Vai al contenuto

Google+, questo sconosciuto....


nucarote

Messaggi Raccomandati:

"Abbiamo bloccato gli inviti durante la notte: la domanda è incredibile ma vogliamo procedere in maniera attenta e controllata" parola di Vic Gundotra, vice presidente della divisione social di Google. La casa di Mountain View lancia la sperimentazione al nuovo servizio social Google+ e prima che il gallo canti di nuovo la interrompe.

“Traditori” avranno urlato in quel di Menlo Park, California, o più prosaicamente “copioni”, le tute blu del social network per eccellenza. Non avevano ancora smaltito i postumi della sbronza post funerale di My Space che eccoli qui i due simpaticoni, Brin e Page, con la loro diavoleria, Google+.

Nessuno ha la sfera di cristallo, pochi hanno realmente provato il servizio, molti ne scrivono, e noi non siamo da meno, alcuni hanno già pronosticato la data di decesso, altri hanno detto tutto definendolo un perfetto clone di Facebook, altri ancora ricordano Buzz, Wave e tutto quello che Google ha lanciato e poi abbandonato o addirittura chiuso.

Cosa diventerà Google+ e, soprattutto, se batterà Facebook, non è dato sapere, come per esempio non è dato sapere il tasso di disiscrizione dal social network per eccellenza. Qualcuno però coglie l’occasione per sottolineare che di Facebook ci si sta iniziando a stufare accennando ai 100mila utenti inglesi – su quasi 30 milioni - ma di fronte a 700 milioni di utenti registrati, prima di dichiarare morta la piattaforma ce ne vuole.

Può essere vero che di Facebook ci si sta stufando. O meglio, probabilmente la piattaforma sta naturalmente maturando grazie a una selezione naturale che ne eleverà la qualità. Un esempio? Non avete mai pensato a eliminare dalla vostra bacheca gli amici che davvero, neanche con tutta la buona volontà, non pubblicano mai qualcosa di interessante? Magari sostituendoli con la fan page del vostro feed di notizie preferito? In fondo è la strada, molto intelligente, che ha preso Linkedin con il suo, ottimo, servizio Linkedin Today.

Dagli errori, o meglio dalla paura/incapacità di Zuckerberg e compagni di toccare una macchina fin troppo perfetta, per ora, dipende il successo di Google+. E infatti la casa di Mountain View parte da quello che NON ha Facebook. Per esempio Sparks, un aggregatore di feed che permette di personalizzare la bacheca in base ai propri interessi, con la differenza rispetto a una pagina di Google News che quella bacheca sarà visibile a una definita cerchia di amici.

Una definita cerchia di amici, i Circle, che finalmente permettono di distinguere i post goliardici da quelli intelligenti, salvando, così, la reputazione professionale. E poi Hangouts, una video chat multipla che, diciamolo, è una feature semplice, semplice da inventarsi. Non manca poi la versione mobile con chat intensa integrata: detto, fatto, altro che mobile chat di Facebook.

Bene, dunque, anche se l’interfaccia di Google+ è mooolto simile a quella di Facebook, e in fondo perché scervellarsi a inventarne una diversa con il rischio che fosse meno usabile, le feature presentate sono qualcosa di più. Partono da due concetti di fondo un po’ sottovalutati da Zuckerberg e compagni, anche questi semplici, semplici: personalizzazione e privacy.

Del primo abbiamo detto e del secondo? Basti dire che proprio la personalizzazione, che non può prescindere dall’azione voluta dell’utente, è il lasciapassare per salvarsi dai patemi della privacy. Questo magari non basterà a raggiungere e superare il 700 milioni di utenti in poco tempo però è un buon inizio, e senza neanche pensare ai milioni di utenti che hanno un account Gmail.

Google+ impara dagli errori di Facebook - LASTAMPA.it

Mia impressione iniziale da utilizzatore di Google+ da meno di un'ora :lol: è che mi sembra che finalmente a Montain View abbiano trovato la giusta quadra tra collaborazione e social network, l'idea dei cerchi è molto carina e ti permette di poter condividere i contenuti con le persone più adatte, le video conferenze poi sembrerebbe l'uovo di colombo...

C'è molto da migliorare con l'interazione con gli altri prodotti di Google, ma sicuramente il tutto mi sembra meglio meglio realizzato rispetto a Wave e Buzz, per cui Zuckerberg potrebbe cominciare a temere...

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se a qualcuno avanza mezzo invito :mrgreen:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Come da accordi presi con Tommitel proprio su G+ modifico il titolo del topic :lol:

Dai ragazzi siamo troppo nerd per metterci a discutere di questa roba che è poco più che un'alpha :lol:

Però la videoconferenza con relativa visione condivisa di uno stesso video preso su youtube è davvero una faigata!!!

Lo stesso dicasi per il sistema di feedback.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

ho come l'impressione che tanta gente penserà quello che penso io, cioè:

"c'è già FB che mi rompe abbastanza le p.... figurati se mi iscrivo al suo gemello!"

Volendo qui la possibilità di ricominciare veramente da zero c'è....e almeno per un pò sei sicuro che non ti ritroverai con 100.000 amici o altre amenità.PErò per ora è ancora "chiuso" vedremo in seguito

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Volendo qui la possibilità di ricominciare veramente da zero c'è....e almeno per un pò sei sicuro che non ti ritroverai con 100.000 amici o altre amenità.PErò per ora è ancora "chiuso" vedremo in seguito

Alla fine questo Google+ almeno nelle intenzioni mi sembra che si ponga ad essere qualcosa in + della "simpatica" cazzatella tipo facebook, più come uno strumento di collaborazione che un classico social network, soprattutto alla luce dello strumento di video conferenza è la possibilità di poter postare solo ad alcuni amici presenti in una determinata cerchia oltre che l'integrazione con gli altri strumenti di produttività che verranno via via aggiunti. Per ora al netto dei difetti di gioventù lo promuovo...

Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa interessante, almeno per la gestione della privacy, è che è orientato alle "cerchie", come le liste di FB solo che qui sono messe in primo piano, mentre in FB molti non sanno nemmeno che esistono.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.