Vai al contenuto

Obbligo di sensore di presenza all'interno dell'abitacolo


Messaggi Raccomandati:

Ogni anno, in Italia si leggono casi terribili di neonati dimenticati in auto sotto il sole che non si riesce a salvare. Per tacer degli altri paesi dai quali non ci giungono queste notizie.

L'ultimo caso di oggi, che segue di pochi giorni uno analogo.

Purtroppo lo stile di vita degli ultimi anni, che pretende dei ritmi familiari sempre più serrati, ma all'interno di un'inesorabile routine casa/lavoro, rende anche il più sollecito genitore un potenziale omicida colposo. Se ci fate caso, la maggior parte di questi casi ha la stessa dinamica: un genitore si trova in via del tutto eccezionale a dover portare il neonato da qualche parte (spesso asilo o nonni), compito che di solito spettava all'altro coniuge. Da qui, una concomitanza di eventi (abitudine, pensieri lavorativi, bambino che si addormenta) possono provocare la tragedia della dimenticanza.

Bene, commentando qualche giorno fa con mia moglie uno di questi casi, entrambi siamo giunti a una conclusione.

Le case automobilistiche dovrebbero essere costrette a inserire dei sensori di presenza, magari collegato all'attacco isofix, che se rileva una presenza a bordo e una temperatura all'interno dell'abitatolo superiore a tot. gradi apre in automatico i vetri elettrici.

Questo sistema dovrebbe essere imposto dalla legislazione perché nessun acquirente ammetterebbe di averne bisogno (chi è quel genitore che riterrebbe possibile il dimenticarsi un figlio in macchina?) e perché le case automobilistiche non potrebbero pubblicizzare un optional così macabro. Oltre al fatto che, vista la scarsa incidenza statistica di questo tipo di “incidenti”, a loro non converrebbe sviluppare e proporre un sistema del genere.

Ammetto che imporre l'istallazione un costoso sistema a bordo di automobili per salvare poche vite umane all'anno è contro di ogni regola commerciale. Ma di fronte all'opportunità di salvare anche un solo bambino da un tipo di morte così assurda, il gioco varrebbe sicuramente la candela.

E poi, a proposito di sistemi di sicurezza pensati per casistiche remote, mi par di ricordare che negli USA le vetture a tre volumi debbano per forza avere una maniglia interna nel bagagliaio. Anche in questo caso non mi pare che ci siano molti casi di gente che finisce chiusa dentro al baule...

Che ne pensate?

P.S. Poco prima di postare ho visto che non sono l'unico ad avere avuto questa idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bene, commentando qualche giorno fa con mia moglie uno di questi casi, entrambi siamo giunti a una conclusione.

Le case automobilistiche dovrebbero essere costrette a inserire dei sensori di presenza, magari collegato all'attacco isofix, che se rileva una presenza a bordo e una temperatura all'interno dell'abitatolo superiore a tot. gradi apre in automatico i vetri elettrici.

Rischi che si aprano i finestrini anche se non c'è il pupo dentro...con la gioia dei ladri ;)

IMHO l'unica soluzione è tenere sempre la testa presente. E' difficile a farsi, ma non possiamo sempre pretendere che qualcuno metta una pezza ad ogni nostro possibile errore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Volvo ha questo sistema di rilievo del battito cardiaco da 3 anni sulle sue autovetture.

Sì, ma presumo per il guidatore, non per i passeggeri...

Rischi che si aprano i finestrini anche se non c'è il pupo dentro...con la gioia dei ladri ;)

A ben pensarci basterebbe un semplice cicalino di default (di pochi secondi e magari con una spia lampeggiante) che si attiva ogni volta che spegni il motore con gli attacchi isofix in uso.

In questo modo anche i più distratti sarebbero costretti a fare "mente locale"... :)

Modificato da 3volumi3
Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo ha questo sistema di rilievo del battito cardiaco da 3 anni sulle sue autovetture.
Ecco da chi ha copiato Ford :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

è un idea che andrebbe studiata si potrebbe ipotizzare un sensore che apre i finistrini ed emette un cicalino sonoro, se rileva con temperature sopra i 40°c all' interno dell'auto spenta da allmno 15 minuti , la presenza di una persona altra ipotesi potrebbe essere l'azionamento in automatico del clima alle stesse condizioni sopra descritte fino a che la temperatura interna non scende di almeno 15°c in questo modo i finestrini resterebbero chiusi

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

sui golf si abilita la funzione del sensore pioggia che chiude i finestrini...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.