Vai al contenuto

superkappa125

Messaggi Raccomandati:

Nella TT la presenza dell'AMI elimina la possibilità dell'ingresso AUX, ma non so se sia così anche per la A5 (che ha una generazione di infotainment successiva).

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 1 mese fa...

Ieri sul tratto appenninico della A1 mi ha superato una A5 Coupè, che un paio di "curve" più tardi ha perso completamente il controllo, probabilmente stringendo bruscamente la curva, è andata a sbattere di muso contro il guardrail di sinistra e ha fatto un po' di zig zag prima di recuperare il controllo e spostarsi sulla corsia di emergenza per uscire allo svincolo successivo.

Fortunatamente eravamo solo io e lui, quindi me la sono cavata rallentando per tempo (appena ho visto il culo ballerino) e schivando pezzi di paraurti.

Ma come cavolo è possibile? :shock:

Basta una curva con un raggio di 500m presa a 130 km/h (il limite era 100 o 110) con due (veramente due) gocce di pioggia per far partire una coupè TA se non TI?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come cavolo è possibile? :shock:

Basta una curva con un raggio di 500m presa a 130 km/h (il limite era 100 o 110) con due (veramente due) gocce di pioggia per far partire una coupè TA se non TI?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes.

Leggerissima discesa, quasi pianeggiante.

Allora ascolta l'esperienza di un audistico :)

Egli è entrato in curva relativamente veloce, ha percepito un principio di sottosterzo (che strano :lol:), indi ha ritenuto di essere troppo spedito e ha fatto le seguenti cose: stringere la curva E mollare il gas di colpo (e magari ha pure frenato).

Il mix di pendenza della strada e della parabola della curva, unito al peso del motore a sbalzo, e magari alle gomme non proprio meravigliose (penso più sgonfie che lise), con quel tantino di fondo sdrucciolo, innesca un pendolo pressoché immediato a seguito di quella manovra infelice.

Era una sensazione ordinaria sui Giovi a 80 all'ora con l'A6 wagon, figurati se non succede in Appennino a 130 con un'A5 che dietro è molto più leggera. Senti proprio il peso del blocco motore che cerca da solo di chiudere la curva, facendo perno sull'asse anteriore; e se a quel punto ti metti a frenare sul serio rischi davvero di aiutarlo...

E qui sento già Gianni che mi dice: ma A5 ha il motore meno appeso di A6 B6 :§ Vero, ma con A5 SB la cosa si innescava comunque, e col bagnato succedeva pure a velocità molto più basse (roba da rotonda affrontata tranquilla), con questa dinamica spettacolare:

1a) con TI in curva la teoria è: quando davanti perdo aderenza la spinta da dietro mi aiuta a chiudere la curva

1b) con Audi la pratica è: l'anteriore perde aderenza e tende ad andare dritto, a quel punto entra in gioco la spinta posteriore bella dritta, che contribuisce con tutto il suo vigore... a spingerti ancora più dritto di prima :lol:

2) a quel punto tu molli il gas: se non sei PIU' che progressivo allora il peso del motore carica di botto l'anteriore, il quale recupera aderenza di colpo (e sei ancora a ruote sterzate per chiudere, ricorda), il posteriore parte perché alleggerito, e tu ti trovi con un pendolo che dovresti gestire accelerando e sterzando all'esterno e invece stai frenando e sterzando all'interno, intanto il cordolo si avvicina e tu pensi "All'avanguardia 'e chitemmuort" :muto: :muto: :muto:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.