Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

il 90% degli annunci che leggo recitano: cercasi ing. neolaureato...... almeno 2-3 anni di esperienza :lol:

Ma se cerchi un ing. neolaurato come può aver almeno 2 anni di esperienza nello stesso ruolo?? Imho dopo aver conosciuto 2-3 facce dei superman che lavorano in agenzia interinale ho capito molte cose :§

mi ricordo sempre quell'annuncio di Alenia spazio di una 15cina di anni fa':

cercasi Ing Neolaureato con 5 anni esperienza progettazione satelliti

:pz

giuro :muto:

p.s. poi InterNETT in ITAGLIA ha peggiorato le cose.

Si perche' prima pubblicare un annuncio di lavoro sulle pagine de la "Stampa" ti costava un rene e quindi questo implicitamente portava alla

"astensione dei perditempo e buontemponi"

ora invece con i vari siti pubblicare non costa nulla e quindi nella magior parte dei casi sono annunci "civetta" un po' come le auto a km0

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

solo 3 mesi fa è comparso un annuncio per un posto di commessa a tempo pieno a Jesolo....paga 200 Euro al mese.

Un consiglio: ragazzi se avete una professionalità valida, e non avete legami, andatevene all'estero.

Avrete maggiori soddisfazioni economiche, e implicitamente, fregherete chi cerca di affamarvi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso mi sento di dire che un contratto da apprendista per un giovane è mille volte meglio del tirocinio formativo (o stage). Mille volte meglio. E non parlo solo dal punto di vista economico, ma di durata e di (parziale) stabilità.

Il contratto di apprendistato per un giovane è davvero grasso che cola, in primis ti becchi almeno 3 anni di contratto e poi si tramuta automaticamente in un tempo indeterminato. Per troncarlo "dovrebbe" (poi si sà) esserci un motivo valido.

In più il livello di stipendio è completamente slegato dal contratto, la mia ragazza in apprendistato prende un ottimo stipendio per la sua età..

In generale anche lo stage non è un pessimo strumento se usato a dovere, francamente non sono affatto contrario a priori..

solo 3 mesi fa è comparso un annuncio per un posto di commessa a tempo pieno a Jesolo....paga 200 Euro al mese.

Un consiglio: ragazzi se avete una professionalità valida, e non avete legami, andatevene all'estero.

Avrete maggiori soddisfazioni economiche, e implicitamente, fregherete chi cerca di affamarvi.

No dai, io odio questo modo di pensare diffuso fra i miei coetanei, io questo lo chiamo "scappare". Dobbiamo restare qui a farci il culo se vogliamo raddrizzare la situazione, andare all'estero a sparlare del bel paese (come fanno tutti gli emigranti "chic") è veramente una cosa che odio.

Per poi cosa? lo stipendio è sicuramente più alto, ma ho visto gente dare il sangue all'estero e fare le prime donne in italia.

Dare il sangue anche qui porta i risultati, è questo quello che bisogna trasmettere..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio conoscente è "scappato" l'anno scorso. Laurea breve in ing. qui sembrava non riuscisse a trovar lavoro nemmeno da manovale.

Adesso è da un anno nel nord europa, lavora ma non si ammazza più di tanto, è diventato team-qualcosa (nel senso che è diventato responsabile del lavoro di due ragazzi appena entrati) e si becca 4500 euro al mese. La vita là è più cara, ma non di molto. E' un tipo a posto ma non è mai stato un fenomeno nè ci tiene ad esserlo.

Probabilmente tornerà in italia tra qualche anno, ma comincia a non esserne più tanto sicuro.

Mah.. mala tempora currunt :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema italiano è uno solo: non viene riconosciuto a livello retributivo il titolo di studio.

questo perchè l'80/90% delle imprese italiane sono in realtà microimprese in cui non conta , o conta pochissimo, la professionalità appresa negli studi.

Se fai profilati di alluminio , non ti serve un ingegnere, ma un buon operaio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il contratto di apprendistato per un giovane è davvero grasso che cola, in primis ti becchi almeno 3 anni di contratto e poi si tramuta automaticamente in un tempo indeterminato. Per troncarlo "dovrebbe" (poi si sà) esserci un motivo valido.

In più il livello di stipendio è completamente slegato dal contratto, la mia ragazza in apprendistato prende un ottimo stipendio per la sua età..

In generale anche lo stage non è un pessimo strumento se usato a dovere, francamente non sono affatto contrario a priori..

No dai, io odio questo modo di pensare diffuso fra i miei coetanei, io questo lo chiamo "scappare". Dobbiamo restare qui a farci il culo se vogliamo raddrizzare la situazione, andare all'estero a sparlare del bel paese (come fanno tutti gli emigranti "chic") è veramente una cosa che odio.

Per poi cosa? lo stipendio è sicuramente più alto, ma ho visto gente dare il sangue all'estero e fare le prime donne in italia.

Dare il sangue anche qui porta i risultati, è questo quello che bisogna trasmettere..

Motron, capisco benissimo il concetto, ma io ora sto facendo la tesi presso l'università di Lugano, e mi devo laureare in Aeronautica al Poli.

Poi esco e cosa faccio? 6 mesi fermo (minimo, perché questa é la media) e poi magari finisco il Accenture a lavorare 10 ore al giorno per 1000 euro al mese, che a Milano ti bastano appena per sopravvivere.

Se invece mi limito a varcare la frontiera, e resto nell'ufficio in cui mi trovo, lo stipendio é triplo. E non mi dicono "dobbiamo insegnarti il lavoro quindi i primi mesi ti sottopaghiamo."

Ti dicono "Dobbiamo insegnarti il lavoro, però tu devi pagarti una casa a Lugano, quindi ti paghiamo il 100% fin da subito".

Io andrei in Aermacchi domani strisciando, ma a quali condizioni lavorerei?

Se mi si presentasse l'occasione nella vicina Svizzera penso che la coglierei...

E sono il primo a dire: "Cxxxo, ho pagato l'Uni in Italia e poi vado a portare il sapere finanziato dai miei genitori in un paese estero? Che almeno la Svizzera desse dei fondi alle Uni italiane!"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo è così. La maggioranza del metalmeccanico o del manifatturiero ormai ha un livello tecnologico fermo agli anni '80. Un ing. non serve, anzi rischia di far perdere del tempo. Sul lungo periodo non va niente bene

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il contratto di apprendistato per un giovane è davvero grasso che cola, in primis ti becchi almeno 3 anni di contratto e poi si tramuta automaticamente in un tempo indeterminato. Per troncarlo "dovrebbe" (poi si sà) esserci un motivo valido.

....

alla scadenza ti cambiano mansione (solo formalmente) e sei di nuovo apprendista....

solo 3 mesi fa è comparso un annuncio per un posto di commessa a tempo pieno a Jesolo....paga 200 Euro al mese.

......

Queste cose mi fanno imbestialire perchè prendono la gente per fame. In questo caso chi può rifiuta il posto (giustamente) ma c'è chi è in una situazione disperata ed è a queste persone che si rivolgono :(r

Spero che gli brucino il negozio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per la cronaca e nemmeno a farlo apposta.... proprio stamattina un mio amico di Reggio Emilia mi raccontava questo:

Ci credi che non riesco a trovare nessuno che venga a lavorare da me? Ho fatto richiesta all'ufficio di collocamento e mi han dato ben un (UNO!) nominativo. Che durante il colloquio, in cui ha spalato tonnellate di cacca sui precedenti datori di lavoro, mi ha chiesto 1800 euro al mese, almeno per cominciare. Per essere uno che è disoccupato da circa due anni, mi sembra una richiesta equa, nevvero? Ma è scemo o ci prova? Ah, e vuole un contratto a tempo indeterminato da subito perchè dice che ogni periodo di prova con lui è superfluo. Secondo me rimane dispoccupato ancora per un pò.

Nel frattempo mi preparo a fare un maggio di passione, prevedendo di fare anche il lavoro della persona mancante. Gasp!

Mah.....:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per la cronaca e nemmeno a farlo apposta.... proprio stamattina un mio amico di Reggio Emilia mi raccontava questo:

Ci credi che non riesco a trovare nessuno che venga a lavorare da me? Ho fatto richiesta all'ufficio di collocamento e mi han dato ben un (UNO!) nominativo. Che durante il colloquio, in cui ha spalato tonnellate di cacca sui precedenti datori di lavoro, mi ha chiesto 1800 euro al mese, almeno per cominciare. Per essere uno che è disoccupato da circa due anni, mi sembra una richiesta equa, nevvero? Ma è scemo o ci prova? Ah, e vuole un contratto a tempo indeterminato da subito perchè dice che ogni periodo di prova con lui è superfluo. Secondo me rimane dispoccupato ancora per un pò.

Nel frattempo mi preparo a fare un maggio di passione, prevedendo di fare anche il lavoro della persona mancante. Gasp!

Mah.....:pen:

che tipo di lavoro proponeva ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.