Vai al contenuto

Ciclocross vs bici da corsa stradale: poche idee, ma molto confuse


uzeda

Messaggi Raccomandati:

in effetti, potrei benissimo tenere la MTB cancello come bici da sterrato:pen::mirror: e indirizzarmi

verso una stradale, qualche consiglio a riguardo?

Purtroppo modelli come la roubeix sono fuori portata per motici economici:mirror:

Così in generale? Io ho avuto diverse bici da corsa, le specialized vanno benissimo, se vuoi personalizzarla puoi anche prendere il telaio da qualche costruttore locale (sopratutto se abiti nel triveneto è pieno di piccoli costruttori) e chiedere di montare i componenti che vuoi a seconda di dove preferisci spendere di più o di meno.

All'inizio io ero titubante davanti a questa soluzione perchè i telai artigianali non mi sono mai sembrati all'altezza… poi però la squadra con cui correvo ci forniva le bici con telai artigianali (perchè sono fatti con tubazioni di lunghezza "su misura" del corridore, cioè sono diversi da tutti quelli che trovi in commercio) e mi sono ricreduto… andavano bene come un telaio qualsiasi e costano qualcosa in meno (forse era anche il vantaggio di essere realizzato con misure personalizzate).

Per il resto è tutto a preferenze, comandi cambio, ruote, ecc… devi provare e vedere quali ti trovi più comodo nell'impugnatura o in altro, insomma per me non c'è molto che sia "meglio di un altro" ma che per un ciclista sia meglio per lui. E` una questione ergonomica, i prezzi sono simili a seconda della fascia di mercato, vai in un negozio e provali secondo me!

(Questo è pure un vantaggio perchè chi corre con le bici fornite dalle squadre non può scegliere, deve usare quello che passa lo sponsor ed adattarsi :roll: )

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è una buona idea, di sicuro la vecchia MTB ti verrà utile, io non me ne sbarazzerei! non si sa mai che ti torni la voglia di fare qualche sterrato, del resto anche se vecchia può sempre svolgere al meglio la sua funzione a meno che tu non ti metta a fare qualche competizione! io ho finito da poco di "restaurare" la mia mtb data aprile 1990, purtroppo ho dovuto ricolorarla per intero e cambiare pure i cerchi che erano piegati dall'uso, ma è un bellissimo ricordo che uso sempre con piacere. circa i consigli per la bici da strada attendi lumi da altri, non amo quel genere di bicicletta (nonostante io porti il cognome di una grande marca di tanti anni fa) preferisco quelle da sterrato!

In effetti dispiaceva anche a me, dopo i tanti km trascorsi, liberarmi del vecchio ferro, a cui ormai sono anche affezionato.

Per il discorso telai artigianali o semia artigianale, purtroppo avendo un budget ridotto, credo di doverli scartare a priori, quindi sarei interessato a una bici già assemblata, magari con componenti discreti

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho la tricross da un paio di anni.

mi ha dato dei problemi con i freni, che mi hanno risolto in garanzia senza problemi

onestamente, non ho esperienza di bici da strada

ed ho preso la tricross perchè volevo portare anche mia figlia sul seggiolino per qualche tempo e su quella da strada mi sembrava un tantino folle, con quelle ruotine.

alla terza stagione, devo dire di trovarmi benissimo.

faccio ciclabili che hanno tratti di sterrato, ma passo anche nei percorsi sterrati nei boschi

ho messo pedali con gli attacchi e su strada vado bene, il mezzo è rigido a sufficienza.

insomma, dipende dai percorsi che hai intorno.... e da come ti vuoi sentire in bici.

io amo girare senza farmi troppi problemi e con la tricross me lo posso permettere, oltre al fatto che abito in zona molto piovosa ed avere ruote un minimo larghe e con qualche intagli ai bordi mi fa stare più tranquillo.

però....

però potevo prendere una sola bici

se tu hai la mtb, tienila e fattene una da strada.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho la tricross da un paio di anni.

mi ha dato dei problemi con i freni, che mi hanno risolto in garanzia senza problemi

onestamente, non ho esperienza di bici da strada

ed ho preso la tricross perchè volevo portare anche mia figlia sul seggiolino per qualche tempo e su quella da strada mi sembrava un tantino folle, con quelle ruotine.

alla terza stagione, devo dire di trovarmi benissimo.

faccio ciclabili che hanno tratti di sterrato, ma passo anche nei percorsi sterrati nei boschi

ho messo pedali con gli attacchi e su strada vado bene, il mezzo è rigido a sufficienza.

insomma, dipende dai percorsi che hai intorno.... e da come ti vuoi sentire in bici.

io amo girare senza farmi troppi problemi e con la tricross me lo posso permettere, oltre al fatto che abito in zona molto piovosa ed avere ruote un minimo larghe e con qualche intagli ai bordi mi fa stare più tranquillo.

però....

però potevo prendere una sola bici

se tu hai la mtb, tienila e fattene una da strada.

Grazie per le info, mi sono state utili.

Per quanto riguarda i modelli stradali ho adocchiato questa:

DUELLO - Race - Prodotti - Bottecchia Reparto Corse

cosa ne pensate?

PS. propongo una bottecchia perchà ho un venditore vicino casa, ma se avete laternative proponete pure.

TNX

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le info, mi sono state utili.

Per quanto riguarda i modelli stradali ho adocchiato questa:

DUELLO - Race - Prodotti - Bottecchia Reparto Corse

cosa ne pensate?

PS. propongo una bottecchia perchà ho un venditore vicino casa, ma se avete laternative proponete pure.

TNX

Ma quella dal sito è solo il telaio poi è configurabile come si vuole, oppure ho capito male? Non vedo le specifiche. Ultimamente qua vedo tantissime Kuota, dando un occhiata sul catalogo trovo questa come base KUOTA - Official Site sui 1200€ (forse un pò troppo). Io come bici mia mi ero fatto una Scott da strada, hanno tantissima offerta e robe molto valide!

Ma di usato? Una bici non si "consuma" mica, io scambiavo spesso. Le uniche cose che si consumano tanto sono i pattini dei freni, gomme e pignoni/catena… il resto se è ben tenuto (cioè se il telaio non ha scollature/crepe a vista) non ha problemi ;) Perchè sugli 7-800€ una bici da corsa nuova è un pelo poco, proprio sotto le entry, con 1000-1200€ già porti a casa qualcosa di base ma comunque buono che dura negli anni, mentre sull'usato con quella cifra trovi una bici che nuova valeva appunto 1200-1400€ ma che comunque è di un livello superiore (basta che sia ben tenuta ovviamente).

Poi è solo un mio parere, se ti senti più sicuro sul nuovo è comprensibilissimo ;)

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quella dal sito è solo il telaio poi è configurabile come si vuole, oppure ho capito male? Non vedo le specifiche. Ultimamente qua vedo tantissime Kuota, dando un occhiata sul catalogo trovo questa come base KUOTA - Official Site sui 1200€ (forse un pò troppo). Io come bici mia mi ero fatto una Scott da strada, hanno tantissima offerta e robe molto valide!

Ma di usato? Una bici non si "consuma" mica, io scambiavo spesso. Le uniche cose che si consumano tanto sono i pattini dei freni, gomme e pignoni/catena… il resto se è ben tenuto (cioè se il telaio non ha scollature/crepe a vista) non ha problemi ;) Perchè sugli 7-800€ una bici da corsa nuova è un pelo poco, proprio sotto le entry, con 1000-1200€ già porti a casa qualcosa di base ma comunque buono che dura negli anni, mentre sull'usato con quella cifra trovi una bici che nuova valeva appunto 1200-1400€ ma che comunque è di un livello superiore (basta che sia ben tenuta ovviamente).

Poi è solo un mio parere, se ti senti più sicuro sul nuovo è comprensibilissimo ;)

Ho provato a cercare nell'usato, ma il vero porblema è trovare una bici della mia misura, a questo punto sarei tentato di aspettare l'inverno (NOvembre/dicembre), per vedere di trovare qualcosa con uno sconto maggiore.

Attualmente sono riuscito a spuntare max un 15%, ma più avanti, indirizzandomi su un modello poco apprezzato o appena uscito di produzione, forse strappo qualche eruo in +.

Se nel frattempo trovassi un usato interessante ...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.