iscritto ai Centri per l'Impiego non ha saputo nulla. Mah.

Da quanto mi dicono, con 5 euro e mezzo all'ora assumi un "giovane" laureato in molte zone d'Italia.

Anche gli ingegneri li trovi a 6-7 euro l'ora straordinari inclusi.. e ormai un architetto lo metti al cad con meno di 5 euro l'ora.

Una delle vere ragione della crisi è che in Italia il lavoro ha un valore di mercato prossimo al nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avrei messo nella decisione anche il fatto di giocarmi gli altri due, cosa negativa per l'azienda a lungo termine...:)

Se il posto è uno solo, due te li giochi per forza.

Se i candidati sono equivalenti e sono idonei (della serie, non stiamo parlando di Belsito nel c.d.a. di Finmeccanica), devi trovare un criterio decisionale. A quel punto, o estrai a sorte....o se ne conosci uno già personalmente, tendi a preferirlo.

Che è una cosa che facciamo tutti, più o meno consciamente. Quando abbiamo bisogno di un servizio, se abbiamo un conoscente che lo offre, a meno che non sia un idiota completo, tendiamo ad andare da lui.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo.

Ma se in tutte le selezioni similari, ( che a mio giudizio sono più di quanti sembrino nelle aziende grandi, in quanto i geni ed i completi incapaci non passano il 10% ) usi sempre il criterio "cerchio magico" invece che quello del dado...non ti giochi solo gil uno/due della selezioni in essere ma anche tutti quelli che sanno che non andranno mai avanti, in quanto uno "simile ma amico" si trova sempre.

Ed alla fine non ti giochi solo due, ma i 2/3 ;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il posto è uno solo, due te li giochi per forza.

...

Io avrei messo nella decisione anche il fatto di giocarmi gli altri due, cosa negativa per l'azienda a lungo termine...:)

Se non riesco a crescere più in azienda, tiro i remi in barca anziché cercare di meglio. Problema di mentalità e del mercato del lavoro bloccato.

Da quanto mi dicono, con 5 euro e mezzo all'ora assumi un "giovane" laureato in molte zone d'Italia.

Anche gli ingegneri li trovi a 6-7 euro l'ora straordinari inclusi.. e ormai un architetto lo metti al cad con meno di 5 euro l'ora.

Una delle vere ragione della crisi è che in Italia il lavoro ha un valore di mercato prossimo al nulla.

A cui poi devi aggiungere la quota da dare allo Stato (se dipendente).

Oppure, se indipendente, per sopravvivere (perché di questo si tratta) lavora in nero.

C'è MOLTO che non torna, qui in Italia.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma gli altri due, a meno che non siano spuntati da una caverna, potrebbero rientrare a loro volta in un "cerchio magico" da un'altra parte :)

Qua in Italia la raccomandazione la vediamo male perchè siamo abituati a vederla come il modo di piazzare emeriti cazzoni in un posto in cui non sono adatti.

Ma se il conoscente rispetta in modo soddisfacente le richieste, perchè scartarlo? Perchè lo conosci? E non sarebbe a sua volta una forma di discriminazione? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho seguitio tutta la discussione ma, se non ho capito male, mi state dicendo che in certi ambiti la ricerca di personale non la si fa attravesro annunci ufficiali perche' si vuole evitare che un mare di cazzoni (o chiamamole figure non attinenti al tipo di lavoro) rispondono comunque all'annuncio? Non ci sono agenzie che filtrano le applications? In teoria ci dovrebbero essere dei paletti (es. tipo di laurea, istruzione o esperienza post lauream etc...).

Link al commento
Condividi su altri Social

in USA sono forse fin troppo sbilanciati nel senso opposto il modello a grandi linee è: definisco i requisiti e il profilo molto molto preciso e dettagliato della persona che mi serve, CALCOLO a priori lo stipendio che dovròpagargli per avere uno "bravo":

  • se me lo posso permettere lo cerco e lo assumo immediatamente ,
  • altrimenti "riorganizzo" il mio business, ad es. esternalizzo o faccio un partnership.

qui in italia: mi rendo conto che mi servirebbero Tizio, Caio & Sempronio, per un pò provo a far finta di niente, poi se proprio la necessità continua, sposto una qualche "inecazzofaciente" magari del tutto impreparato in quella posizione, poi solo se fà dei danni allora alla prima occasione, lo sposto ancora ...e in tanto sono passati almeno 24 mesi,:roll: finalmente mi decido a cercare di assumere :clap ma mi metto in cerca di ...Cip & Ciop:asp: (..intesi come solo 2 e con profili diversi dai Tizio , Caio & Sempronio di prima) poi scatta il "passaparola" e quindi grazie a questo mi trovo uno che non è proprio Cip ma lo pago molto e meno e decido di accontentarmi:mirror: poi si passa alla raccomandazione e mi assumo Ciop (che è notoriamente poco furbo:D) perchè cosi Qualcuno mi dovrà un favore:muto: ..infine nel frattempo sono trascorsi altri 12 mesi e di conseguenza le necessità del mio business sono cambiate e io rimango poco competitivo.:lol:

p.s di fronte a questo processo di selezione accurato e preciso ci si meraviglia che gli italiani si candidino a tappeto.:razz:

in ogni caso leggevo che negli usa hanno addirittura tracciato dove si posa sul foglio lo sguardo dei selezionatori di CV e

in media per la prima sfrondatura guardano in 2/3 posizioni per un totale di 15-20 secondi:shock: quindi la scrematura NON E' mai un ostacolo.

p.p.s. di fronte a ciò si spiega perchè il mercato del valora stagna e la ente non xambia lavoro

p.p.p.s. le referenze gli "inglesi" le usano molto , ma le usano "dopo" :

attualmente il consiglio è addirittura quello di non inserirle nemmeno sul CV ma di indicare che esse "verranno fornite su richiesta", perchè a differenza del passaparola che servirebbe per trovare il candidato (attingendo peò sempre alla solita cerchia ristretta dove le IDEE RISTAGNANO) o della raccomandazione che serve per superare FORZA la selezione la referenza alla inglese serve per confermare la scelta in caso di dubbi fra parimerito.;)

p.p.p.p.s imho paradossalmente il passaparola concettualmente riguarda una prestazione occasionale di cui c'è vasta offerta,

una assunzione a tempo indeterminato essendo più "strategica" e basata sulla fiducia richiederebbe ben altra valutazione.

Grande owluca, se ti avessi conosciuto prima, ti avrei chiesto questa mirabile parabola, felicemente sintetica, come risposta preliminare al domandone del servizio pubblico locale: cosa potremmo fare per le imprese, il linea con la riforma da attuare (e mai attuata per bene davvero, ovvio), e come comunicarglielo, alle imprese, piccole o meno, del territorio che ci compete? Da tecnocrate di 'ste cose, ne ho dovute scrivere fino alla nausea, e tuttora. Sono liberi da diritti d'autore questi tuoi pensieri? :mrgreen:

Posso capire il tuo (di RiRino) giudizio: diciamo che dove non funziona, serve almeno per certificare l'eventuale (solita) disoccupazione, perché arrivando a due anni di seguito, hai diritto a sgravi contributivi notevoli e questo può essere un buon incentivo all'assunzione, sempre che qualcuno ti voglia far lavorare in chiaro e pagandoti. ;)
Mi puoi spiegare meglio questa faccenda??

Ecco: L. 407/1990, in vigore fino ad attuazione nuove norme attuale governo; per approfondire ulteriormente servirebbe l'intervento di Loric. Looooriiiic! Lo chiami anche tu? ;) Un linketto http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/AC48F8DD-8860-4FC0-AA99-B36488C93BD5/0/372010.pdf

Stev, però te avresti fatto diversamente? ... Quando si tratta di scegliere una persona su cui riporre fiducia e a cui delegare, se ha i requisiti , non tendi a indirizzarti verso una persona che hai già avuto modo di conoscere?

Nì/so, anche perché si instaura una sorta di patto fiduciario doppio, con la persona che intermedia/presenta, e col giovine candidato da prendere: "guarda che ti devi comportare particolarmente bene, altrimenti salta una fiducia troppo grande". Può essere ed è, sappiamo, una logica, a prescindere da giudizi di valore morale e da cause e conseguenze culturali, leggi storture anche tipicamente latine. Difficile spiegarlo ai giovani che ci chiedono (a noi 45enni, pure) di non continuare colle logiche che complessivamente ci hanno portato dove siamo, in generale e in particolare su lavoro/non lavoro. Esempio: abbiamo appena visto i dati a cui mi riferivo tempo fa qui: ufficialmente in Italia ci sono 2 milioni di disoccupati o inoccupati (i primi avevano un lavoro, i secondi non ancora/mai), ufficiali perché sono quelli che risultano dalle statistiche percorso CpI->Regione->Inps->Istat, più, però, altri 3 milioni, circa, di persone che non lo cercano, pare, o, forse-boh, lo cercano per canali, appunto, relazionali privati.

Link al commento
Condividi su altri Social

in USA sono forse fin troppo sbilanciati nel senso opposto il modello a grandi linee è:

definisco i requisiti e il profilo molto molto preciso e dettagliato della persona che mi serve,

CALCOLO a priori lo stipendio che dovròpagargli per avere uno "bravo":

  • se me lo posso permettere lo cerco e lo assumo immediatamente ,
  • altrimenti "riorganizzo" il mio business, ad es. esternalizzo o faccio un partnership.

qui in italia:

mi rendo conto che mi servirebbero Tizio, Caio & Sempronio

per un pò provo a far finta di niente,

poi se proprio la necessità continua, sposto una qualche "inecazzofaciente" magari del tutto impreparato in quella posizione

poi solo se fà dei danni allora alla prima occasione, lo sposto ancora

...e in tanto sono passati almeno 24 mesi,:roll:

finalmente mi decido a cercare di assumere :clap ma mi metto in cerca di ...Cip & Ciop:asp:

(..intesi come solo 2 e con profili diversi dai Tizio , Caio & Sempronio di prima)

poi scatta il "passaparola" e quindi grazie a questo mi trovo uno che non è proprio Cip ma lo pago molto e meno e decido di accontentarmi:mirror:

poi si passa alla raccomandazione e mi assumo Ciop (che è notoriamente poco furbo:D) perchè cosi Qualcuno mi dovrà un favore:muto:

..infine nel frattempo sono trascorsi altri 12 mesi e di conseguenza le necessità del mio business sono cambiate e io rimango poco competitivo.:lol:

p.s di fronte a questo processo di selezione accurato e preciso ci si meraviglia che gli italiani si candidino a tappeto.:razz:

in ogni caso leggevo che negli usa hanno addirittura tracciato dove si posa sul foglio lo sguardo dei selezionatori di CV e

in media per la prima sfrondatura guardano in 2/3 posizioni per un totale di 15-20 secondi:shock: quindi la scrematura NON E' mai un ostacolo.

p.p.s. di fronte a ciò si spiega perchè il mercato del valora stagna e la ente non xambia lavoro

p.p.p.s. le referenze gli "inglesi" le usano molto , ma le usano "dopo" :

attualmente il consiglio è addirittura quello di non inserirle nemmeno sul CV ma di indicare che esse "verranno fornite su richiesta",

perchè a differenza del passaparola che servirebbe per trovare il candidato (attingendo peò sempre alla solita cerchia ristretta dove le IDEE RISTAGNANO)

o della raccomandazione che serve per superare FORZA la selezione

la referenza alla inglese serve per confermare la scelta in caso di dubbi fra parimerito.;)

p.p.p.p.s imho paradossalmente il passaparola concettualmente riguarda una prestazione occasionale di cui c'è vasta offerta,

una assunzione a tempo indeterminato essendo più "strategica" e basata sulla fiducia richiederebbe ben altra valutazione.

AH, ecco, avendo ora letto il post di owluca ho trovato risposta alla mia domanda di prima...stiamo messi bene, molto bene.

Confermo quanto dice dell'Inghilterra, la referenza e' improtante ma viene dopo una prima selezione. A me addirittura una volta mi hanno contattato come referente dopo che il candidato era stato definitivamente scelto, della serie a meno che non mi dici che e' un/una serial killer la decisione e' stata gia' presa.

Sempre parlando nel mio campo e passando agli USA, a corollario di uanto detto da owluca, per certi lavori in universita' la selezione la si fa con il cosidetto "matching program". Cio' tu compili onlinela tua domanda mettendo tutti i tuoi dati (esperienze, voti etc...) e poi un software calcola la tua compatibilita' con quella lavoro offerto! Poi ovviamente c'e' anche la fase del colloquio...

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere, il limite grosso italiano è la gestione a "cerchio magico".

Mi spiego meglio: al di là delle raccomandazioni smaccate , anche nel caso di scelta tra candidati più o meno pari, si sceglie sempre per conoscenza / parentela.

Un esempio: tre compagni d'università più o meno validi uguale, lavoravano nella stessa azienda. Quello scelto per crescere , era il figlio di un compagno di golf dell'amministratore.

Certo la scelta non è stata sbagliata in assoluto ( i tre erano più o meno come livello e bravura uguali, e con potenzialità simili ) , ma lla fine tale strategia tarpa le ali chi è al di fuori del cerchio magico , che alla fine tira i remi in barca.

il problema imho è anche quello della "cordata":

quando un manager passa in una nuova azienda spesso si tira dietro tutta una serie di riporti:

nulla di male in sè, siccome Lui deve garantire il risultato lo realizzerà con persone di sua fiducia,

inoltre essendo già abituati a lavorare insieme, impiegheranno meno tempo a coordinarsi e saranno più efficienti,

tuttavia questo vale nel breve periodo, nel lungo si continueranno ad protrarre nel tempo tutte le abitudini e i "vizi"

presenti nella vecchia organizzazione....ripetendone inconsapevolmente schemi ed errori.

imho è molto meglio mescolare "geneticamente" le persone per creare qualche cosa di nuovo.;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.