Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

batterie-motore-centralina-ev.jpg

Cito un recente articolo di Quattroruote:

[...] L'ente federale degli Stati Uniti per la sicurezza e il traffico, l'Nhtsa, ha infatti annunciato di voler proporre "regole che proteggano i pedoni, in particolare non vedenti, da incidenti che coinvolgano auto elettriche e ibride".

A fine 2014. In pratica, l'adozione di segnalatori acustici che avvertano i pedoni dell'avvicinarsi di un veicolo potrebbe diventare obbligatoria su tutte le auto capaci di muoversi in modalità puramente elettrica, quindi anche su molte ibride. [...]

Link al commento
Condividi su altri Social

LoudPipes-LOW-01.jpg

Poi c'è chi si fa prendere la mano.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei...personalmente non mi pare una mossa così intelligente. I non vedenti solitamente girano con i cani o accompagnati e cmq sono una ristretta minoranza. Penso all'inquinamento acustico che c'è nelle nostre città e penso che uno dei pregi maggiori delle autoelettriche sarebbe quello di eliminarlo o cmq di ridurlo di molto. A questo punto se dobbiamo avere auto elettriche che ronzano..non capisco l'utilità; che poi da farle ronzare a fargli fare i rumori più coatti il passo è breve e allora siamo da capo.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che un rumore discreto e calibrato ci possa stare, sicuro non crea lo stesso tipo d'inquinamento acustico che fanno le auto con motore a scoppio.

Pensare alla differenza che c'è già tra un diesel ed un benzina di un'auto seg.b/c... Inoltre da ferme non emetteranno sound, al crescere di velocità invece vi sarà probabilmente un aumento di frequenza e volume, ma sicuramente più lineare di quello che capita su un motore a combustione che cambia regime ad ogni cambiata. C'è rumore e rumore insomma, non per forza deve compromettere la qualità della vita in città come capita con le auto attuali, specie poi se continueranno ad esserci anche le auto normali.

La problematica la conosco abbastanza bene visto che tra cantieri e fabbriche mi capita di sentire piattaforme elettriche, muletti e carrelli elettrici: i più recenti in manovra hanno un buzzer (e cicalino in retro) altrimenti veramente se stai facendo qualcosa di discretamente rumoroso non li senti e te li trovi pericolosamente vicini in un attimo.

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

Ma quella e' una feature per eliminare i foresti :D

Tornando al tuo discorso, non so... da una parte penso che in effetti potrebbe essere utile, dall'altra, per i non vedenti e' anche vero che di solito hanno un udito molto piu' sensibile, e forse gia' il rumore proprio della macchina, piu' il rotolamento dei pneumatici potrebbe essere sufficiente.. forse a bassissima velocita'... capisco anche il discorso del cicalino, ma appunto di solito si tratta di veicoli a bassissima velocita', quindi non riesci a sentirli perche' non senti nemmeno il rumore dei pneumatici.. in manovra invece ci sta tutto...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.