Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

L’auto in questione era una Chevrolet Spark LS 1.2 che ho guidato nei dintorni di Roma per circa 150 km.

Esterni

L’auto e’ carina soprattutto davanti, e di fiancata. La linea è gradevole, banale il posteriore

Posto guida

Le regolazioni ci sono tutte, ( volante solo in altezza ) non si fatica a trovare la posizione giusta: la posizione di guida e’ comunque alta , adatta al tipo dell’auto

Allestimento

I principali accessori delle auto di categoria ci sono tutti, mancano solo i piu’sfiziosi tipo il climatizzatore automatico ( ma non se ne sente la mancanza ) Positivi i 6 airbags di serie,Grave la mancanza dell’ESP di serie.

Materiali/finitura

Punto debole della vettura: le plastiche della plancia sono dure e di aspetto economico, anche per la categoria. Se siete feticisti delle plastiche, l’auto non fa per voi ;). I fianchetti portiere sono interamente in plastica. La vettura in questione comunque, non presentava evidenti disallineamenti di montaggio interni ed esterni. Sufficienti i sedili, come disegno e materiali, gradevole il rivestimento in simil gomma della cuffia del cambio e del volante ( che invece dà un’impressione cheap ).

Plancia e comandi

La strumentazione principale è alloggiata in uno strano cockpit di tipo motociclistico incernierato sul piantone volante. Non disturba, se non per l’estrema economicità del materiale usato.

Gli strumenti sono i classici 2 , tachimetro + contagiri, piu’ l’indicazione del livello carburante : questi ultimi due sono a barre in uno schermetto che contiene anche alcune indicazioni tipo l’autonomia. Manca il termometro dell’acqua, ma ormai e’ moda comune. Le spie principali sono nel cockpit, le secondarie in uno slot centrale sopra l’autoradio. La sensazione complessiva è comunque di povertà e di montato successivamente.

Per quanto riguarda i comandi, sono ben raggiungibili ed illuminati, per lo meno i principali. Comodi quelli dell’autoradio, in posizione centrale, e della climatizzazione. Complessivamente loro e la plancia che li contiene sono bene fatti e danno una sensazione di qualità. complessiva elevata per la categoria. Le manopole della climatizzazione sono in plastica ma rivestite in gomma, soluzione non comune anche in vetture nominalmente superiori.

Abitabilita’

Buona davanti e dietro, grazie alle 5 porte ed al passo lungo.

Bagagliaio

Nella media del segmento ( cioè piccolo ),poco rivestito, ma adeguato ad una city car Il sedile posteriore è sdoppiabile 50/50%

Motore

Gradevole ed elastico , è forse una delle caratteristiche migliori della vettura, insieme al cambio . Rumoroso a freddo, a caldo si quieta e non si sente quasi più. Un po’ ruvido ad alti giri, ma lo sport non è proprio il suo mestiere.

Cambio

Cinque marce tradizionale , di buona manovrabilita’ed innesti precisi Rapporti ben studiati. Superiore alla media segmento.

Sterzo

Elettrico, leggero ed abbastanza preciso, nella media della categoria ( ma nella parte alta )

Comfort

Medio: il motore si sente poco a caldo, e solo accelerando decisamente si fa sentire in abitacolo

Per contro si sentono molto i frusci aerodinamici, e soprattutto il rumore del rotolamento dei pneumatici, particolarmente su asfalto ruvido. Comunque i sedili sono confortevoli e le sospensioni non particolarmente rigide, assorbono bene le asperità della strada. Si sentono però parecchie vibrazioni provenienti dal lunotto.

Freni

Non eccezionali. Nell’uso comune non danno problemi, ma la sensazione, derivata da un paio di frenate più robuste per rallentamenti improvvisi dei veicoli davanti, è che non siano adeguati ad una vera situazione di emergenza.

Prestazioni

Discrete: l’accelerazione non è fulminea, ma adeguata, buona invece la ripresa. Sotto i 100 km/h non fatica a tenere il passo del traffico. Oltre , come tutte le city car, soffre un po’ ma e’ accettabile.

Tenuta di strada/Stabilita’

Medio/alta: non crea problemi in nessuna situazione, e dà costantemente una sensazione di sicurezza ( freni a parte ). Ovviamente non è auto sportiva, ma il feeling comunicato è sempre positivo.

In conclusione:

Rispetto al modello che sostituisce ( Matiz ), è un altro pianeta, in tutti i sensi , e si pone in diretta concorrenza con le migliori del segmento ( Panda, etc ) Per l’eccellenza manca ancora qualcosa nel reparto freni, e soprattutto nei materiali e nelle finiture..

Una plancia strumenti tradizionale gioverebbe non poco.

Grave comunque che l’ESP sia solo a richiesta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei stato cattivo questa settimana? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.