Vai al contenuto

Fiat Ducato M.Y. 2011 (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

nuovo-ducato-fiat-professional-euro-5_2272.jpg

nuovo-ducato-fiat-professional-euro-5_2275.jpg

nuovo-ducato-fiat-professional-euro-5_2277.jpg

ducato-fiat-professional-il-cambio-automatizzato-2280.jpg

Fiat presenta il nuovo Ducato

Tra gli highligths, motori Euro 5 più potenti ed economici e tre declinazioni per i nuovi interni

Fiat Professional, la unità del marchio specializzata in veicoli commerciali, lancia il nuovo Ducato. In occasione dei suoi 30 anni di storia il van torinese si rinnova nelle motorizzazioni e negli interni, arricchendosi in direzione del comfort e della versatilità.

I NUOVI MOTORI

I nuovo Ducato presenta quattro varianti di potenza derivate da tre diverse motorizzazioni. Si parte dal 115, un turbodiesel Multijet II con cilindrata di 1.956 cc e che sviluppa una potenza massima di 115 CV a 3.700 giri/min. e una coppia di 280 Nm a 1.500 giri/min. Si passa poi ai propulsori identificati con le sigle 130 e 150, si tratta di due turbodiesel Multijet II da 2.300 cc, che offrono, rispettivamente, potenze di 130 CV a 3. 600 giri, con 320 Nm di coppia massima a 1. 800 giri, e di 148 CV a 3.600 giri e coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri. L’ultimo dei nuovo motori che equipaggiano il Ducato è il 180, un potentissimo 3 litri da 177 CV a 3.500 giri e un livello di coppia massima di ben 400 Nm a 1.400 giri.

Tutti i nuovi propulsori Diesel rispettano la normativa Euro 5 e sono caratterizzati da quattro cilindri in linea, con quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa. Il 2.0 e il 2.3 da 130 CV hanno una turbina a geometria fissa con intercooler mentre, i due motori più prestazionali: il 2.3 da 148 CV e il 3.0 da 177 CV sono dotati di Turbina a Geometria Variabile (VGT).

Completa la gamma il 3 litri Natural Power a doppia alimentazione (benzina/metano) da 136 CV.

Nelle due fasce di potenza intermedie è disponibile il sistema Start&Stop che spegne a riaccende il motore durante le soste ai semafori, in abbinamento è previsto anche il Gear ShiftIndicator (GSI), un sistema che suggerisce all’autista quando effettuare un cambio di marcia

I NUOVI INTERNI

Dal punto di vista visivo gli interni del nuovo Ducato sono stati rinnovati con nuovi abbinamenti colori delle parti plastiche della plancia e dei tessuti sedili più di contrasto.

Riguardo le soluzioni tecnche la consolle centrale è stata integralmente ridisegnata. Ducato oggi può essere dotato di un impianto radio perfettamente integrato nella plancia. La ridefinizione della parte superiore centrale ha consentito di trovare spazio anche per la presa myport: la predisposizione TomTom di Fiat.

Inedita anche l’introduzione di differenti livelli di allestimento: Standard, Techno Elegant. Tra le altre molte novità citiamo: la pinza porta documenti, la tasca centrale con chiave, il vano refrigerato per una bottiglia da 1,5 litri, la funzione porta bicchiere utile anche come porta cellulare e porta posacenere.

Tra le dotazioni che possono equipaggiare il nuovo Ducato troviamo il Cruise Control e i sensori di parcheggio. Particolarmente interessante il sistema integrato Blue&Me (che include anche il navigatore TomTom LIVE) che, abbinato ai comandi al volante, consente di gestire molte funzionalità con i comandi vocali e, infine, l’utilie Eco: Drive Professional, che consente di scaricare e analizzare, sempre attraverso l’interfaccia Blue&Me, i dati di percorrenza dei veicoli suggerendo comportamenti più idonei per uno stile di guida economico e sostenibile.

TECNICA E SICUREZZA

Tutta la gamma, prevede freni a disco sulle 4 ruote con gli anteriori autoventilanti Di serie è il sistema antibloccaggio ABS con correttore elettronico della frenata EBD. Invece, a richiesta, è disponibile il sistema ESP (Electronic Stability Program) che integra, tra l’altro, il LAC (Load Adaptive Control), che identifica l’entità del carico e la posizione del baricentro del veicolo e l’Hill Holder che prolunga la pressione sulle pinze dei freni dopo il rilascio del piede dal pedale del freno agevolando le partenze in salita.

Con il nuovo Ducato viene introdotto il sistema Traction+, che incrementa la capacità di disimpegno del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza. Il sistema sfrutta l’hardware presente sui veicoli dotati di ESP e, attraverso la gestione dell’impianto frenante, la centralina simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia e il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.

PORTATA E VOLUMETRIE

Dal punto di vista della dimensioni non ci sono variazioni rispetto alla gamma precedente e, considerando gli abbinamenti scocca-motore-meccanica, si possono raggiungere circa 2. 000 varianti articolate su versioni trasporto merci, veicoli trasporto persone e basi per trasformazioni e allestimenti:

• Pesi totali a terra da 3 a 4 tonnellate;

• Portate utili (compreso il conducente) da 1.000 a 2.000 Kg

• 3 passi, 4 lunghezze e 3 altezze per la gamma furgoni

• 8 volumetrie del vano di carico da 8 a 17 metri cubi

• 3 differenti dimensioni di porta laterale scorrevole e di porta posteriore

• 4 passi e 5 lunghezze per la gamma basi di trasformazioni

• Carichi massimi ammessi fino a 2.100 Kg sull’asse anteriore e fino a 2.400 kg su quello posteriore

• 4 motori

• 12 colori esterni e 120 tinte speciali

• Oltre 150 optional disponibili.

Il Nuovo Ducato sarà ordinabile dalla seconda metà di Maggio e in consegna presso il concessionari a partire da fine Giugno 2011. Il prezzo rimarrà pressoché invariato rispetto alla versione con motorizzazionei Euro 4.

omnifurgone.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavoli, pure la radica! :shock: Roba da classe G ;)

Quasi quasi mi faccio il Ducato... dentro è veramente bello, "automobilistico", ed ha anche la stessa plafoniera di Bravo-Giulietta-Delta & altre :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

la radica è pensata in ottica allestimenti camper, dato che il 70/80% dei camper in europa è su base ducato..

???davvero???pensavo fosse molto meno la percentuale...anni fa i ford andavano tantissimo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.