Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

On 28/8/2020 at 11:57, AngeloUPuglis scrive:

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio: poiché negli ultimi anni ho svolto la professione di NCC alle dipendenze di alcune aziende, con salario annuo netto di circa 12.000 euro ( 6 mesi l’anno con media di 2000 euro mensili per 14 ore di lavoro al giorno con 30gg/30 lavorati dal 1 maggio al 30 settembre ) e purtroppo causa covid il lavoro si è ridotto drasticamente, pensavo, con qualche risparmio messo da parte, di prendere patente c+e, cqc e ADR per ambire ad un lavoro o di autista scarrabile ( camion nettezza urbana i cui stipendi medi sono di 1500 euro mensili con 14 mensilità ) oppure di camion cisterna con ADR ( 1750 euro stipendio medio con però la lontanza da casa che per me non è un problema ). Arrivato alla soglia dei 30 anni cercavo un lavoro stabile che mi desse l’opportunità di lavorare tutto l’anno senza dover ogni 6 mesi ricorrere alla disoccupazione e senza avere la certezza, l’anno successivo, di trovare lavoro. Cosa ne pensate? Grazie. 

 

Io ho iniziato il percorso inverso, forse nel periodo peggiore. Dopo i mesi di fermo forzato nel mio lavoro, a giugno ho deciso di conseguire la patente D e relativo CQC, e in seguito fare l'integrazione KB. L'idea di conseguire la patente C me la tengo come estrema ratio, preferendo in teoria il trasporto persone a quello merci.

 

In ogni caso, con la C è sicuramente molto più facile trovare lavoro nell'immediato, sto seguendo alcune pagine FB di autisti e le offerte di lavoro sono tantissime in tutt'Italia.

E, anche confrontandomi con persone conosciute alla scuola guida durante il corso CQC, ho conosciuto molti autisti NCC che stanno prendendo patente C e D, con l'idea di lavorare durante l'inverno anche "a chiamata", per poi in estate riprendere con il trasporto persone, se e  quando il turismo riprenderà con gli standard consueti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi, e vi ringrazio per i vostri preziosi interventi, dunque cerco di rispondere un po’ a tutti. Avendo lavorato come NCC il lavoro è bello ma si trascorrono parecchie ore alla guida, spesso 13 al giorno, con pause, nei periodi più affollati dell’anno, quasi inesistenti. Le persone a bordo spesso parlano per chiedere informazioni finendo per distrarre ( domandare è lecito e rispondere è cortesia, ergo non posso fare l’asino alla guida ignorando le loro domande ). Quando guido mi piace essere concentrato e l’unico vizio che mi concedo è o un po’ di buona musica o radio24. Tornando al discorso ore di guida, con il camion dovrei guidare tot ore e poi fermarmi obbligatoriamente, questo mi farebbe comodo rispetto al lavoro di ncc in cui spesso capitano servizi uno dietro l’altro ed a volte neanche il tempo di andare in bagno. Sulla guida autonoma la vedo un po’ difficile, arriverà prima sui taxi ed ncc tra qualche anno, sui mezzi pesanti , specie trasporto pericoloso, non credo avverrà nell’immediato. 

1 ora fa, tonyx scrive:

chi ha trasportato entrambi preferisce le merci, si fanno gli affari loro durante il viaggio 😂

il computer di bordo non dorme durante il volo 😂

Io preferirei le merci, i clienti a volte lasciano le mance ma tocca dar loro attenzioni, spesso trascurando il fattore guida, che dovrebbe essere prioritario ( anzi deve visto che hai la responsabilità anche di chi trasporti ).

11 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Io ho iniziato il percorso inverso, forse nel periodo peggiore. Dopo i mesi di fermo forzato nel mio lavoro, a giugno ho deciso di conseguire la patente D e relativo CQC, e in seguito fare l'integrazione KB. L'idea di conseguire la patente C me la tengo come estrema ratio, preferendo in teoria il trasporto persone a quello merci.

 

In ogni caso, con la C è sicuramente molto più facile trovare lavoro nell'immediato, sto seguendo alcune pagine FB di autisti e le offerte di lavoro sono tantissime in tutt'Italia.

E, anche confrontandomi con persone conosciute alla scuola guida durante il corso CQC, ho conosciuto molti autisti NCC che stanno prendendo patente C e D, con l'idea di lavorare durante l'inverno anche "a chiamata", per poi in estate riprendere con il trasporto persone, se e  quando il turismo riprenderà con gli standard consueti.

Qui c’è molta richiesta di autisti ncc, è un lavoro che in pochi vogliono fare, viste le paghe medie e le condizioni di lavoro ( per darti un’idea siamo sui 4 euro l’ora ). Aggiungi il fatto che d’inverno ci si debba arrangiare con altri lavori... 

On 30/8/2020 at 07:53, kire_06 scrive:

 

io ti dico solo il mio parere. Se avessi avuto 45-50 anni poteva essere una buona idea. ma tu devi cercare qualcosa che ti possa dare lavoro per i prossimi 30 anni circa. e con la guida autonoma alle porte (10-15 anni) rischi di investire tempo e risorse su un binario morto.

Grazie per il tuo parere ma

credo che ci vorrà ancora molto tempo dei 15 anni prima che inizierà la guida autonoma. 

On 30/8/2020 at 08:15, Dodicicilindri scrive:

 

Non credo davvero alla guida autonoma, persino sugli aerei, sulle navi e nelle ferrovie non ci siamo ancora arrivati, figuriamoci su strada.

E poi se uno sa guidare e basta (detto in senso neutro non offensivo) che investimento deve fare?

Studiare neurochirurgia?

Non starei troppo a preoccuparmi del futuro da qui a 10/15 anni, anche perche' per come sta andando il mondo certezze non ne vedo per niente e per quasi nessuno.

Concordo, non penso di saper guidare, sono invece sicuro che mi piaccia guidare e che i camion siano la mia passione da quando ero ancora un pargoletto ( vedere foto allegata ) 😊

4C708806-BF1D-4CEC-BC9E-913E66349DBF.jpeg

16 ore fa, TonyH scrive:

Lui però parlava di specifica ADR, merci pericolose.

lì l’umano almeno in affiancamento ci sarà ancora a lungo.

Si, ovvio che se dovessero propormi un lavoro non Adr a condizioni vantaggiose valuterò bene, intanto mi affido a voi 🙏 per i consigli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quote

Miners in Luanchuan County, Henan province, China, are using remote controlled 5G-enabled vehicles and machinery to carry out heavy duty industrial work from home.

https://mothership.sg/2020/08/china-miners-5g-machinery/

 

 

(PS: a tutto ciò che esce dai media cinesi va fatta un po' la tara, la battaglia sul 5G sta producendo un sacco di propaganda da ua parte e dall'altra)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Qui c’è molta richiesta di autisti ncc, è un lavoro che in pochi vogliono fare, viste le paghe medie e le condizioni di lavoro ( per darti un’idea siamo sui 4 euro l’ora ). Aggiungi il fatto che d’inverno ci si debba arrangiare con altri lavori... 

 

Anche qui ce n'era tantissima prima di questo maledetto Covid.

Ho la fortuna di abitare alle porte della costiera sorrentina, che con quella amalfitana attrae una clientela estera dal target medio-alto all'altissimo.

Chi ci sa fare e lavora con le realtà "giuste", per dire, spesso raddoppia o addirittura triplica lo stipendio base tra mance e vari extra.

Solo che, quest'anno, l'80% degli autoveicoli è rimasto in autorimessa.

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Anche qui ce n'era tantissima prima di questo maledetto Covid.

Ho la fortuna di abitare alle porte della costiera sorrentina, che con quella amalfitana attrae una clientela estera dal target medio-alto all'altissimo.

Chi ci sa fare e lavora con le realtà "giuste", per dire, spesso raddoppia o addirittura triplica lo stipendio base tra mance e vari extra.

Solo che, quest'anno, l'80% degli autoveicoli è rimasto in autorimessa.

 

Infatti è la scusa di molti datori di lavoro: ti do 4 euro l’ora tanto fai le mance, non è così che funziona, anche perché per fare mance da fare l’autista ti ritrovi a fare da guida turistica ecc ecc. Su questo aspetto sono quasi sempre stato gratificato dai Tedeschi che più che il fattore autista tutto fare apprezzavano il fatto che tenessi l’auto con acqua naturale/effervescente a bordo, salviettine, e che guidassi concentrandomi sulla strada invece di convincerli a visitare varie città, dando magari loro l’impressione di volermici fidelizzare. Gli americani ad esempio amano gli autisti che si aprono e da loro la mancia è quasi obbligatoria, a meno che il servizio non sia palesemente pessimo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Infatti è la scusa di molti datori di lavoro: ti do 4 euro l’ora tanto fai le mance, non è così che funziona, anche perché per fare mance da fare l’autista ti ritrovi a fare da guida turistica ecc ecc. Su questo aspetto sono quasi sempre stato gratificato dai Tedeschi che più che il fattore autista tutto fare apprezzavano il fatto che tenessi l’auto con acqua naturale/effervescente a bordo, salviettine, e che guidassi concentrandomi sulla strada invece di convincerli a visitare varie città, dando magari loro l’impressione di volermici fidelizzare. Gli americani ad esempio amano gli autisti che si aprono e da loro la mancia è quasi obbligatoria, a meno che il servizio non sia palesemente pessimo. 

 

Da quel che ho sentito raccontare, qui la paga base varia in base alla società. Si va, mediamente, dai 1000 ai 1500 €. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/9/2020 at 09:18, gianmy86 scrive:

 

Da quel che ho sentito raccontare, qui la paga base varia in base alla società. Si va, mediamente, dai 1000 ai 1500 €. 

Qui dai 1200 ai 1800 euro, con benefit, nel mio caso, di portare la Mercedes aziendale a casa, risparmiando carburante con la mia auto ma avendo la reperibilità 24/24 in caso di servizi relativi al mio paese. Non mi posso lamentare di come sono stato trattato, però le ore di guida eccessive portano stress ed abbassamento della soglia di attenzione, lavare il mezzo dopo ogni servizio ti porta ad arrivare al servizio successivo tiratissimo coi tempi e le ore di lavoro non erano mai al di sotto delle 12 ( 8-23 nella media, quando iniziano alle 4, alle 19 mi veniva chiesto se volessi smontare oppure fare servizio cena di 4 ore e spesso accettavo per avere lo straordinario, dato che nel servizio cena mentre aspettavo i clienti me ne andavo a dormire un paio di ore nella macchina ). 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

Qui dai 1200 ai 1800 euro, con benefit, nel mio caso, di portare la Mercedes aziendale a casa, risparmiando carburante con la mia auto ma avendo la reperibilità 24/24 in caso di servizi relativi al mio paese. Non mi posso lamentare di come sono stato trattato, però le ore di guida eccessive portano stress ed abbassamento della soglia di attenzione, lavare il mezzo dopo ogni servizio ti porta ad arrivare al servizio successivo tiratissimo coi tempi e le ore di lavoro non erano mai al di sotto delle 12 ( 8-23 nella media, quando iniziano alle 4, alle 19 mi veniva chiesto se volessi smontare oppure fare servizio cena di 4 ore e spesso accettavo per avere lo straordinario, dato che nel servizio cena mentre aspettavo i clienti me ne andavo a dormire un paio di ore nella macchina ). 

 

Io, quando lavoravo "molto"...facevo una sessantina di ore al mese.

Mi sfruttavano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.