Vai al contenuto

superkappa125

Messaggi Raccomandati:

E qui sento già Gianni che mi dice: ma A5 ha il motore meno appeso di A6 B6 :§ Vero, ma con A5 SB la cosa si innescava comunque, e col bagnato succedeva pure a velocità molto più basse (roba da rotonda affrontata tranquilla), con questa dinamica spettacolare:

1a) con TI in curva la teoria è: quando davanti perdo aderenza la spinta da dietro mi aiuta a chiudere la curva

1b) con Audi la pratica è: l'anteriore perde aderenza e tende ad andare dritto, a quel punto entra in gioco la spinta posteriore bella dritta, che contribuisce con tutto il suo vigore... a spingerti ancora più dritto di prima :lol:

2) a quel punto tu molli il gas: se non sei PIU' che progressivo allora il peso del motore carica di botto l'anteriore, il quale recupera aderenza di colpo (e sei ancora a ruote sterzate per chiudere, ricorda), il posteriore parte perché alleggerito, e tu ti trovi con un pendolo che dovresti gestire accelerando e sterzando all'esterno e invece stai frenando e sterzando all'interno, intanto il cordolo si avvicina e tu pensi "All'avanguardia 'e chitemmuort" :muto::muto::muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E infatti è qui che cascano gli asini per cui macchina sportiva = tavola rigidissima :D A6 compensava perché aveva la giusta morbidezza per ottenere comfort, A5... no :lol:

Parlando di progressività, aggiungiamo pure che A6 aveva i 16" e SB i 18", e magari quella che ha importunato Edolo ne aveva ancora di più ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che ho beccato io sono quasi certo fosse una TA perché aveva entrambi gli scarichi a sinistra, quindi era una 2.0 TDI o una 1.8 TFSI.

Ruote R17 penso, massimo 18: era una barbonsoft.

Considerato che quando ero davanti avevo notato che le mancasse uno xeno, non è improbabile che fosse un esemplare da aperitivo preso usato (anno 2009) con le vincite alla SNAI con il proprietario in attesa di una nuova consistente vincita per cambiare fanale, gomme... ed ora almeno altri 3mila euro di roba...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Quella che ho beccato io sono quasi certo fosse una TA perché aveva entrambi gli scarichi a sinistra, quindi era una 2.0 TDI o una 1.8 TFSI.

Ruote R17 penso, massimo 18: era una barbonsoft.

Considerato che quando ero davanti avevo notato che le mancasse uno xeno, non è improbabile che fosse un esemplare da aperitivo preso usato (anno 2009) con le vincite alla SNAI con il proprietario in attesa di una nuova consistente vincita per cambiare fanale, gomme... ed ora almeno altri 3mila euro di roba...

La 1.8 tfsi ha uno scarico a sinistra e uno a destra.

Mi è arrivata, la stanno immatricolando :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ascolta l'esperienza di un audistico :)

Egli è entrato in curva relativamente veloce, ha percepito un principio di sottosterzo (che strano :lol:), indi ha ritenuto di essere troppo spedito e ha fatto le seguenti cose: stringere la curva E mollare il gas di colpo (e magari ha pure frenato).

Il mix di pendenza della strada e della parabola della curva, unito al peso del motore a sbalzo, e magari alle gomme non proprio meravigliose (penso più sgonfie che lise), con quel tantino di fondo sdrucciolo, innesca un pendolo pressoché immediato a seguito di quella manovra infelice.

Era una sensazione ordinaria sui Giovi a 80 all'ora con l'A6 wagon, figurati se non succede in Appennino a 130 con un'A5 che dietro è molto più leggera. Senti proprio il peso del blocco motore che cerca da solo di chiudere la curva, facendo perno sull'asse anteriore; e se a quel punto ti metti a frenare sul serio rischi davvero di aiutarlo...

E qui sento già Gianni che mi dice: ma A5 ha il motore meno appeso di A6 B6 :§ Vero, ma con A5 SB la cosa si innescava comunque, e col bagnato succedeva pure a velocità molto più basse (roba da rotonda affrontata tranquilla), con questa dinamica spettacolare:

1a) con TI in curva la teoria è: quando davanti perdo aderenza la spinta da dietro mi aiuta a chiudere la curva

1b) con Audi la pratica è: l'anteriore perde aderenza e tende ad andare dritto, a quel punto entra in gioco la spinta posteriore bella dritta, che contribuisce con tutto il suo vigore... a spingerti ancora più dritto di prima :lol:

2) a quel punto tu molli il gas: se non sei PIU' che progressivo allora il peso del motore carica di botto l'anteriore, il quale recupera aderenza di colpo (e sei ancora a ruote sterzate per chiudere, ricorda), il posteriore parte perché alleggerito, e tu ti trovi con un pendolo che dovresti gestire accelerando e sterzando all'esterno e invece stai frenando e sterzando all'interno, intanto il cordolo si avvicina e tu pensi "All'avanguardia 'e chitemmuort" :muto: :muto: :muto:

Devo dire che sono un po' sorpreso/in disaccordo con quello che leggo, guido da un anno abbondante una A4 Allroad 2.0 TDI e se c'è una cosa eccezionale dell'auto è proprio la straordinaria tenuta, stabilità e motricità su fondi scivolosi. Oltretutto il torque vectoring ti toglie il sottosterzo in entrata di curva e una volta inserita nella curva accelerando l'assetto rimane neutro/leggermente sovrasterzante. Poi magari la A5 è una ciofeca, ma avendo la stessa meccanica e parlando con gente che l'ha posseduta direi che perlomeno non è il caso della quattro

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che sono un po' sorpreso/in disaccordo con quello che leggo, guido da un anno abbondante una A4 Allroad 2.0 TDI e se c'è una cosa eccezionale dell'auto è proprio la straordinaria tenuta, stabilità e motricità su fondi scivolosi. Oltretutto il torque vectoring ti toglie il sottosterzo in entrata di curva e una volta inserita nella curva accelerando l'assetto rimane neutro/leggermente sovrasterzante. Poi magari la A5 è una ciofeca, ma avendo la stessa meccanica e parlando con gente che l'ha posseduta direi che perlomeno non è il caso della quattro

Per quel poco che ho sentito e letto in alcune prove, pare che a5 abbia un comportamento meno dolce dell'a4 in determinate situazioni, mai provata direttamente però. Sull'a4 quattro confermo, infonde sempre molta sicurezza.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A5 SB, nello specifico, che è venuta proprio storta sia rispetto ad A4 berlina che A5 coupé.

Le sensazioni erano aggravate dal fatto che sapevo che rispetto ad A6 c'era stato un tangibile miglioramento nell'equilibrio dinamico... eppure a quanto pare la tangibilità l'hanno riservata al resto della famiglia A4 :muto:

San solo loro cos'abbiano combinato sotto a quel carro...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che sono un po' sorpreso/in disaccordo con quello che leggo, guido da un anno abbondante una A4 Allroad 2.0 TDI e se c'è una cosa eccezionale dell'auto è proprio la straordinaria tenuta, stabilità e motricità su fondi scivolosi. Oltretutto il torque vectoring ti toglie il sottosterzo in entrata di curva e una volta inserita nella curva accelerando l'assetto rimane neutro/leggermente sovrasterzante.
Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quando abbia comprato l'auto Falco, ma con il restyling la gamma A4 quattro (anche q5) ha ricevuto la funzione torque vectoring tramite l'intervento dei freni, in pratica un eq2, per chiamarlo all'alfa romeo. Poi per i motori a 6 cilindri si può avere anche il differenziale sportivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quando abbia comprato l'auto Falco' date=' ma con il restyling la gamma A4 quattro (anche q5) ha ricevuto la funzione torque vectoring tramite l'intervento dei freni, in pratica un eq2, per chiamarlo all'alfa romeo. Poi per i motori a 6 cilindri si può avere anche il differenziale sportivo.[/quote']

E' una versione ante restyling. Io l'ho chiamato torque vectoring, che è stato effettivamente introdotto (almeno ufficialmente) con la versione restyled, per farmi capire, ma qualcosa di simile nel funzionamento dell'ESP deve averlo anche la mia, perché disattivando parzialmente l'ESP il sottosterzo in inserimento sul fondo bagnato aumenta sensibilmente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.