Vai al contenuto

Litfiba


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

Allora, come dicevo un topic sui Litfiba. Io sono stato in passato un amante sfegatato della band fiorentina, dato che vedo qui ci sono altri appassionati discutiamone un po' quando se ha tempo e voglia.

Per ora, dato che sono in vacanza e tra un po' mi vado a fare un bagnetto al lago, do' giusto un po' di coordinate messe giu' un po' di fretta.

Come sappiamo nella vita dei Litfiba ci sono stati alti e bassi, perdiodi diversi caratterizzati da cambiamenti di formazione e, parzialmente, di stile. Volendo fermarci al 99, io riconosco

1) Dagli albori fino a Desaparecido. Roba immatura, grande influenza data dal rock/punk/gothic inglese ed americano. Cito pezzi non particolarmente eccitanti come "Electrica danza, Dea del Fujiyama, Transea, Eneide, Le prime versioni di alcune canzone arrivate poi a forma definitiva. Cio' che amo di piu' e' la canzona "Onda araba"

2) Il periodo storico da Desaparecido a Litfiba 3. Qui c'e' il mio album preferito, che tuttavia non considero il migliore, cioe' 17 Re. Litfiba 3 e' un ibrido perche' suona gia' diverso in quanto l'influenza di MAroccolo veniva gia' meno

3) La transizione di "Pirata"

4) I nuovi Litfiba con Pelu/'Renzulli a reciatre la parte di unici protagonisti. Si va da "El Diablo" a "Infinito". poi la rottura e tutto il resto di cui, almeno io e per ora, non parlero'.

Con il tempo aggiungero' i miei giudizi sulle diverse fasi e sugli album, per ora mi limito a dire:

1) Album preferito "17 Re"

2) Album a cui sono piu' legato sentimentalmente "Pirata"

4) Album piu' vissuto "El Diablo"

5) Album piu' divertente da ascoltare "Terremoto"

6) Album che mi sta piu' indifferente "Spirito"

7) Album meno amato "Infinito", il primo che non ho acquistato

Paradossalmente una delle mie canzoni preferite, ovvero "Corri", non e' in alcuno di questi Albums.

stateve bbene

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

li ho sempre ascoltati anche se non posso definirmi un fan

Ti quoto 17 re, per me suonava e suona veramente bene, musica meno rockeggiante ma imho un filo più in linea con la roba che girava in quel periodo. Infatti si sentono i sinth :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2) Il periodo storico da Desaparecido a Litfiba 3. Qui c'e' il mio album preferito, che tuttavia non considero il migliore, cioe' 17 Re. Litfiba 3 e' un ibrido perche' suona gia' diverso in quanto l'influenza di MAroccolo veniva gia' meno

1) Album preferito "17 Re"

4) Album piu' vissuto "El Diablo"

stateve bbene

quoto su tutto! nonostante sono troppo ciofane per aver vissuto il periodo litfiba (mannaggia sempre detto che dovevo nascere 20 anni prima per la musica e le macchina!!) li ho ascoltati tantissimo negli album storici!

Ho provato anche ad ascoltare qualcosa degli ultimi anni e dei "litfiba" con Cabo :roll:

Son tornato a vederli ora che son insieme, bel concertone a Jesolo :idol: (2 ore e passa, ma prima guardia proprio non la mettono in scaletta :((()

Tra l'altro l'anno scorso è stato un bel annetto di concerti per me tra Deep Purple, AC DC e litfiba. Tra i tre ovviamente il migliore degli acidici :D però Piero e Ghigo li ho visti belli in forma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...
Inviato (modificato)

Oggi ascoltavo i Litfiba in auto e di colpo mi sono ricordato di queso topic! Avendoli ascoltati dopo un digiuno piu' o meno lungo ed essendo legato emotivamente a tutta la loto storia (al pari di quella di CCCP/CSI/PGR), tante cose mi sono ritornate in mente sui loro lavori...scrivo qualcosina di getto, scusandomi per le eventuali imprecisioni dato che non ho nulla sottomano per controllare...

Torniamo agli album a partire da:

Desaparecido - mai piaciuto piu' di tanto, avendolo ascoltato comunque tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90, poteva subito balzare all'orecchio che il disco e' pregevole per l'epoca ed il genere nell'Italia '80...pero' suona vecchio, tanto vecchio. Eroe(i) nel vento e' un anthem ma e' tremendamente udduesca, Istanbul e' molto bella ma e' quasi un plagio di una canzone dei Duran Duran (se vi va scoprite voi quale), la Preda (la mia preferita) suona come un punkrock/new wave un po' vecchiotto ma bello tosto. Due canzoni mi sembrano notevoli: Pioggia di Luce, con atmosfera strane jazzate e Guerra che, qui e' ri-attualizzata, cupa e feroce.

17RE - come dicevo su tempo fa, il disco preferito..pero'. Cazzo, suona pesante, ha degli arrangiamenti (opera del sublime Maroccolo) barocchi e cerebrali all'ennesima potenza, idee splendide tra le quali voglio citare la disperazione di Cane e Gira nel mio cerchio o l'irresistibile ipnosi di Ferito (se non ricordo male queste 3 occupano una faccia unica su uno dei due vinili, da quanto tempo non li metto su!). Dopo queste tre, le mie preferite sono due canzoni rispettivamente una famosissima (Resta) ed uno piu' sfortunata (Sulla terra). Quest'utima IMHO e', dal punto di vista musicale, una gran cosa. Sentimentalmente amo molto la semplice Ballata, in cui il Maroccolo si produce in bell'assolo.

12.05.87 Aprite i vostri occhi - apoteosi della guerra che avveniva tra i diversi componenti della band, punk e cattiveria all'ennesima potenza, canzoni fatte allo sprint, un pezzo di storia del rock italiano. Bei momenti (il medley di luna/la preda, se non ricordo male), un po' di noia (Apapaia), follia totale (Guerra)*

Litfiba 3 - progetto controverso, le influenze rock cominciano e venire su prepotenti rispetto alla roba barocca e new wave. Tex si affaccia timidamente (c'e' anche l'armonica a bocca) sulla ribalta. Bambino in versione originale ha tonalita' terribilemente gotiche che ben si sposano alle tastiere neniose ed alla voce allucinante di Piero. Un pezzo diverra' famossisimo, molto bello: Ci sei solo tu, qui privo del rock prepotente che verra' su nei live di dopo e carico di una atmosfera genuinamente da manicomio. Bellissimo.

Pirata - Il cambiamento, la formazione cambia, le canzoni vengono riviste in chiave rock&roll. Un finto live per un cambiamento che si compira' in toto nel disco di studio successivo. E' stato il disco che me li ha fatti conoscere, anzi a dire il vero e' stato il singolo di Cangaceiro, mandato siu Rock Cafe' condotto da Benedetta Mazzini.

Roba bella e meno bella. Alcune canzoni riviste e corrette assumono una potenza notevole e IMHO, migliorano di molto. Su tutte le bellissime Gira nel mio cerchio, qui in chiave direi metal e Dio, che perde l'insulso ritornello "trallallerola'".

Tex diviene famosissima insieme alla voce nuova di Piero che ormai e' diventato un rockettaro-orco della caverne.

El Diablo - da molti punti di vista un disastro. Pero'...mettetevi nei panni di un ragazzo di 15-16 anni, appassionato di rock, in fase di ribellione, che sente un disco finalmente italiano che comincia con rutto e che reciata "giro di notte con le anime perse...", con un ritornello a base di "666", insomma, e' stato amore. Altre due canzoni pregevoli, cioe' la divertentissima Proibito ed il rock&roll di Gioconda. Poi c'e' Resistiti che all’epoca mi piaceva e la triste Il volo. Il resto non conta.

Terremoto – Non e’ piaciuto a molti, e’ stato ancora diverso da prima. IMHO, e’ il loro migliore disco di studio. Ormai si e’ persa la poesia e la strutturazione tecnica di 17RE, quei Litfiba non ci sono piu’ pero’ ora c’e’ un duo che prende l’Italia dell’epoca a colpi di lanciafiamme, in un disco dove la voce da orco di Piero e la chitarra sempre uguale (che palle) di Ghigo sono ottimamente aiutate da un batteria pesantissima (Franco Caforio suona come un macigno), da un basso puntuale e da tastiere che appaiono qua e la’ come frammenti di vetro che tagliano quandop meno te lo aspetti. Pezzi solidi, cattivi, atmosfere pesanti anche se un po’ semplici (Dimmi il nome, Maudit, Soldi, Dinosauro) si affiancano a pezzi riuscitissimi (Fata Morgana su tutte) o comunque ben strutturati (Sotto il Vulcano). Secondo me questa era la loro strada, considerando le capacita’ tecniche non eccelse e la dozzinalita’ orami assunta dai testi, avevano ralizzato un piccolo capolavoro. Ben contornato dal bel Live “Colpo di coda”.

Poi decideranno di cambiare strada e...

......non so se continuero’ la disanima, non credo di avere molto da dire...

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere questa roba scritta di getto, basata sulle sensazioni derivate da un ascolto in auto ed abbastanza lontana da quello che ci aspetterebbe di leggere su un forum di automobili...

* Guerra in realta' non e' presente sul disco ma sul ive andato in onda all'epoca su Videomusic ed ora disponibile, credo, su youtube.

PS: il lettore piu' appassionato forse notera' che mi sono dimenticato di "Sogno Ribelle", il motivo credo possa essere alquanto chiaro.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Ommadonnamia quoto parola per parola. Com'è possibile?!

Io sono un classe '84, ho iniziato ad ascoltare i litfiba alla radio e non avevo i soldini per MC o CD (ero piccino picciò). Dico solo che il mio primo CD vero e regalataomi dai miei fu quella cacata neomelodica di Infinito, da lì a ritroso mi sono ricostruito tutte le discografie. Per me IL disco dei Litfiba è 17Re.

Resta

Re del Silenzio

Gira nel mio cerchio

Cane

per me.sono capolavori. Sono anche molto legato a Lulù e Marlene e a Pioggia di Luce.

Tenerezza infinita per "Luna" con la Vicina di Piero adolescente

Ah, è uscito l'album nuovo post Reunion... ogni volta mi viene in mente "Litfiba tornate insieme" degli Elio.

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Proprio oggi ascoltando quanche pezzo versione "live" (ambito dove i Litfiba si sono sempre espressi al meglio) sono stato contentissimo nel rimembrare la versione di cane presente in "Sogno ribelle"! Una bella evoluzione del garage-rock di quella di 12.5.87

Si e' persa un po' la randagita' di quest'ultima ma la verve rock e' fortissima.

PS; ho ascoltato qualche pezzo del nuovo disco....:rofl::vomit:

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

...e mi ero dimenticato di segnalare questo comncerto 9forse ne avevo parlato brevemente con jeby). Maroccolo ed Aiazzi che suonano con Piero e Ghigo a Firenze il primo Giugno

metto qui per intero (47 minuti) questa parentesi sentimentale di cui raccomando al minuto 26 e qualcosa di acoltare "resta", in cui il basso di Maroccolo ci da' giu' pesante...

Link al commento
Condividi su altri Social

si potrebbe provare a cantarla insieme...

Giro di notte con le anime perse...:mrgreen:

-il paradiso è un'astuta bugia

tutta la vita è una GROSSA bugiwhooaaaaaaaaaa-

chi lo fà il rutto iniziale??:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.