Vai al contenuto

Censimento ferrari F40


Sollof40

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Bravi, andate pianino con l'F40! :D

Hahaha, grande poppy, salvaguardiamo le Effe...scusate l'ot...ma qualcuno sa quanti cavalli ha davvero? non credo abbia solo 478.....su....avete mai guidato la nuova sls? Si ok è un motore diverso e si è aspirata naturale e si è una vera e propria centrale elettrica, ma HA 570 cavalli! E non si sentono.

E considerate che la mia ha ancora il barattolino, non lo scarico un po più libero...

Modificato da Sollof40

"In poche parole è quel tipo di macchina da guidare in silenzio"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hahaha, grande poppy, salvaguardiamo le Effe...scusate l'ot...ma qualcuno sa quanti cavalli ha davvero? non credo abbia solo 478.....su....avete mai guidato la nuova sls? Si ok è un motore diverso e si è aspirata naturale e si è una vera e propria centrale elettrica, ma HA 570 cavalli! E non si sentono.

E considerate che la mia ha ancora il barattolino, non lo scarico un po più libero...

Eheheh...argomento di fuoco ;)... non so se la tua è catalizzata, la mia no, ma le non catalizzate dichiaravano 478 cv per motivi di omologazione, quando lo stesso Ing. Materazzi più volte svelò parlando a 4 occhi che si trattavano di motori capaci di oltre 500 cv a rodaggio compeltato, talvolta 515, tenendo presente anche la maggior coppia che il motore era in grado di fornire quando l'aghetto del boost si innalzava a quote superiori agli 1.1 bar (infatti overboost di 1.4 bar, il vero punto forte della F40 per me). Le catalizzate esprimevano qualcosa di meno.

Joe Sackey, appassionato e possessore americano, mi disse che le non catalizzate europee ebbero un processo di blueprint nella produzione dei loro motori. Non disponibile per la versione catalizzata, a meno che non si fossero trattate richieste di particolari personaggi, come il caso di Alesi, del pres. FC germania, etc..

Quello che urlo ad alta voce da sempre, non è tanto la massima potenza espressa da quel motore, ma quanta coppia riesce ad esprimere. Non tralasciando la leggerezza del corpo vettura. La versione euro pesa davvero circa 1140-1180 kg a secco, a seconda delle versioni.

La TubiStyle mi garantì dai 9 ai 20 cv di incremento coi loro scarichi, a seconda della versione.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Eheheh...argomento di fuoco ;)... non so se la tua è catalizzata, la mia no, ma le non catalizzate dichiaravano 478 cv per motivi di omologazione, quando lo stesso Ing. Materazzi più volte svelò parlando a 4 occhi che si trattavano di motori capaci di oltre 500 cv a rodaggio compeltato, talvolta 515, tenendo presente anche la maggior coppia che il motore era in grado di fornire quando l'aghetto del boost si innalzava a quote superiori agli 1.1 bar (infatti overboost di 1.4 bar, il vero punto forte della F40 per me). Le catalizzate esprimevano qualcosa di meno.

Joe Sackey, appassionato e possessore americano, mi disse che le non catalizzate europee ebbero un processo di blueprint nella produzione dei loro motori. Non disponibile per la versione catalizzata, a meno che non si fossero trattate richieste di particolari personaggi, come il caso di Alesi, del pres. FC germania, etc..

Quello che urlo ad alta voce da sempre, non è tanto la massima potenza espressa da quel motore, ma quanta coppia riesce ad esprimere. Non tralasciando la leggerezza del corpo vettura. La versione euro pesa davvero circa 1140-1180 kg a secco, a seconda delle versioni.

La TubiStyle mi garantì dai 9 ai 20 cv di incremento coi loro scarichi, a seconda della versione.

Vacca Boia Le mans se ne sai.....E ti spiego, la mia nasce catalizzata, poi ovviamente per GIUSTI motivi è stata scatalizzata (catalizzatori tenuti, hanno un valore spaventoso) e i tubi stanno arrivando, dato che il barattolino suona molto poco.

GROSSO e principale problema è: la pressione a cui lavorano i turbo col catalizzatore e la marmitta originale, fa te che quando l'hanno scatalizzata l'auto lavorava in OVERBOOST SEMPRE :shock: (ovviamente in accelerazione). essere indomabile.

E si....noi 40isti ci ripetiamo spesso, ma.....CHE COPPIA e CHE MACCHINA......si me la farei volentieri :roll:

Modificato da Sollof40
sono analfabeta e scazzo parole a caso

"In poche parole è quel tipo di macchina da guidare in silenzio"

Link al commento
Condividi su altri Social

GROSSO e principale problema è: la pressione a cui lavorano i turbo col catalizzatore e la marmitta originale, fa te che quando l'hanno scatalizzata l'auto lavorava in OVERBOOST SEMPRE :shock: (ovviamente in accelerazione). essere indomabile.

Se a quota 7000 giri ti mantiene sui 1,5 bar di pressione, vuol dire che hai BEN PIU' di 500-515 cv... ma a regola, in alto dovrebbe calare.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Eheheh...argomento di fuoco ;)... non so se la tua è catalizzata, la mia no, ma le non catalizzate dichiaravano 478 cv per motivi di omologazione, quando lo stesso Ing. Materazzi più volte svelò parlando a 4 occhi che si trattavano di motori capaci di oltre 500 cv a rodaggio compeltato, talvolta 515, tenendo presente anche la maggior coppia che il motore era in grado di fornire quando l'aghetto del boost si innalzava a quote superiori agli 1.1 bar (infatti overboost di 1.4 bar, il vero punto forte della F40 per me). Le catalizzate esprimevano qualcosa di meno.

Joe Sackey, appassionato e possessore americano, mi disse che le non catalizzate europee ebbero un processo di blueprint nella produzione dei loro motori. Non disponibile per la versione catalizzata, a meno che non si fossero trattate richieste di particolari personaggi, come il caso di Alesi, del pres. FC germania, etc..

Quello che urlo ad alta voce da sempre, non è tanto la massima potenza espressa da quel motore, ma quanta coppia riesce ad esprimere. Non tralasciando la leggerezza del corpo vettura. La versione euro pesa davvero circa 1140-1180 kg a secco, a seconda delle versioni.

La TubiStyle mi garantì dai 9 ai 20 cv di incremento coi loro scarichi, a seconda della versione.

Parlando di F40 da corsa, 85690 aveva 520-530 cv in gara. Le vere Michelotto tipo 94362 o 74047 ne avevano una 40ina in più. La coppia invece schizzava a circa 700 NM.

Il segreto non sono i cavalli, sono la coppia ed il peso, che però a quanto ne so non é di 1140, ma qualcosa intorno ai 1200 kg con i fluidi e senza benzina che sono sempre pochi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di F40 da corsa, 85690 aveva 520-530 cv in gara. Le vere Michelotto tipo 94362 o 74047 ne avevano una 40ina in più. La coppia invece schizzava a circa 700 NM.

Il segreto non sono i cavalli, sono la coppia ed il peso, che però a quanto ne so non é di 1140, ma qualcosa intorno ai 1200 kg con i fluidi e senza benzina che sono sempre pochi...

Si infatti le catalizzate partivano da una quota più bassa rispetto alle benzina rossa, che poi, con la modifica delle turbine e lo scarico CSAI/GT arrivavano a quota 530 cv. Ma anche di oltre 560 per alcune più affinate (come quella di Brand).

Per quello che riguarda il peso, io parlavo di numeri "a secco" (la mia 1145 sulla fattura, Auto parlava di 1180 kg ma non era una plexi), che vengono tradotti in oltre 1250 in ordine di marcia. Fluidi e pieno di benzina inclusi. Anche i catalizzatori qualche chiletto lo aggiungono.

La macchina di sollof40 se mantiene una pressione altissima anche allungando le marce, secondo me è andato starandosi qualcosa e cmq penso che la potenza si innalzi notevolmente. Non saprei riguardo l'affidabilità, però. Io difficilmente leggo pressioni estreme sul punto di dover cambiar marcia, anche se quota oltre 1,4 regolarmente durante la sovrappressione.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Se a quota 7000 giri ti mantiene sui 1,5 bar di pressione, vuol dire che hai BEN PIU' di 500-515 cv... ma a regola, in alto dovrebbe calare.

Di norma le CSAI GT erano a 1.8, in prova si arrivava a 2.2.

Comunque meglio lasciarla sotto l'1.4, oltre l'asse della girante rischia di spaccarsi per le forti contropressioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di norma le CSAI GT erano a 1.8, in prova si arrivava a 2.2.

Comunque meglio lasciarla sotto l'1.4, oltre l'asse della girante rischia di spaccarsi per le forti contropressioni.

1989 Ferrari F40 GT Serial Number 80742-Instrument cluster

La macchina di Brand, fotografata oggi sembra abbia 1,5 come riferimento, PENSO di mantenimento. I valori alla quale ti riferisci penso siano durante il picco, vero?

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

No no...le versioni race non so se avessero una funzione overboost...

E com'è che si rimaneva sui 530 cv con IHI modificate e 1.8 bar di pressione? qualcosa non torna... dovremmo essere a quota 600 e rotti...

Riguardo alla valvola elettronica della sovrappressione, ho gli stessi libri tuoi (F40 da corsa e Supercar GT 1993) non sono presenti

foto del vano motore molto chiare, ma su un Ferrari Word che conservo gelosamente, c'è una foto della 80742 a turbine smontate

e in lontananza pare si intraveda la valvola.

Hai delle foto del vano motore della 85690 lato passeggero? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.