Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?

TonyH
 Share

Recommended Posts

On 3/9/2021 at 15:28, shadow_line scrive:

un comandante di uno di quei grossi yacht che si vedono adesso anche in internet e che sono in vacanza in mediterraneo d'estate, prende oltre 100 mila euro l'anno, perché appunto=dirigente... 🙂

Questa è la tabella dei minimi 2021 per i metalmeccanici. L'ultima riga è quella dei quadri.

rnzltdpoMaoB4PPP0qClLixtziWLfS2wo2g4b4PU.png

E notare che sono stipendi lordi. Quindi il minimo salariale per un quadro metalmeccanico è 2392 euro lordi al mese, che corrispondono a 1682 euro netti.

Poi c'era chi si lamentava che 45000 euro lordi annui per un medico neoassunto nella sanità pubblica sono pochi...

Edited by jameson

On 5/9/2021 at 09:14, Lagarith scrive:

Abbasserei la scuola dell'obbligo a 16 anni, darei più risalto agli istituti professionali, accorcerei la durata dei corsi di laurea, rendendoli più pratici e concreti.

Pratici e concreti? La "laurea breve" in ingegneria ha fatto più danni della peronospora. Per prendere un diploma intermedio che non serve a un ca%%o si taglia sulla formazione di base. A ingegneria, quanto meno, devono insegnare le basi, non come si usano i software o le macchine. Devono insegnare cosa sta sotto a quello che costruisci perché è l'unico modo a) di creare qualcosa di nuovo invece che copiare quello che hanno fatto quelli più bravi e b) di avere qualche possibilità di capire perché non funzionerà un cazzo (perché è così che andrà). Dovrebbero riportarla ai 7-8 anni reali che erano quando mi sono laureato io, perché la maggior parte di quelli che escono adesso non sanno un cazzo.

Edited by jameson
  • Thanks! 3

1 ora fa, Damynavy scrive:

Sono serissimo.

Le pensioni future saranno una miseria. 

LH, pagava mediamente bene, non era ai vertici assoluti. Alcune compagnie Statunitensi e Asiatiche pagavano di più. Ma in termini di ore, lavoravi quasi al limite consentito.

Ora le cose (causa Covid) sono un po' cambiate.

Lo stipendio me lo sono sempre guadagnato. 

A poco più di 19 anni, sono andato a fare un concorso...ci presero in 18. (su qualche migliaio di candidati)

Sono comunque emigrato per quello stipendio. 

Per ALITALIA, non capivano perché volessi fare il Pilota. (massimo rispetto per lo psicologo...😂)

Chi vuole tentare la "mia strada" può provare.

Una vita con i libri in mano e esami continui.

Sono il primo a dire di essere stato fortunato, ma con merito.

Non regala niente nessuno.

si miseria rispetto a te

ma saranno comunque 5 (5 per non dire altro) volte più alte del grosso della popolazione.

la mia generazione, salvo pochi privilegiati, se mai andrà in pensione (nel senso se il concetto di pensione esisterà ancora), ci andrà a 75 anni e riceverà giusto il necessario per comprarci pane e acqua, forse qualche barretta proteica agli scarafaggi se tirano un pò la cinghia.

in occidente a seconda del paese preso in considerazione, il periodo migliore in cui nascere era compreso tra 45 (tipo in nord america) e fine anni 70 (tipo in spagna), chi prima ha passato brutti momenti da giovane/bambino chi è venuto dopo li vedrà durante l' età matura/anziana.

• I Like! 1
  • Thanks! 1

2 ore fa, tonyx scrive:

si miseria rispetto a te

ma saranno comunque 5 (5 per non dire altro) volte più alte del grosso della popolazione.

la mia generazione, salvo pochi privilegiati, se mai andrà in pensione (nel senso se il concetto di pensione esisterà ancora), ci andrà a 75 anni e riceverà giusto il necessario per comprarci pane e acqua, forse qualche barretta proteica agli scarafaggi se tirano un pò la cinghia.

in occidente a seconda del paese preso in considerazione, il periodo migliore in cui nascere era compreso tra 45 (tipo in nord america) e fine anni 70 (tipo in spagna), chi prima ha passato brutti momenti da giovane/bambino chi è venuto dopo li vedrà durante l' età matura/anziana.

Non mi riferivo alla mia categoria, stavo facendo un discorso generale.

Ripeto, sono stato "anche" fortunato.

https://alphabetcity.it/2021/07/08/quanto-guadagna-un-pilota-ryanair-stipendio/

Mediamente 4 anni di studi (ma raramente ci riesci nei tempi previsti) e 100/120.000€ di investimento, per lo stipendio Ryanair?

Eppure, "tanti si buttano".

(nei prossimi anni, si parla di sostituire il Primo Ufficiale con un computer...)

VOI, dalla vostra parte avete la "gioventù", mai dire mai.

Chi dice, io per primo, che non stiamo prendendo tutti,

una cantonata micidiale?!?!?! Quante previsioni sbagliate in questi anni.

Nella vita ci vuole anche kulo.

Ve lo dice un quasi sessantenne (portati male...)

Esperienza personale:

quando cominciai, avevo un'idea tutta mia del Pilota. Completamente errata. Le "cose viste da fuori" non sono mai come si pensa, è una professione difficile/impegnativa, per niente romantica.

Lo rifarei? Non so rispondere.

Edited by Damynavy
  • I Like! 2

1 ora fa, jameson scrive:

Pratici e concreti? La "laurea breve" in ingegneria ha fatto più danni della peronospora. Per prendere un diploma intermedio che non serve a un ca%%o si taglia sulla formazione di base. A ingegneria, quanto meno, devono insegnare le basi, non come si usano i software o le macchine. Devono insegnare cosa sta sotto a quello che costruisci perché è l'unico modo a) di creare quacosa di nuovo invece che copiare quello che hanno fatto quelli più bravi e b) di avere qualche possibilità di capire perché non funzionerà un cazzo (perché è così che andrà). Dovrebbero riportarla ai 7-8 anni reali che erano quando mi sono laureato io, perché la maggior parte di quelli che escono adesso non sanno un cazzo.

Sono d'accordo con te, anzi penso che la riforma moratti abbia devastato l'università, non è solo un discorso di laurea breve in ingegneria 

La mia proposta:

Tornare a bocciare a scuola media e superiore, in modo da "accompagnare" nel mondo del lavoro gia da subito chi non è portato a studiare 

Accorciare di un anno tutti i corsi universitari di 5 o 6 anni

Promulgare una legge che autorizza a bastonare sugli stinchi i baroni universitari, che spesso bloccano inspiegabilmente la carriera degli studenti per loro incomprensibili tornaconti. Anche perché il problema dei fuori corso è gravissimo, incide notevolmente sulle casse dello stato e del mondo del lavoro. Non vorrei sbagliarmi, ma non mi pare che nei college americani ci siano le stesse dinamiche... 

Edited by Lagarith
  • I Like! 2

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

3 minuti fa, Lagarith scrive:

Tornare a bocciare a scuola media e superiore, in modo da "accompagnare" nel mondo del lavoro gia da subito chi non è portato a studiare 

in prima superiore da me ne bocciarono il 40% e delle tre sezioni di quel corso che partì in prima meno della metà arrivò in quinta

non solo era un decennio fa ma non era una scuola pubblica bensì paritaria (cioè privata ma soggetta solo alla tassa di frequentazione di 100€ e qualcosa al anno)

quando l' ho finita io poi hanno introdotto il numero chiuso con selezioni per l' ammissione alla prima

ma anche alle medie (pubbliche) ai miei tempi bocciavano, oggi nemmeno se dai fuoco al aula.

quindi con questa mentalità lassista e perbenista inculchi già da 11-12 anni che tanto non serve fare un caxxo e "vai avanti comunque"

8 minuti fa, Lagarith scrive:

Non vorrei sbagliarmi, ma non mi pare che nei college americani ci siano le stesse dinamiche... 

ma li cacci big money quindi se non sei di famiglia ricca certe idee non ti passano neanche per la testa

14 minuti fa, Damynavy scrive:

quando cominciai, avevo un'idea tutta mia del Pilota. Completamente errata. Le "cose viste da fuori" non sono mai come si pensa, è una professione difficile/impegnativa, per niente romantica.

si posso immaginare cosa si pensava specie al epoca 😂

Le università americane sono le ultime da prendere come esempio.

Negli anni hanno alzato così tanto le rette che chi esce da una università statale (poco pregiata) si trova 50 mila dollari di debito.

Per le private parliamo di 250 mila. DUECENTOCINQUANTAMILA di zavorra.

Da noi la scarsa quantità (non qualità, non è vero che i nostri laureati sono scarsi, non ci tafazziamo. Se fossero scarsi all'estero non li vorrebbero) è anche figlia del fatto che da noi studiare viene valorizzato solo alla fine della carriera lavorativa

Immagine

• I Like! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

8 minuti fa, TonyH scrive:

è anche figlia del fatto che da noi studiare viene valorizzato solo alla fine della carriera lavorativa

io quel dato lo leggo diversamente

una volta la laurea aumentava parecchio la paga media, oggi molto meno

• I Like! 2

Mah.. io vedo acquisitori, commerciali o tecnici con master MBA e compagnia che non sono in grado di andare oltre a un discorso di prezzo e consegna..

Poi vedo una marea di persone prive di qualsiasi cognizione scientifica di base, convinti che non facciano le auto ad acqua perché ci sono le lobby..

Ma siamo sicuri che ci servano pochi laureati super qualificati?

A noi servono più persone con conoscenze basilari che oggi non abbiamo, anche a scapito di ultra tecnici che tanto emigrano perché da noi non hanno mercato.

Quando sento di scuole o università che bocciano tutti non mi sembra una cosa "figa" ma mi sembra una gran cavolata e spreco.

La scuola per definizione dovrebbe essere inclusiva.

• I Like! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06