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VAG (Audi) - Nuova versione 1.8 TFSI


simonepietro

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In uscita a breve su A4 e A5 . Il lancio del nuovo motore 1.8 TFSI l segna la terza generazione di questa fortunata famiglia di quattro cilindri usata da Audi. E 'stato completamente rivisto, al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di emissioni di CO2 e garantire la sua conformità con le future norme sulle emissioni Euro 6. La nuova generazione offre numerose tecnologie innovative, tra cui un sistema di raffreddamento dei gas di scarico integrato nella testa del cilindro, un sistema a doppia iniezione con iniezione diretta e indiretta , così come il sistema Audi valvelift su entrambi gli asse a camme. Una gestione completamente elettronica del sistema di raffreddamento .

Il nuovo 1.8 TFSI ,da 125 kW di potenza e 320 Nm di coppia , emette livelli di CO2 inferiori fino al 22% rispetto alla uscente uscente versione da 118kW / 250Nm . Il raggiungimento di questi obiettivi ha imposto l'aggiunta di un carico di tecnologia, addirittura due sistemi di alimentazione ad iniezione ed un sistema integrato a livello di collettore di scarico. Il dottor Thomas Heiduk, ha dichiarato: "Al fine di ottemperare alle future norme sulle emissioni, abbiamo scelto di utilizzare due distinti circuiti di alimentazione. Così all' l'iniezione diretta abbiamo aggiunto anche l'iniezione indiretta. Quest'ultima viene utilizzata a carico parziale, offrendo una riduzione delle emissioni e una migliore efficienza . "

Il sistema di iniezione diretta con pressione a 200 bar ,viene utilizzato durante l'avviamento del motore e con elevati carichi di potenza , mentre il sistema di iniezione indiretta viene utilizzato a carichi parziali dato che offre una migliore formazione della miscela in tali condizioni , inoltre riduce al minimo le emissioni di particolato.

L'efficienza è migliorata anche grazie all'adozione , prima applicazione su un Audi ,di un collettore di scarico raffreddato ad acqua. Questo aiuta a ridurre il peso e riduce i tempi di entrata in temperatura del motore .

" il nuovo collettore di scarico permette di fare a meno dell' arricchimento a pieno carico e in tal modo il consumo di carburante può essere ridotto significativamente," parole di Heiduk.

Il circuito di raffreddamento stesso è stato ridisegnato. La gestione termica non avviene più tramite un termostato, ora la pompa dell'acqua e due valvole elettromeccaniche sono gestite elettronicamente .

Il turbocompressore è fornito dalla IHI. Non è stato adottato un Twin scroll , ma il condotto di scarico che alimenta la turbina è stato sdoppiato per ridurre le interferenze tra le pulsazioni delle colonne dei gas esausti dei vari cilindri . Un nuovo attuatore wastegate elettrico consente un controllo più preciso della pressione di sovralimentazione. Sul lato scarico sono ora presenti sia L'audi valve lift che il variatore di scarico.

Potenze superiori, fino a 180kW, saranno previste in futuro, così afferma Heiduk .

( Da congress , ATZ e SAE )

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Sostituire il 1.4? Ma se è praticamente nuovo! Il 1.8 è sempre stato uno dei motori più venduti in Audi a partire dalla prima A4, anche perchè ha una potenza perfetta di 160cv (ora 170). Probabilmente svilupperanno ulteriormente il 2.0 per fargli fare potenze a partire dai 225cv fino a circa 280-290. Questo 1.8 terrà la fascia medio bassa (se possiamo chiamare "fascia bassa" quella di circa 170cv) con licenza per qualche modello di salire a 245, come da dichiarato... Però non saprei, è solo una supposizione!

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Forse il 1.4 con doppia sovralimentazione si, ma quello con turbina singola è di gran lunga più semplice.

Cmq viste le tante applicazioni del 1.4, in entrambe le versioni, sulle auto del gruppo, penso che aggiorneranno quello per renderlo più semplice e meno costoso. Ma non si può sostituire tout-court un 1.4 con un 1.8...

il mio blog www.autocritico.com

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Se non vado errato il 1.8 non era quello che poteva montare il Metano.

mmm... no mi pare fosse il 1.4 tsi 150cv... Per quanto riguarda i costi di produzione non saprei, visto che mi pare sia stata tolta solo qui in Italia la versione da 160cv. Imho semplicemente vende poco e dunque hanno mantenuto solo l'ottimo 122cv!

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Si si fanno bene a sostiuire il 1.4… più cc e meno bar :mrgreen: Ma in VAG non manca un pò un 1.6 turbo? Potrebbero studiare un buon 1.6 e lasciare il 2.0 senza 1.8 ma ormai che l'hanno li da tanto, gli converrà sviluppare quello :|

 

www.giuliomagnifico.it

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Quello che pensavo anch'io. Il 1,2TSI è un buon motore ed arriva a 105CV, sopra c'è il 2,0 che va sopra i 200Cv, ci fai un motore a metà come un 1,6 che copre tranquillamente dai 120 ai 170 senza bisogno di doppie sovralimentazioni.

Usare un 1,8 per fare 170Cv ed usarlo poco (pochi modelli lo montano) ed un costoso 1,4 con compressore e turbina per i 180 secondo me non è molto saggio, ecco. :pen:

Il metano se non erro lo usava sempre il 1,4 solo che, prevedibilmente, cuoceva gli iniettori. :roll:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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