Vai al contenuto
  • 0

Auto per neopatentato,consiglio modello


adrien

Domanda

salve,a breve prendo la patente e quindi volevo comprare una macchina usata... ho cercato delle info sulla nuova legge delle limitazioni,trovando molte contraddizioni tra forum e siti,alla fine ci ho capito poco o nulla. allora io avevo in mente principalmente due modelli..lancia ypsilon (che sò che potrei guidarla dato che un mio amico l'ha presa subito) e la mini cooper,ecco su quest'ultima non sò molto,ho letto che il modello mini one potrei guidarlo,ma le versione antecedenti a quella nuova? vorrei capire se posso guidare queste due macchine,anche modelli vecchi (dal 2002 in su) e se si quali modelli precisamente grazie...un'ultima cosa,cosa consigliate diesel o benzina? sappiate che dovrò farci viaggi di centinaia di km...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ricordo bene le limitazioni sono 55kW per tonnellata fino ad un massimo di 75kW.

Quindi con la Cooper vai oltre indipendentemente dal peso, mentre della Ypsilon dovresti per guidare la maggior parte delle motorizzazioni eccetto la Sport e forse il MJT 90cv.

Le Mini prima serie non sono capolavori di affidabilità. Anzi ciò che è super affidabile è la rottura del cambio attorno ai 100mila km. Non so però se il cambio della One è lo stesso della Cooper.

Per quanto riguarda la scelta di benzina o diesel, dipende dal chilometraggio annuale e dal tipo di percorsi che fai. Mi rendo conto però che stimare un chilometraggio prima di avere la patente non è semplicissimo.

Qual è il budget?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

http://blog.panorama.it/autoemoto/2011/02/09/neopatentati-lelenco-indicativo-delle-auto-che-possono-guidare/

vedi un po tu: questa è una lista.

tra i benzina con motori adeguati e con consumi onesti devi vedere le piccole:

la 500, la panda 1.2, la aygo o 107 o c1, twingo, ka.

la mito penso che beve col motore di soli 78 cavalli.

tra i diesel ,consigliabile se fai parecchio extraurbano e almeno 1500 km al mese hai ampia scelta anche su vetture piu grandi oltre che sulla ypsilon 75 cavalli: grande punto, punto evo 1.3 mjt che sono affidabili e consumano poco o pegeout 1.4, megane o clio 1.5 dci, citroen 1.4 hdi

con la lancia troverai sicuramente lo sconto da pronta consegna o perchè il modello è ormai fuori mercato ..

nella scelta dell'auto non tralascerei il fattore sicurezza : controllerei se c'è ESP.

Se per motivi di chilometraggio sceglierai il diesel consiglerei la punto evo 1.3 che propone offerte interessanti o in alternativa la clio 1.5 dci (assicurazione piu alta del 1.3)

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ho capito..comunque il budget è intorno ai 6000 euro..e di mini a quel prezzo e meno le ho trovate (ovviamente si parla degli anni 2002/2003/2004 max) però appunto volevo capire se esistevano modelli di mini di quegli anni che io possa guidare,le liste le ho guardate ma si riferiscono ai modelli nuovi probabilmente..io ho bisogno di sapere sui modelli piu vecchi..

nel caso la seconda scelta è la lancia mi hanno parlato molto bene di lei e sopratutto mi piace molto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

edit:abito in una città non grande,per questo in città mi muovero con il motorino,per il resto userò la macchina,considerate che ogni estate andrò in francia,più varie girate ecc penso che 30.000km le farò all'anno...diesel o benzina? Ovviamente se posso guidare la mini quindi attendo rx al mess di prima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
edit:abito in una città non grande,per questo in città mi muovero con il motorino,per il resto userò la macchina,considerate che ogni estate andrò in francia,più varie girate ecc penso che 30.000km le farò all'anno...diesel o benzina? Ovviamente se posso guidare la mini quindi attendo rx al mess di prima

30 mila km annui sono tanti per sole girate (fai 2500 km al mese?): assolutamente diesel.

il 1.3 multijet è un ottimo compromesso se vuoi spendere poco in manutenzione (i ricambi della mini costano )

per sapere se puoi guidare la mini la regola è:

chi ha conseguito la licenza di guida dal 9 febbraio 2011 potrà guidare per un anno solo vetture con una potenza inferiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara fino a 55 kW/tonnellata.

con un po di pazienza ti informi dei dati tecnici di ognuna e calcoli:

Di MINI ONE D con 55 kw o 75 cavalli sicuramente puoi guidarla(i prezzi comunque son superiori ai 6000 di media e comunque son auto datate)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197379914

il motore è toyota;sulla yaris mi va egregiamente. Penso consumi davvero poco come nella yaris..devi informarti di altri difetti congeniti nella mini one D. A livello di assicurazione sei uguale o poco piu del 1.3 mjt..mi pare abbia gli stessi cavalli fiscali

quelle da 90 cavalli (66 kw penso proprio di no, ma è al limite):

vado di proporzioni veloci : se 11 Kw ogni 200 kg (l'equivalene di 55 kw ogni 1000 chili)--->

----> 66 kw sono ammessi su auto > 1200 kg di peso.

Ma la cooper prima serie dovrebbe essere 1130 kg e quindi non può supportare i 66 kw???

metto 3 punti interrogativi perchè non sono dati ufficiali

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

va che 30k km l'anno sono tanti, ma sei sicuro?

Cmq con 6k euro meglio una Y fresca che una Mini provata, secondo me. Considera anche i costi di gestione, sulla Y ti ci mette le mani anche gigetto sotto casa e molti pezzi sono gli stessi della Punto, per cui anche in caso di rotture importanti allo sfascio trovi tutto...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
va che 30k km l'anno sono tanti, ma sei sicuro?

Cmq con 6k euro meglio una Y fresca che una Mini provata, secondo me. Considera anche i costi di gestione, sulla Y ti ci mette le mani anche gigetto sotto casa e molti pezzi sono gli stessi della Punto, per cui anche in caso di rotture importanti allo sfascio trovi tutto...

appunto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le risposte esaurienti =) comunque avete ragione,ho sballato troppo nei km,al mese non farò mai quei km..considerando che la useremo in3 sarei piu realista a dire che farei 10.000km annui xD il prob è che molti parlano benissimo della mini e molti no e quindi sono assai confuso °_°, il mi zio cè l'ha del 2004,pagata 4000euro,benzina,mini one. in due anni non gli ha mai dato problemi X ORA..comunque per il prezzo ti sbagli le ho trovate dai 3500 alle 6000 senza problemi..poi chiaro,che non siano scassate o da riparare....in casa mia la mini garba parecchio e sono tutti orientati su di essa,come ho gia detto io ho anche l'opzione lancia Y...che tutti mi hanno parlato bene..e si trova agile a meno di 6000 euro,ovviamente con qualche annetto in piu..ok quando sarà il momento di compra la macchina mi informerò sui dati per fare il calcolo del neopatentato e cosi via..mi bastava sapere che esistono modelli dal 2002 al 2004 che potrei guidare,grazie delle risposte..ora la scelta sarà tra mini appunto e lancia..bello scozzo..

ps:al momento sarei orientato sulla mini anche se la Y non mi dispiace per nulla..va molto sodo anche l'ho provata..penso di piu della mini da quello che ho provato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le mini a benzina che costano un po' meno sono 66kw e se, come credo, la mini pesa meno di 1200 KG NON LA PUOI GUIDARE.

l'unica è la mini diesel da 55 kw con motore 1.4 toyota.

Ma per 10 mila km anno il diesel è sprecato ..dai 18000 mila in su inizia a esser giustificato il diesel e soprattutto se si viaggia in autostrada o extraurbano.

Se proprio deve essere mini focalizzati solo su questa mini (che costa 6000 almeno) e informati per scrupolo sulla compatibilità delle mini benzina da 66 kw (ma dubito).

Il consiglio ? Ti serve un auto a benzina con quel chilometraggio basso.

LA ypsilon 1.2 rientra nei tuoi parametri di neopatentato.

La 1.4 con motore piu brillante da 57 KW per pochi chili (pesa meno di 1000 kg) non puoi portarla

lancia ypsilon 14 8v argento

alcuni esempi di 1200

Auto usate: Lancia, Ypsilon, 1.2 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lancia, Ypsilon, 1.2 8v Oro KM 29.000 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lancia, Ypsilon, 1.2 16V Momo Design AutoScout24 pagina di dettaglio

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.