Vai al contenuto

Svalutazione vetture Ferrari


Steso

Messaggi Raccomandati:

L'acquisto di una Ferrari non può non tenere conto della svalutazione della automobile nel tempo. A meno che non si tratti di esemplari "unici", tutte le Ferrari svalutano. E' possibile stabilire la percentuale di svalutazione annua dei modelli recenti? Es. F430F1, 458 Italia? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'acquisto di una Ferrari non può non tenere conto della svalutazione della automobile nel tempo. A meno che non si tratti di esemplari "unici", tutte le Ferrari svalutano. E' possibile stabilire la percentuale di svalutazione annua dei modelli recenti? Es. F430F1, 458 Italia? Grazie!

Tutte le Ferrari svalutano non mi sembra corretto, svalutano le Ferrari moderne o nuove. Le storiche, quella più, quella di meno, sono un investimento. Comunque: nel 1° anno, diciamo fino ad un 25-30%, un' altro 15% nel 2° anno e via via qualcosa di meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamente sul fatto che non tutte le ferrari svalutano... esistono modelli da collezione , rari perchè prodotti in serie limitata, o per le corse, che valgono come opere d'arte (250 Testa Rossa "1958 LM" per esempio?) ma trovo singolare quanto notato per il mercato italiano su un famoso motore di ricerca per auto usate:

1. l'usato dei modelli più recenti (458 Italia, F430) "spinge" i precedenti modelli, più commerciali, ad appiattirsi su di una soglia di quasi medesima quotazione! mi spiego meglio... ho riscontrato in Italia una F355F1 '99 con 70.000 km a 48.000 euro, una 360 Modena '99 con 96.000 km a 49.000 euro ed una 348 gts con 70.000 km a 50.000 euro. automobili completamente diverse tra loro in tutto, con chilometri elevati, di anni diversi... allo stesso prezzo! allora che cosa determina il mercato di una Ferrari? solo il nome? quale è l'indicazione che spinge un soggetto a preferire una 348 gts usata (con tutti i problemi che si ritrova nel tempo, vedi nel Forum gli scritti dedicati) a una 360 Modena "più evoluta" allo stesso prezzo con km lievemente superiori? esiste veramente una richiesta di mercato che sostiene un prezzo così relativamente elevato?

2. si riscontra una soglia limite di prezzo di vendita per singoli modelli che può essere così riassunta: 348 soglia minima a 30.000 euro, F355 a 40.000 euro, 360 Modena a 45.000 euro.

3. tale soglia, variabile da 5000 a 10000 euro per modello, sembra lentamente scendere nel tempo .. es. nel 2009 la soglia di una Modena era posta a 80.000 euro.

Credo che stia capitando l'effetto Porsche... ovvero l'effetto inflazione; la produzione su larga scala secondo marketing (esclusivamente per il pubblico) come testimoniato dalla ultima FF (auto per papà veloci???) e dalla estrema possibilità di personalizzazione dei nuovi modelli (non siamo troppo distanti dal pensiero di Enzo Ferrari?), tipica della casa tedesca, inondando il mercato di automobili, fa "crollare" i prezzi dell'usato anno dopo anno... ma fino a che punto per ogni singolo modello?

dove sbaglia il mio pensiero?

grazie per la vostra lettura

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamente sul fatto che non tutte le ferrari svalutano... esistono modelli da collezione , rari perchè prodotti in serie limitata, o per le corse, che valgono come opere d'arte (250 Testa Rossa "1958 LM" per esempio?) ma trovo singolare quanto notato per il mercato italiano su un famoso motore di ricerca per auto usate:

1. l'usato dei modelli più recenti (458 Italia, F430) "spinge" i precedenti modelli, più commerciali, ad appiattirsi su di una soglia di quasi medesima quotazione! mi spiego meglio... ho riscontrato in Italia una F355F1 '99 con 70.000 km a 48.000 euro, una 360 Modena '99 con 96.000 km a 49.000 euro ed una 348 gts con 70.000 km a 50.000 euro. automobili completamente diverse tra loro in tutto, con chilometri elevati, di anni diversi... allo stesso prezzo! allora che cosa determina il mercato di una Ferrari? solo il nome? quale è l'indicazione che spinge un soggetto a preferire una 348 gts usata (con tutti i problemi che si ritrova nel tempo, vedi nel Forum gli scritti dedicati) a una 360 Modena "più evoluta" allo stesso prezzo con km lievemente superiori? esiste veramente una richiesta di mercato che sostiene un prezzo così relativamente elevato?

2. si riscontra una soglia limite di prezzo di vendita per singoli modelli che può essere così riassunta: 348 soglia minima a 30.000 euro, F355 a 40.000 euro, 360 Modena a 45.000 euro.

3. tale soglia, variabile da 5000 a 10000 euro per modello, sembra lentamente scendere nel tempo .. es. nel 2009 la soglia di una Modena era posta a 80.000 euro.

Credo che stia capitando l'effetto Porsche... ovvero l'effetto inflazione; la produzione su larga scala secondo marketing (esclusivamente per il pubblico) come testimoniato dalla ultima FF (auto per papà veloci???) e dalla estrema possibilità di personalizzazione dei nuovi modelli (non siamo troppo distanti dal pensiero di Enzo Ferrari?), tipica della casa tedesca, inondando il mercato di automobili, fa "crollare" i prezzi dell'usato anno dopo anno... ma fino a che punto per ogni singolo modello?

dove sbaglia il mio pensiero?

grazie per la vostra lettura

Tutto questo è vero.

Tieni presente che gente, potrebbe scegliere una "bella" 348 o 328 ad un alto livello di prezzo, rispetto ad una più moderna Ferrari, vedi una 360 a poco più di 50.000 semplicemente per 3 cose:

1° la 348 (o 328) è una Ferrari che si avvicina (è già) ad essere storica e si voglia o no, può essere a sua volta mantenuta con bassi costi (ass e bollo) una volta superati i 20 anni.

2° sono Ferrari antecedenti all'era dell'elettronica, e che vi voglia o no, c'è sempre gente che preferisce guidare la macchina, piùttosto che esser guidati.

3° con 50.000 dovresti portarti a casa una splendida 348 (magari motore H), nel vero senso della conservazione, quanto a 360 ho dei seri dubbi. Talvolta il prezzo lo fa il singolo oggetto, nella particolarità delle condizioni, piùttosto che l'anno o il modello. Vedo meglio spesi su una 348 unico proprietario con poche migliaia di km, rispetto ad una delle prime 360 che han fatto la guerra fra autonoleggi e personaggi vari con km 100.000....e cmq per quello che riguarda la bella roba, non regala niente nessuno.

Per quello che riguardano le Porsche lo vedi come vanno le cose: 993 RS o 4S 3.8L quotano alte, altissime, quando le 997 sono la, già a tirarle dietro a prezzi anche dimezzati (per non parlare delle 996) rispetto ad "alcune" 993. Considera che, basta avvicinarsi ad una 911 2.4S completamente restaurata, e ti parlo già di storica, per notare che siamo anche sopra la 40ina di mila euro. Le Porsche moderne sono un vero patibolo.

Tutto stà capire cosa si vuole. Per quello che riguarda "il moderno", l'andamento è cmq comprensibile ;)

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

La legge della domanda e dell'offerta: di 355 ne hanno fatte 8/10000 massimo, di 360 oltre 15000 più le challenge stradale. Se vuoi una bella 355 ha il 50 % di possibilità in meno di trovarla, quindi la paghi di più. La 348 e la 328 invece non le vorrei nemmeno in regalo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

detto anni fa sulla discussione di GTR era un fiorire di "non è vero" :clap:pen:

Ferrari sta prendendo quella china, a quanto vedo....

Beh GTR e Corvette non sono tanto meglio. Le moderne si svalutano quanto le Porsche, e sono ancor più difficilmente commerciabili malgrado il ridotto numero di esemplari in vendita.

Parlando di auto vecchie ti ricordo che se una 993 RS vale oltre 100000 €, una 993 GT minimo 150000 €, una GTR R33 ne vale 10000 se tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh GTR e Corvette non sono tanto meglio. Le moderne si svalutano quanto le Porsche, e sono ancor più difficilmente commerciabili malgrado il ridotto numero di esemplari in vendita.

e chi ha detto qualcosa? vatti a vedere un 'attimino i LISTINI delle suddette e poi ne parliamo.

tirare in ballo 993 (quando abbiamo già parlato del fatto che segna uno spartiacque tra la "vecchia" e la "nuova" Porsche) è un' arrampicata sugli specchi

911 OGGI-------> auto normale con da supercar SOLO il prezzo, non il valore.

Link al commento
Condividi su altri Social

e chi ha detto qualcosa? vatti a vedere un 'attimino i LISTINI delle suddette e poi ne parliamo.

tirare in ballo 993 (quando abbiamo già parlato del fatto che segna uno spartiacque tra la "vecchia" e la "nuova" Porsche) è un' arrampicata sugli specchi

911 OGGI-------> auto normale con da supercar SOLO il prezzo, non il valore.

Una Porsche 997 Turbo costava 130k e adesso vale circa 70k.

Una Corvette Z06 costava 90k e adesso vale 45k.

Entrambe hanno perso il 50 %, solo che malgrado tutto la Porsche é più commerciabile anche se ce ne sono parecchie di più in giro.

Tornando alle Ferrari, l'F430 costava 170 e adesso vale tra gli 80 e i 100k, quindi anche lei ha perso il 50 %, il che non é male considerata la crisi.

Non ho mai detto né pensato che la 911 é una supercar (per me supercar é l'F40 o la Carrera GT) però se vuoi che ti dico che la 911 fa cagare e che hai sempre ragione ti posso accontentare:

"Caro MATTEOB la 911 fa cagare, la GTR é meglio e hai ragione."

Link al commento
Condividi su altri Social

"Caro MATTEOB la 911 fa cagare, la GTR é meglio e hai ragione."

:clap

le cose vanno SOSTENUTE ad ANNI di distanza, con la gente che ha memoria.

per la porsche hai sganciato 40k euro in più e adesso FORSE (son dati tuoi, a me suona leggermente diversa....) ne becchi 25 in più....altro che il 50% da "venditore di macchine" che mi propini....

F40 le mans ha almeno l'onestà intellettuale di ammettere come stanno le cose, dall'acqua in poi le 911 sono auto qualsiasi come le Corvette o le GTR.

"Le Porsche moderne sono un patibolo" (tanto quanto le GTR e le vette lo aggiungo io)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.