Vai al contenuto

Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

Messaggi Raccomandati:

Ho avuto la tua stessa impressione:

sembrava uno che contava fino a 10 prima di rispondere, con un autocontrollo fuori dal comune.

Io comunque fatico a decifrare la situazione:

1) partenza disastrosa, e ci sta... Credo che il problema più grosso siano le gomme, nel 2007 hanno vinto con delle Bridgestone che sembravano morbiderrime (come carcassa, intendo, non come mescola), ricorso le riprese da dietro delle pieghe di Stoner e avevano un'impronta a terra clamorosa. Sulla base di questa morbidezza, Preziosi ha impostato la moto molto molto rigida (nelle varie interviste si capisce che è questo quello che cercano). Solo che poi è arrivato il monogomma, e la Bridgestone ha fatto gomme dalla carcassa rigidissima, vuoi perchè si adattavano meglio alle giappo, vuoi perchè meno problematiche da gestire-sviluppare-produrre. Visto che alla fine quello che conta è il giusto mix di rigidità e flessibilità di tutto il pacchetto, la Ducati si è trovata con un problemone sull'anteriore, vedi Stoner che 2 volte vinceva perchè con la sua guida sopperiva al problema (e qui grandi meriti all'australiano, credo che l'utilizzo che fa lui del freno posteriore e del drift della ruota posteriore sopperisca in parte alla mancanza di confidenza sull'anteriore), ma tante volte si stendeva (e qui ha ragione Rossi a dire che manca la confidenza sull'anteriore: se non ti fidi, non cerchi il limite).

2) arriva la GP 11.1 e all'inizio sembra la panacea di tutti i mali. Però Rossi va malissimo (e ci sta che serva prendere confidenza e trovare gli assetti), tanto da dire che per il 2012 serve qualcosa di radicalmente diverso. Persino Hayden, a cui viene messa a disposizione a Laguna, non se la sente.

3) Hayden prende in mano la GP 11.1 e rifila 9 decimi a Rossi nella qualifica di Indy. Ora, va bene la caduta di Rossi, va bene la confidenza da riprendere, va bene tutto, ma alla fine per Hayden è il primo w-e con la nuova moto, e credo che - a parte qualche esaltato per cui 9 mondiali sono merito solo di gomme e Burgess - nessuno possa dire che Hayden è meglio di Rossi.

Addirittura nel warm-up arrivano a 3 decimi dal primo (Rossi 1 secondo)...

Che c'è che non va?

Credo che la GP 11.1 vada meglio della GP 11.

Credo però che Rossi sia entrato nella fase di pensiero "chi me lo fa fare?", e non provi nemmeno a cercare il limite della moto (come invece succedeva nei primi 6-7 GP dell'anno).

Credo parimenti che - immagino con l'avallo di Preziosi & C. - il box di Rossi stia utilizzando i Gran Premi 2011 come "test" pro 2012, altrimenti non mi spiego il continuo stravolgere l'assetto della moto rispetto a quello "base" trovato a Brno.

Quoto tutto, con una particolare preoccupazione però sul tema 2012: a precisa domanda in tal senso da parte di Cereghini, Vale ha fatto ben intendere che almeno personalmente non sta affatto lavorando in ottica 1000. E probabilmente era anche prevedibile visto che ormai lo sviluppo della moto futura sembra essere indirizzato verso qualcosa di completamente diverso dall'attuale.

Inoltre, sul tema degli stravolgimenti di assetto, piuttosto a me pare che dopo aver trovato un setting decente nelle FP3, in Ducati abbiano sbagliato a non voler cambiare qualcosa ancora per cercare di migliorare ulteriormente. Si è parlato ad esempio di qualifiche terribili, dovute alla temperatura infernale dell'asfalto, ma poi si va a vedere i tempi e si trova: 1,40"7 nelle FP3, 1,40"9 nelle QP, 1,40"8 nel WUP, 1,41"1 in gara. Insomma, a me sembra che i tempi si siano semplicemente plafonati sulle possibilità della moto.

Hayden ha provato il tutto per tutto cercando di sopperire alla carenza di feeling con la scelta coraggiosa della morbida all'anteriore, ma poi abbiamo visto come è andata a finire: gomma sulle tele, rientro ai box e gara finita all'ultimo posto. Insomma, non mi pare che ci possa essere il dubbio "eh, ma con Hayden la moto sembrava avere più potenziale". :|

Piuttosto guardiamo un attimino al risultato Ducati: 3 moto ritirate (Hayden è rientrato, ma giusto per le statistiche), 1 moto caduta, De Puniet che arriva a 53 secondi da Stoner senza avere particolari problemi alla moto, Vale che arriva a 55 secondi andando più volte lungo alla prima curva per il cambio che si impunta in folle. Se non è questa una debacle...

Un'ultima nota: quando ho visto Vale nei prati ho avuto la netta sensazione che volesse parcheggiarla e mandare tutti al diavolo. Poi deve aver pensato a Burgess che lo bacchettava ed è rientrato in pista. Ahimé, non so davvero quali possano essere le motivazioni per il resto di questa stagione.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un'ultima nota: quando ho visto Vale nei prati ho avuto la netta sensazione che volesse parcheggiarla e mandare tutti al diavolo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quello che mi sta sulle palle è proprio questo!!

Rossi è andato in Ducati per svariati motivi, soldi, immagine etc etc, ma spero bene anche un pò per il cuore. Cuore che non dimostra di avere. Schumacher alla Ferrari ci metteva se stesso, continuava ad incentivare la gente per migliorare, per progredire e anche quando perdeva i semiassi per strada mai e poi mai ha detto "fanculo ferrari di merda"!

Rossi non mi sembra abbia la stessa tempra. Vuoi l'età, l'appagamento etc ma fatto sta che i coglioni non li sta mettendo!

E chissenefrega se getti una stagione, preferisco vederlo davanti e cadere, sentirlo cattivo e motivato piuttosto che ragioniere. Di ragionieri in italia ce n'è uno e si chiama Fantozzi! Cazzo fuori la grinta, e se non è per questa stagione almeno che dia indicazioni per la prossima. Però non può aspettarsi che sia la ducati ad addattarsi a lui, che provasse un pò a cambiar stile, che provasse le moto vecchie che si facesse un confronto con Bayliss!

Rossi ha scritto pagine e pagine del motomondiale, ma rischia di rovinarle tutte. Fuori le palle vogliamo Rossi con la Rossa vincente!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quello che mi sta sulle palle è proprio questo!!

Rossi è andato in Ducati per svariati motivi, soldi, immagine etc etc, ma spero bene anche un pò per il cuore. Cuore che non dimostra di avere. Schumacher alla Ferrari ci metteva se stesso, continuava ad incentivare la gente per migliorare, per progredire e anche quando perdeva i semiassi per strada mai e poi mai ha detto "fanculo ferrari di merda"!

Rossi non mi sembra abbia la stessa tempra. Vuoi l'età, l'appagamento etc ma fatto sta che i coglioni non li sta mettendo!

E chissenefrega se getti una stagione, preferisco vederlo davanti e cadere, sentirlo cattivo e motivato piuttosto che ragioniere. Di ragionieri in italia ce n'è uno e si chiama Fantozzi! Cazzo fuori la grinta, e se non è per questa stagione almeno che dia indicazioni per la prossima. Però non può aspettarsi che sia la ducati ad addattarsi a lui, che provasse un pò a cambiar stile, che provasse le moto vecchie che si facesse un confronto con Bayliss!

Rossi ha scritto pagine e pagine del motomondiale, ma rischia di rovinarle tutte. Fuori le palle vogliamo Rossi con la Rossa vincente!

Qui non sono d'accordo:

secondo te metterci i cosiddetti vuol dire tirare alla morte fino a stendersi? Ce n'era già un altro così in Ducati, e credo che se a Borgo Panigale abbiano preso Rossi sia anche per avere una moto che non ti faccia stendere appena provi ad alzare l'asticella.

Io credo che Rossi ci stia mettendo comunque il cuore e il massimo impegno: altrimenti non si fa 6 ore di test a Brno cambiando tutto il cambiabile per raccogliere dati e capire come funziona la moto.

Se facesse il ragioniere prenderebbe un assetto standard e via per tutti i turni.

Che poi non voglia stendersi, per me è comprensibile: non lotterebbe comunque per la vittoria (forse un paio di decimi al giro li toglie, ma Stoner e le Honda le vede comunque con il binocolo), è reduce da un anno fisicamente disastroso tra spalla e gamba, e se vuole evitare rogne da caduta, beh, lo capisco.

Quoto tutto, con una particolare preoccupazione però sul tema 2012: a precisa domanda in tal senso da parte di Cereghini, Vale ha fatto ben intendere che almeno personalmente non sta affatto lavorando in ottica 1000. E probabilmente era anche prevedibile visto che ormai lo sviluppo della moto futura sembra essere indirizzato verso qualcosa di completamente diverso dall'attuale...

Un'ultima nota: quando ho visto Vale nei prati ho avuto la netta sensazione che volesse parcheggiarla e mandare tutti al diavolo. Poi deve aver pensato a Burgess che lo bacchettava ed è rientrato in pista. Ahimé, non so davvero quali possano essere le motivazioni per il resto di questa stagione.

Effettivamente ho scritto "credo" che stiano lavorando per il 2012, ma forse era meglio utilizzare "spero"...

Secondo me in Ducati si sentono come me dopo aver guardato Inception di Nolan: bello, bello, bello, bello, bello ... ma ... chi ci ha capito qualcosa?

Anch'io visto Vale nei prati ho pensato:

1) voleva entrare ai box ma ha sbagliato strada :lol:

2) voleva mollare la moto e prenderla a calci, ma poi ci ha ripensato...

3) voleva investire i commissari.

Modificato da sarge
usare il multiquote ed il tasto edita non scrivere messaggi multipli

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quello che mi sta sulle palle è proprio questo!!

Rossi è andato in Ducati per svariati motivi, soldi, immagine etc etc, ma spero bene anche un pò per il cuore. Cuore che non dimostra di avere. Schumacher alla Ferrari ci metteva se stesso, continuava ad incentivare la gente per migliorare, per progredire e anche quando perdeva i semiassi per strada mai e poi mai ha detto "fanculo ferrari di merda"!

Rossi non mi sembra abbia la stessa tempra. Vuoi l'età, l'appagamento etc ma fatto sta che i coglioni non li sta mettendo!

E chissenefrega se getti una stagione, preferisco vederlo davanti e cadere, sentirlo cattivo e motivato piuttosto che ragioniere. Di ragionieri in italia ce n'è uno e si chiama Fantozzi! Cazzo fuori la grinta, e se non è per questa stagione almeno che dia indicazioni per la prossima. Però non può aspettarsi che sia la ducati ad addattarsi a lui, che provasse un pò a cambiar stile, che provasse le moto vecchie che si facesse un confronto con Bayliss!

Rossi ha scritto pagine e pagine del motomondiale, ma rischia di rovinarle tutte. Fuori le palle vogliamo Rossi con la Rossa vincente!

Puoi anche metterci le palle....ma se non puoi provare a mettere la moto a posto, non vai da nessuna parte:| Praticamente hai 3 ore a w-e per provare le soluzioni nuove e prendere dati...che valgono SOLO per quella pista, e non cavi un ragno dal buco.

La completa cancellazione dei test privati è una minchiata astronomica. Se imbrocchi la moto al primo colpo, vinci. Se sbagli, hai buttato nel cesso la stagione. Ma come si fa?E' come se ai nuotatori dicessero "signori, voi potete fare le vasche solo il giorno prima della gara. E poi state a giocare a Olimpic games sul Sega Master System" :lol:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quello che mi sta sulle palle è proprio questo!!

Rossi è andato in Ducati per svariati motivi, soldi, immagine etc etc, ma spero bene anche un pò per il cuore. Cuore che non dimostra di avere. Schumacher alla Ferrari ci metteva se stesso, continuava ad incentivare la gente per migliorare, per progredire e anche quando perdeva i semiassi per strada mai e poi mai ha detto "fanculo ferrari di merda"!

Rossi non mi sembra abbia la stessa tempra. Vuoi l'età, l'appagamento etc ma fatto sta che i coglioni non li sta mettendo!

E chissenefrega se getti una stagione, preferisco vederlo davanti e cadere, sentirlo cattivo e motivato piuttosto che ragioniere. Di ragionieri in italia ce n'è uno e si chiama Fantozzi! Cazzo fuori la grinta, e se non è per questa stagione almeno che dia indicazioni per la prossima. Però non può aspettarsi che sia la ducati ad addattarsi a lui, che provasse un pò a cambiar stile, che provasse le moto vecchie che si facesse un confronto con Bayliss!

Rossi ha scritto pagine e pagine del motomondiale, ma rischia di rovinarle tutte. Fuori le palle vogliamo Rossi con la Rossa vincente!

mmm... paragone relativo, schumacher arrivo' in ferrari per vincere mondiali (ne aveva vinti 1 o 2 se non erro) quindi aveva fame... voleva prima che la macchina non si rompesse, poi andasse veloce...

qui abbiamo una moto che invece per arrivare arriva, ma che deve essere piu' competitiva...

Qui non sono d'accordo:

secondo te metterci i cosiddetti vuol dire tirare alla morte fino a stendersi? Ce n'era già un altro così in Ducati, e credo che se a Borgo Panigale abbiano preso Rossi sia anche per avere una moto che non ti faccia stendere appena provi ad alzare l'asticella.

Io credo che Rossi ci stia mettendo comunque il cuore e il massimo impegno: altrimenti non si fa 6 ore di test a Brno cambiando tutto il cambiabile per raccogliere dati e capire come funziona la moto.

Se facesse il ragioniere prenderebbe un assetto standard e via per tutti i turni.

Che poi non voglia stendersi, per me è comprensibile: non lotterebbe comunque per la vittoria (forse un paio di decimi al giro li toglie, ma Stoner e le Honda le vede comunque con il binocolo), è reduce da un anno fisicamente disastroso tra spalla e gamba, e se vuole evitare rogne da caduta, beh, lo capisco.

quoto,

qui invece il vale arriva dopo 9 (nove!) titoli mondiali e in ducati non lo hanno preso (secondo me) per fare il "sacrificabile" che si stira ogni 3x2 perche' non si trova con la moto, fino a che non trova un equilibrio.

hanno preso un pilota bravo (non che stoner sia scarso eh?? sia chiaro) che gli aiuti a fare una moto vincente e piu' facile anche per gli altri (in modo che tutta la banda ducati sia piu' avanti e non solo 1 per tutte le moto presenti in pista, vedi stoner..)

disgraziatamente per una serie di motivi, il matrimonio ha parecchi lati difficili e siccome non credo che vale sia imbranato bisogna capire

quanto lui deve cambiare stile di guida (stile che l'ha portato a vincere parecchio) e quanto deve cambiare al moto per adattarsi a lui (moto che ha vinto 1 mondiale anni fa).

Ad esempio, non puoi dare una moto a Rossi che lo costringa a non tirare le staccate ad ogni curva, altrimenti gli togli uno dei suoi punti di forza di staccatore... quindi se vuoi che lui continui a fare le staccatone devi dargli una moto con cui lui si trovi... punto.

la ducati quindi deve cambiare filosofia???? probabilmente...

hanno tempo per farlo quest'anno??? no...

hanno le risorse per farlo l'anno prossimo??? puo' darsi...

anche con schumacher ci ha messo 2 anni (e vagonate di soldi) per avere un'auto che si sposasse con il suo stile di guida (mica gli hanno detto, "adattati tu!" )

e siceramente, avere un pilota steso ogni 3x2 non serve niente neanche alla ducati!

ciao ;)

La completa cancellazione dei test privati è una minchiata astronomica. Se imbrocchi la moto al primo copo, vinci. Se sabgli, hai buttato nel cesso la stagione. Ma come si fa?E' come se ai nuotatori dicessero "signori, voi potete fare le vasche solo il giorno prima della gara. E poi state a giocare a Olimpic games sul Sega Master System" :lol:

quotissimo!!! :mrgreen:

hai pochi soldi??? fai poche prove, ma almeno le puoi fare se ti servono... e cribbio!!!

Modificato da sarge
usare il multiquote ed il tasto edita non scrivere messaggi multipli

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quotissimo!!! :mrgreen:

hai pochi soldi??? fai poche prove, ma almeno le puoi fare se ti servono... e cribbio!!!

Che poi, la menano tanto col limitare i costi...e che calendario ti fanno? Saschering-Laguna Seca-Brno-Indianapolis-Misano

In pratica 4 avanti e indietro intercontinentali per 5 gare :disp2: Ezpeleta mira a fare un sacco di punti millemiglia....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui non sono d'accordo:

secondo te metterci i cosiddetti vuol dire tirare alla morte fino a stendersi? Ce n'era già un altro così in Ducati, e credo che se a Borgo Panigale abbiano preso Rossi sia anche per avere una moto che non ti faccia stendere appena provi ad alzare l'asticella.

Io credo che Rossi ci stia mettendo comunque il cuore e il massimo impegno: altrimenti non si fa 6 ore di test a Brno cambiando tutto il cambiabile per raccogliere dati e capire come funziona la moto.

Se facesse il ragioniere prenderebbe un assetto standard e via per tutti i turni.

Che poi non voglia stendersi, per me è comprensibile: non lotterebbe comunque per la vittoria (forse un paio di decimi al giro li toglie, ma Stoner e le Honda le vede comunque con il binocolo), è reduce da un anno fisicamente disastroso tra spalla e gamba, e se vuole evitare rogne da caduta, beh, lo capisco.

No non sto dicendo che deve tirare alla morte per stendersi, ma almeno nelle dichiarazioni mostrare più "attaccamento alla ducati".

Saranno mie impressioni non so, ma sembra come passivo in balia degli eventi. Magari non piuò fare niente, ma a me non dà sicurezza parlando di futuro, ho paura che si stufi e se ne vada. E questo non andrebbe bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse ti è sfuggito un particolare: la Ducati lo ha cercato poiché era rimasta orfana di Stoner e la Yamaha, avendo già Spies e Lorenzo sotto contratto, non era più disposta a pagarlo quanto lui chiedeva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse ti è sfuggito un particolare: la Ducati lo ha cercato poiché era rimasta orfana di Stoner e la Yamaha, avendo già Spies e Lorenzo sotto contratto, non era più disposta a pagarlo quanto lui chiedeva.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.