Vai al contenuto

Windows "8": rivoluzione in vista ( disponibile dal 26 Ottobre )


superkappa125

Messaggi Raccomandati:

Primi screen shot della nuova versione di Windows, sembrerebbe essere il cambiamento più profondo nella storia dell'OS di Redmond. Nuova interfaccia studiata appositamente per il touch ma che gira anche su pc tradizionali e supporto per architettura ARM (Intel deve sentirsi un po' col fiato sul collo in questo momento).

We're live from Microsoft Windows president Steven Sinofsky's keynote at D9, and there's something rather exciting on stage -- a pair of experimental Windows 8 dev boards running an OS that looks very much like Windows Phone 7's Metro UI. All Things D actually sat down with the man earlier today and got a sneak peek at what to expect starting with the live tiled screen you see above -- and yes, like Windows Phone 7, this OS is designed for touch.

There'll be two kinds of applications for Windows 8, one that runs in a traditional desktop, and the other pseudo-mobile apps based on HTML5 and Javascript, but both environments -- rather, the entire OS -- have been designed from the ground up for touchscreen use. Keyboard and mouse will still be options for both sets of programs, but there are multiple virtual sets of keys for different form factors, including a split keyboard for vertical slate use. Multitasking is simply a matter of swiping running apps into the center of the screen, and you can pull windows partway to "snap" them in place alongside other windows -- even mixing and matching traditional desktop programs with web apps simultaneously (like Twitter alongside your spreadsheet). There's a new version of Internet Explorer 10 (which runs Silverlight) and an app store built into the touchscreen interface, along with integrated services like Office 365. Microsoft says the new OS will run on laptops, tablets and desktops when it appears -- whenever that might be.

All Things D didn't have any details on when we'll get pricing or availability, but we're looking at some Intel Atom-based demo units on stage right now, and Microsoft says it will have ARM designs (the OS will support NVIDIA, TI and Qualcomm) viewable on the Computex show floor, and more will be revealed at the Build Windows developer conference in September. We should note that "Windows 8" is just a codename for what we're seeing here -- "we'll figure out the real name in due time," Sinofsky told the crowd -- but we don't see much harm in calling it Windows 8 for now.

Engadget.com

windows8-start-menu-d9.jpg

windows8-d9-demo-02.jpg

windows8-d9-demo-05.jpg

windows8-d9-demo-06.jpg

windows8-d9-demo-07.jpg

6-1-11-110417113vx35rf.jpg

6-1-11-microsoft-computex0059.jpg

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Su engadget c'è un video interessante.

Microsoft unveils Windows 8 (video) -- Engadget

L'interfaccia è niente di speciale, esistono millemila prodotti per HTPC con inferfacce simili, comunque può certamente dire la sua su tablet et similia. Se invece pensano di portarla paro paro su notebok e desktop, sono pazzi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interfaccia classica rimarrà, anche perchè si è già vista nelle build già sfuggite, questa è un'interfaccia "alternativa" per tablet....un pò come su Ubuntu dove si può avviare sia Unity sia GNOME tradizionale ;)

Giusto o sbagliato? Boh...se non altro M$ sta facendo già da ora convergenza tra dispositivi mobile e notebook/Desktop, così non si troverà spiazzata in futuro

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interfaccia classica rimarrà, anche perchè si è già vista nelle build già sfuggite, questa è un'interfaccia "alternativa" per tablet....un pò come su Ubuntu dove si può avviare sia Unity sia GNOME tradizionale ;)

Giusto o sbagliato? Boh...se non altro M$ sta facendo già da ora convergenza tra dispositivi mobile e notebook/Desktop, così non si troverà spiazzata in futuro

Esatto... anche perché la cosa fondamentale in questo momento è non rimanere fermi.... anche perché si stanno accorgendo un po' tutti che il probabilmente il futuro dell'PC-HOME sarà touch... e se l'evoluzione continuasse in questo modo Windows x86 con l'interfaccia classica sarebbe tagliato fuori.

Passare ad ARM e integrare ANCHE una interfaccia minimale per il touch è semplice dimostrazione che eventualmente sono pronti anche all'eventuale passaggio di consegne Notebook/Tablet.

Tra l'altro prima guardavo un filmato che ritraeva il primo prototipo di TEGRA3 in funzione su Android.... e c'è da dire che l'evoluzione di questi "tablet" (senza far riferimento in particolare ad Android/iPad/WinArm) potrebbe rivoluzionare tutto l'home entertainment, magari andando anche a sostituire le console casalinghe.

L'unica loro fregatura è che, salvo emulazioni interne, tutto il parco di titolo Win x86... andrebbe perso in Win Arm... altrimenti avrebbero già la "pappa pronta".

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Da oggi disponibile il nuovo Windows 8, un pò di info.

Magari raccogliamo qui pareri su questo nuovo SO che sembra cambiare filosofia per integrarsi con cagate varie come tablet e smartphones...

IlSoftware.it - Microsoft presenta Windows 8: a 29,99 euro in Italia

La presentazione mondiale di Windows 8 si è svolta ieri a New York quando in Italia erano ormai le 19,30. Sul palco il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, il presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft Steven Sinofsky, il vice presidente della divisione Windows Julie Larson-Green ed il responsabile hardware Mike Angiulo. "Sono davvero emozionato", ha commentato Steve Ballmer. "Non c'è dubbio che Windows 8 modifichi la percezione di ciò che è un personal computer. Un unico dispositivo può unire, adesso, le migliori qualità di un personal computer e le migliori caratteristiche dell'esperienza d'uso offerta dai tablet".

Ballmer ha posto l'accento sugli obiettivi ai quali guarda Windows 8: l'unione del mondo dei sistemi desktop con quello dei dispositivi mobili. Non è un caso che il CEO di Microsoft abbia presentato con grande enfasi alcuni esempi di sistemi "ibridi" che permettono opzionalmente l'utilizzo di una tastiera di tipo tradizionale ma che supportano il multitouch e propongono un design "di ultimo grido" (spessore ridotto al minimo e grande usabilità).

Stranamente, tuttavia, i manager di Microsoft non sono scesi nei dettagli per ciò che riguarda Windows Store, il nuovo negozio online che fungerà da punto di riferimento per il download e l'installazione delle applicazioni sviluppate espressamente per l'interfaccia "a piastrelle". Gli analisti sono sorpresi: non si è parlato di numeri né si sono fatti esempi di applicazioni. Si è semplicemente citata l'imminente "grande apertura" dello store. In attesa della "prima prova su strada", permangono quindi quei dubbi che alcuni osservatori avevano sollevato poco più di un mese fa: Windows Store sarà pronto per il lancio di Windows 8?

Sinofsky si è concentrato piuttosto sui numeri del sistema operativo spiegando che Windows 7 può contare su una base di utenti vastissima (sono state commercializzate circa 670 milioni di licenze). Partendo da questo dato, Ballmer - a sua volta - ha fatto presente come si tratti di sistemi che possono essere direttamente aggiornati a Windows 8.

Carolina Milanesi, analista di Gartner, dopo aver assistito alla presentazione Microsoft di ieri sera non ha dubbi: la società di Redmond è e resterà legata al business del software: il tablet Surface sarebbe solamente un veicolo di marketing per la società.

Windows 8 è disponibile anche in Italia

Da quest'oggi 26 ottobre, Windows 8 diventa disponibile anche nel nostro Paese. Microsoft ha infatti allestito un nuovo sito web - windows.it - che non solo offre una serie di informazioni pratiche sul neonato sistema operativo ma consente di acquistarne online una licenza. Come riportato in questa pagina, il costo promozionale di una licenza di aggiornamento di Windows 8 è di 29,99 euro. L'offerta è riservata ai possessori di una regolare licenza relativa ad una precedente versione del sistema operativo Microsoft (è necessario disporre di una copia di Windows XP SP3, Windows Vista o Windows 7).

L'aggiornamento a Windows 8 fruendo del prezzo speciale di 29,99 euro (59,99 euro se si preferisse ricevere scatola e DVD d'installazione) sarà possibile solamente fino al 31 gennaio 2013.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho tenuto Windows 8 per qualche mese nella sua versione beta, e devo dire che non mi ha colpito particolarmente. La grande novità è la "doppia interfaccia". Si può avere un computer con sembianze da tablet oppure più classicheggiante sulle orme dei precedenti Win. In "modalità tablet" lo usi i primi giorni, perchè colpito dall'effetto novità, dopo di ciò torni alla visualizzazione classica che però, per vari motivi, risulta più complicata rispetto ai Win precedenti. Dopo la mia esperienza sconsiglio a chi ha Windows 7 di fare l'upgrade all'8, ma piuttosto se si è stufi del solito OS consiglio di fare "l'upgrade definitivo" (o almeno così dicono :lol:) e provare Mac.

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Disponibile gratis per studenti Politecnico di Milano (e immagino tante altre facolta') da settimana prossima.

Non vedo l'ora di fare l'upgrade, sono curiosissimo :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.