Vai al contenuto

Vasco Rossi esce di scena


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

sonata, hai fatto un bell'elenco di eccellenti cantautori, bravissimi gruppi, ma di questi sono vivi e cantano solo 3 e per quanto mi riguarda de gregori musicalmente parlando da mo che è morto, molto più di prima di vasco.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Albì, e quindi? :)

Comincia ad ascoltarti TUTTO di costoro, se non sai cosa mettere nello stereo, e poi vediamo se ti piace ancora Vasco...

Se invece vuoi per forza roba fresca allora guarda internazionalmente, che c'è in giro tutto quello che ti può piacere. Ma dire "ascolto Vasco perchè mastico SOLO roba italiana E contemporanea" mi sembra quello che mangia la pappa del gatto perchè è troppo pigro per andare a far la spesa...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

sonata, hai fatto un bell'elenco di eccellenti cantautori, bravissimi gruppi, ma di questi sono vivi e cantano solo 3 e per quanto mi riguarda de gregori musicalmente parlando da mo che è morto, molto più di prima di vasco.

"de gregori è l'unico cantante al mondo che ha fatto più raccolte che canzoni ":lol:

non è mia ma di un suo collega. Concerti di de gregori.. uno delle mie peggiori esperienze, diciamo che non è molto empatico :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessun altro arriva lontanamente a questo livello. Nessun cantante si imbottisce di ogni sostanza stupefacente fino a non stare in piedi prima di ogni live, nessun cantante fa continuamente il gesto della figa con le dita, nessun cantante scrive liriche che sono un fottuto insulto all'intelletto umano come "col cuore che batte più forte, la vita che va e non va, al diavolo non si vende, si regala", nessun cantante si profonde in urlacci sguaiati per il novanta per cento del tempo. O forse basterebbe solo dire che qualsiasi altro cantante SA CANTARE.

Il panorama musicale italiano? E' pieno di splendidi esempi di cantautori che vale la pena ascoltare, ti devo per forza fare dei nomi? Battisti, Guccini, Battiato, De Gregori, Fabrizio De Andrè dovrebbero suonare piuttosto ovvi. Ma la cosa che mi fa più ridere, ma che mi cappotto per davvero, è che il fan medio di Vasco dice di apprezzare il nostro comune amico perchè LUI E' ROCK!!! E poi gli citi Demetrio Stratos e pensa di trovarsi davanti a un piatto greco. Gli citi Biglietto per l'Inferno e pensa a un libro (oggetto mitologico che, peraltro, non gli è quasi mai capitato in mano), gli citi Elio e le Storie Tese e ti dice che fanno solo canzoni idiote, gli citi la Premiata Forneria Marconi e ti dice che va sempre a farsi una brioche calda alle cinque del mattino all'uscita dalla discoteca, perchè alla fin della fiera è quella la musica che si merita e che il Sistema gli fa arrivare a piene dosi.

Prima di risponderti vorrei sgombrare il campo da qualche luogo comune:

- non si imbottisce di qualunque cosa prima di ogni live, perlomeno non negli ultimi 10 anni. Ho visto due concerti del tour indoor; ha cantato due ore e mezza e era lucidissimo, tra l'altro saltava e zompava niente male per un 59enne

- non fa continuamente il gesto della f..a, ma solo in una canzone o poco più

- rispetto ai testi ti suggerisco di leggerteli un po' meglio; peraltro la canzone che citi ha un filo logico e un significato non disprezzabili

- non si profonde in urlacci sguaiati per il 90% del tempo, guardati la registrazione di un live così lo vedi da te

- non avrà questa gran voce ma è perfetta per fare il tipo di musica che fa lui; a proposito di saper cantare, vai sul tubo a vederlo quando canta amico fragile al concerto per De Andrè, non mi pare affatto male

Detto questo, i cantautori che tu citi li conosco tutti e li apprezzo anche, ma alcuni purtroppo sono morti, altri non più così profilici e cmq nessuno di questi fa musica rock. Vorrei chiederti qualche nome italiano che fa rock o qualcosa di simile, diciamo qualche cosa di un po' più attuale che sia degno del tuo rispetto..

Il fan medio di Vasco è un concetto un po' semplicistico, visto che si parla di milioni di persone e non credo che tutti abbiano gli stessi gusti musicali. Non è neanche detto che uno senta solo Vasco e basta, pensa te che sia Elio che la PFM li ho visti dal vivo più di una volta. Francamente non mi piace la presunzione con cui pretendi di giudicare sia le persone a cui piace Vasco, che Vasco stesso.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che dal punto di vista prettamente rock Vasco imho viene sicuramente prima di sua banalità ligabue ma dopo i Litfiba come importanza

questo senza prendere in considerazione i gruppi italiani storici dei 70s, gli unici, per altro, a fare i concerti in mezzo mondo ancora oggi, USA compresi....ma qui stiamo su altri livelli

così come stanno su un altro livello i compianti Lucio, Fabrizio, Luigi e Rino

ma anche Franco e Paolo

diciamo che è partito bene ma poi si è insabbiato

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vasco nasce ad uso e consumo del cerebroleso ignorante tamarro italico, essendone lui per primo un ottimo ruspante esemplare. Almeno l'avessero scelto capace di cantare, per giuda.

Beh, proprio nato apposta per quello, no :D , però così è anche secondo me...

Se invece vuoi per forza roba fresca allora guarda internazionalmente, che c'è in giro tutto quello che ti può piacere. Ma dire "ascolto Vasco perchè mastico SOLO roba italiana E contemporanea" mi sembra quello che mangia la pappa del gatto perchè è troppo pigro per andare a far la spesa...

D'accordissimo!!

Con Internet, se uno "se ne frega" (cit. :lol: ) del mainstream, si riesce a trovare tonnellate di roba buona!

Nessun altro arriva lontanamente a questo livello. Nessun cantante si imbottisce di ogni sostanza stupefacente fino a non stare in piedi prima di ogni live CUT

Sicuro sicuro sicuro :lol: ?

Il panorama musicale italiano? E' pieno di splendidi esempi di cantautori che vale la pena ascoltare, ti devo per forza fare dei nomi? Battisti, Guccini, Battiato, De Gregori, Fabrizio De Andrè dovrebbero suonare piuttosto ovvi. Ma la cosa che mi fa più ridere, ma che mi cappotto per davvero, è che il fan medio di Vasco dice di apprezzare il nostro comune amico perchè LUI E' ROCK!!! E poi gli citi Demetrio Stratos e pensa di trovarsi davanti a un piatto greco. Gli citi Biglietto per l'Inferno e pensa a un libro (oggetto mitologico che, peraltro, non gli è quasi mai capitato in mano), gli citi Elio e le Storie Tese e ti dice che fanno solo canzoni idiote, gli citi la Premiata Forneria Marconi e ti dice che va sempre a farsi una brioche calda alle cinque del mattino all'uscita dalla discoteca, perchè alla fin della fiera è quella la musica che si merita e che il Sistema gli fa arrivare a piene dosi.

D'accordo:una parte più o meno grande dei fan di Vasco sono le classiche panchette tamarre che fanno quello che fanno un po' tutti e non hanno uno spiccato senso critico :roll: Ma questo discorso è un discorso che si può fare per qualunque artista mainstream...e non solo per la musica :roll:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto che gli ultimi lavori del Vasco siano imbarazzanti concordo(da denuncia la cover dei Radiohead "creep"), però è stato capace in passato, anche non tanto remoto, di pezzi veramente belli e toccanti(ultimi penso a Sally e Gli angeli). Il fatto che non sappia cantare è quasi irrilevante, il suo cantato è perfetto per la sua musica.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto questo, i cantautori che tu citi li conosco tutti e li apprezzo anche, ma alcuni purtroppo sono morti, altri non più così profilici e cmq nessuno di questi fa musica rock. Vorrei chiederti qualche nome italiano che fa rock o qualcosa di simile, diciamo qualche cosa di un po' più attuale che sia degno del tuo rispetto..

non centro, ma butto li un noma, litfiba. Le parole Vasco e rock non le vedo troppo vicine

scappo prima del linciaggio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piceva il vasco degli anni 80 Alba Chiara, Coca Cola, ma negli ultimi anni mi era proprio scaduto!La versione che ha fatto di creep non mi piace per niente!Certo che se lo dico a mia sorella ci rimane male..secondso me per alcune persone é stato un mito dell'adolescenza!:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

non centro, ma butto li un noma, litfiba. Le parole Vasco e rock non le vedo troppo vicine

scappo prima del linciaggio :mrgreen:

Sui Litfiba sono d'accordo, prima del 99 però ;)

Cmq vedo che tutti si accaniscono contro "Ad ogni costo". Ok, ha fatto male a farla, ha sbagliato ed è venuta male. Cmq è una su centocinquanta.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.