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Svalutazione vetture Ferrari


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Di quale modello Ferrari parla l'amico F40 LeMans?

F40 ad esempio. Valeva circa 170-200000 € nel 2005, adesso non meno di 300000 €.

Altri modelli hanno triplicato se non di più il loro valore. La 275 (Gtb o Gts) ad esempio valeva tra i 100 e i 200000 € nei primi anni 2000. Adesso una Gts vale minimo 300000 € e la Gtb almeno 5-600000 € ed oltre un milione per GTB/C alluminio o acciaio. La 250 GTE é un altro esempio: a lungo sotto gli 80-100000 €, adesso avvicina i 200000 €. La 250 Pininfarina Coupé (bellissima auto, ma un vero cartoccio a livello meccanico), non valeva oltre 130-140000 € pochi anni fa, adesso anche il doppio.

Per non parlare delle 330 Gtc, della Daytona, e soprattutto della Dino, secondo me da sempre sopravvalutata. Le uniche che valgono poco sono le boxer in tutte le salse, malgrado Pininfarina le ritenga tra le sue opere più riuscite.

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F40 ad esempio. Valeva circa 170-200000 € nel 2005, adesso non meno di 300000 €.

Altri modelli hanno triplicato se non di più il loro valore. La 275 (Gtb o Gts) ad esempio valeva tra i 100 e i 200000 € nei primi anni 2000. Adesso una Gts vale minimo 300000 € e la Gtb almeno 5-600000 € ed oltre un milione per GTB/C alluminio o acciaio. La 250 GTE é un altro esempio: a lungo sotto gli 80-100000 €, adesso avvicina i 200000 €. La 250 Pininfarina Coupé (bellissima auto, ma un vero cartoccio a livello meccanico), non valeva oltre 130-140000 € pochi anni fa, adesso anche il doppio.

Per non parlare delle 330 Gtc, della Daytona, e soprattutto della Dino, secondo me da sempre sopravvalutata. Le uniche che valgono poco sono le boxer in tutte le salse, malgrado Pininfarina le ritenga tra le sue opere più riuscite.

E se vuoi per alcuni esemplari, sia per quello che riguardava il valore di ieri che di oggi sei stato abbastanza strettino (vedi ad esempio 275 GTB, come per la Competizione).

E cmq anche se le boxer sono rimaste al palo, vuol dire che sono sempre state stazionarie, viaggi con un bel 12 tutto da guidare, storia alle spalle col velore che non perde; non come una 997 che tiri fori 80k oggi per un esemplare di un paio d'anni, dopo 15 minuti in mano già non sa più di niente e che poi col tempo rimani con un pugno di mosche in mano ;)

Modificato da F40 LeMans
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:clap

F40 ad esempio. Valeva circa 170-200000 € nel 2005, adesso non meno di 300000 €.

Altri modelli hanno triplicato se non di più il loro valore. La 275 (Gtb o Gts) ad esempio valeva tra i 100 e i 200000 € nei primi anni 2000. Adesso una Gts vale minimo 300000 € e la Gtb almeno 5-600000 € ed oltre un milione per GTB/C alluminio o acciaio. La 250 GTE é un altro esempio: a lungo sotto gli 80-100000 €, adesso avvicina i 200000 €. La 250 Pininfarina Coupé (bellissima auto, ma un vero cartoccio a livello meccanico), non valeva oltre 130-140000 € pochi anni fa, adesso anche il doppio.

Per non parlare delle 330 Gtc, della Daytona, e soprattutto della Dino, secondo me da sempre sopravvalutata. Le uniche che valgono poco sono le boxer in tutte le salse, malgrado Pininfarina le ritenga tra le sue opere più riuscite.

Anche io considero le bb ancora sottovalutate,mi accorgo che tra i 90 ed i 100 mila euro passano di mano,viceversa per tutti quelli che chiedono oltre i 120 mila non hanno buone speranze di venderle.

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Quindi una F40 ora vale il doppio del prezzo di acquisto (350 milioni di lire circa) a fronte pero' di una tiratura limitata(?) a 1337 esemplari per la erede della GTO con una speculazione sul mercato parallelo a circa 2 miliardi. Una automobile credo paragonabile oggi per nicchia alla 599 GTO.

Ma cosa accada' nel tempo ad una "semplice" 458 non a tiratura limitata? Chi mi può dare i dati di produzione delle nuove rosse? Grazie

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Ma cosa accada' nel tempo ad una "semplice" 458 non a tiratura limitata?

DOLORI..... un bell'affare per gli sfattini, imho

Una automobile credo paragonabile oggi per nicchia alla 599 GTO.

Ma nemmeno, la F40 ieri era un concetto di massima espressione corsaiola messa su strada, derivato dall'esp. in F1 e nelle Sport, un modello a se nella produzione, una novità per quegli anni nel concetto, la 599 GTO è il sistema intelligente di vendere gli ultimi telai della GTB... (un pò come è successo nel caso di CS e Scud.) o poco più. Immaginati fra 20 anni cosa vorrà dire..

Chi mi può dare i dati di produzione delle nuove rosse? Grazie

TANTE, si parlava di oltre 18000 esemplari prodotti per la 360...

Modificato da F40 LeMans
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La 355 si é stabilizzata tra i 45 ed i 60k€. La 360 andrà sotto i 40-45k€ per i modelli più brutti e affaticati. Stessa sorte toccherà alla F430 ed alla 458 che magari si fermeranno a 50k€. Invece la California, per la quale prevedevo una svalutazione senza limiti si sta mantenendo du discreti livelli. Sarà perché é in linea con la nostra epoca, é più sobria, comoda e godibile per strada.

La 599 GTO si fermerà a 180-200 k secondo me.

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La 355 si é stabilizzata tra i 45 ed i 60k€. La 360 andrà sotto i 40-45k€ per i modelli più brutti e affaticati. Stessa sorte toccherà alla F430 ed alla 458 che magari si fermeranno a 50k€. Invece la California, per la quale prevedevo una svalutazione senza limiti si sta mantenendo du discreti livelli. Sarà perché é in linea con la nostra epoca, é più sobria, comoda e godibile per strada.

La 599 GTO si fermerà a 180-200 k secondo me.

Faranno la fine delle GT/4.... :mrgreen:

Si concordo, magari la GTO qualcosa varrà sempre, proprio per la limitata produzione, ma certo è che non sarà niente a che vedere con l'esclusività delle 4 supercar prodotte fra il 1985 e il 2005 ;) e questo farà la differenza anche sul valore IMHO

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Ma nemmeno, la F40 ieri era un concetto di massima espressione corsaiola messa su strada, derivato dall'esp. in F1 e nelle Sport, un modello a se nella produzione, una novità per quegli anni nel concetto, la 599 GTO è il sistema intelligente di vendere gli ultimi telai della GTB... (un pò come è successo nel caso di CS e Scud.) o poco più. Immaginati fra 20 anni cosa vorrà dire..

Ormai 24 anni fa la F40 venne ideata con un concetto che riportava a tutta l'esperienza agonistica che la Ferrari ha avuto nei suoi primi 40 anni fra la F1 e le Sport.

Non a caso anche nelle linee non si possono negare le somiglianze (modernizzate) delle varie 250 LM dalla quale riprende il frontale nelle varie feritoie e fanaleria, oppure nella coda e lunotto posteriore ripreso nel concetto (escluso l'ala) dalla 330 P4 e tutto l'allestimento ultraleggero che derivava già a quei tempi dalle verie versioni "competizione" di SWB, GTB. Ossia pelle più leggera ed allestimenti più scarni. La F40 un decoupage di storia su di una meccanica bomba.

La 599 GTO imho ricorda vagamente sua nonna 250, ossia, se avessero voluto avrebbero potuto di più e ti avvicina a pensare solo ad una nuova versione della GTB, non a qualcosa dalla "pelle più leggera ed allestimenti più scarni" come accadeva ai tempi di 250 SWB competizione o 275 GTB/C. IMHO hanno replicato meglio in Mercedes con la SLS piuttosto che Ferrari con la GTO. Almeno la SLS è davvero una 300SL in chieve moderna e te lo ricorda tutte le volte che la incontri per strada.

Modificato da F40 LeMans
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Faranno la fine delle GT/4.... :mrgreen:

Si concordo, magari la GTO qualcosa varrà sempre, proprio per la limitata produzione, ma certo è che non sarà niente a che vedere con l'esclusività delle 4 supercar prodotte fra il 1985 e il 2005 ;) e questo farà la differenza anche sul valore IMHO

Per me all'inizio California=Mondial=GT4=Grande Punto Abbarth. Però ora sembra che la tendenza del mercato mi sta contraddicendo...

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