Vai al contenuto

Maserati - V6 Diesel 270-320-350 CV


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Mi fa un po' strano si riesca ad arrivare a quelle potenze con un monoturbo senza sacrificare l'erogazione ai bassi giri, io credo sia molto più probabile un biturbo, parallelo o bistadio che sia ;)

Se non erro twin-scroll significa proprio turbina bi-stadio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se non erro twin-scroll significa proprio turbina bi-stadio.

Non esattamente.

Il twin-scroll sta per doppia chiocciola di ingresso gas sulla turbina, che serve a diminuire l'effetto negativo della contropressione di un cilindro rispetto al cilindro che gli è in controfase di 180°. ;)

Questo ovviamente per i 4 cilindri.

Nei 6 cilindri la fasatura dei cilindri non è 0-90-180-270 , ma 0-120-240 per ciascuna bancata, quindi il twin scroll non solo non funziona, ma è proprio inutile. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, hai ragione.

Comunque il doppio ingresso alla turbina è utile se hai un 6 cilindri in linea ma, come giustamente dici, nei V6 non serve.

P.S. Secondo me il mono-turbo sarà utilizzato su una versione meno potente del V6 a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che per tutto l'articolo parla di biturbo, poi tira fuori il twin-scroll. Penso che si sia confuso con twin-turbo, a questo punto, non foss'altro per le potenze in gioco. :pen:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari qualcuno si è inventato una turbina "triple scroll" ;)....

No. Massimo doppio scrollo. Tre scrolli è peccato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che per tutto l'articolo parla di biturbo, poi tira fuori il twin-scroll. Penso che si sia confuso con twin-turbo, a questo punto, non foss'altro per le potenze in gioco. :pen:

Ormai è entrato nel gergo. Non si usa più dire Biturbo, ma TwinScroll: potenza del marketing. Due sistemi completamente differenti smerdati dall'economista.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

No. Massimo doppio scrollo. Tre scrolli è peccato.

Te possino :§

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.