Vai al contenuto

[Mai Nate] Cadillac


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 2 anni fa...

Ricordate le maquette per una Diplomat che poteva essere la nuova ammiraglia Opel prima di Senator? 

(qui il link al post in questione, nel thread Opel)

opel_diplomat-c_1972_retro.jpg.745f95fa12e539ea60d6d5593245292c.jpgopel_diplomat-c_1972_1.jpg.9f7616939d17a5bf8fe64c02ced131ce.jpg

Una certa aria americaneggiante, le Opel di quei decenni l'avevano sempre avuta, e in particolare le grandi Opel.

 

E anche questa confermava la regola!

 

Ecco che ho scovato i disegni di una possibile Cadillac Seville "sorella" di questa idea!Cadillac_Seville_proposal_197X_retro.jpg.47ac8e1ce92fc3fd6e89fa7281c485ac.jpgCadillac_Seville_proposal_197X_front.jpg.dde888c8af467a6ab484a8f3dc15bffe.jpg

 

Come per Opel, sfortunatamente questa idea non andò in porto neppure per Cadillac.  Seville uscì nel 1975 con una linea assai più squadrata e pesante, mentre i tedeschi dovettero attendere il 1978 per avere la ben più anonima Senator.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/2/2021 at 16:46, giopisca scrive:

194 o Large ?

la croma MAI nata ?
 

Si tratta della versione station wagon della prima proposta del Centro stile Lancia per l'erede dalla K

  • Mi Piace 1

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Cadillac per decenni ha provato a estendere la sua gamma verso il basso, nel tentativo di attirare la clientela che si rivolgeva alle europee più blasonate, da BMW a Saab, da Audi a Mercedes. Cominciò nel 1981 con la Cimarron, derivata del progetto internazionale GM J-Car; un tentativo considerato fallimentare e la cui produzione fu interrotta nel 1988 senza neppure un'erede.  Solo nel 1996 arrivò Catera, vale a dire un'altra berlina di ispirazione europea alla base della gamma Cadillac, sebbene di una categoria sopra Cimarron. E sappiamo che pure questa non era propriamente sviluppata da Cadillac, ma poco più di una semplice rimarchiatura della coeva Opel Omega B.

 

In realtà, ciò non vuol dire che - dopo Cimarron - Cadillac avesse già abbandonato l'idea di perseguire lo scopo.

Lo dimostrano queste due foto, che ritraggono un prototipo del 1988 di quella che viene definita come Cadillac LSS, per "Luxury Sport Sedan".

CadillacLSS_LuxurySportSedan_1988_concept_front.jpg.cae05570ecef5024307ceb2d875fe7e0.jpg

CadillacLSS_LuxurySportSedan_1988_concept_retro.jpg.6588cdcbee691833232885b8fbcf3356.jpg

Sebbene non troppo riconoscibile come tipicamente "Cadillac" (al di là di calandra e simbolo...), in questa veste dall'aspetto sostanzialmente definitivo mostra già alcuni elementi dello stile GM degli anni successivi, sia americani che europei.  Penso soprattutto a molte berline GM dei primi anni Novanta, inclusa Omega B (linea di cintura arcuata e forma del montante C); al cofano-calandra, molto Astra G e poi Omega B restyling; sempre Astra - in questo caso F - il taglio del passaruota posteriore; paraurti un po' Calibra. Persino i cerchi mi ricordano un modello introdotto col restyling di Omega B.

Non ho idea di quale piattaforma potesse avere, ma onestamente mi pare più piccola di Omega e neppure ha l'aria di essere una trazione posteriore. Chissà... :pen:

Fatto sta che ovviamente non ne fece di nulla.

 

Al pari di questa proposta per una nuova Catera realizzata da uno dei disegnatori "feticcio" dei Design Studio GM: David McIntosh.

Cadillac_Catera_maquette-scala_David-McIntosh.jpg.5065ec9ce2d749648e88db081f0e7d52.jpg

Il post-Catera fu poi la ben più aggressiva e fortunata CTS, ma alcuni temi stilistici di questa proposta, anziché su Cadillac, vennero poi visti su uno dei modelli più controversi della crisi GM, vale a dire la Saturn Ion del 2002. Penso ovviamente al complesso coda-montante C.

Assai curiosamente, però, uno dei disegni preparatori di questa maquette porta la dicitura "BERTONE CATERA":

Cadillac_Catera_Bertone_David-McIntosh.jpg.1dd769533ca681d522f9fe0f5c02d52d.jpg

Il legame con Bertone in questo progetto per me è ignoto, ma certamente il disegno partiva da un'idea assai più caratterizzata e imponente della maquette poi realizzata.

 

 

Infine, sempre per quel legame particolare che Cadillac ha avuto con l'Europa, parliamo della sempre affascinante Allanté.

Finì la sua breve carriera nel 1993, ma in realtà ci furono anche tentativi di mantenerla in vita con un restyling previsto per il 1995-96.

Niente di clamoroso, più un face lifting che altro, ma forse era troppo tardi...

Cadillac_Allant_restyling_1995_front.jpg.5311bcf248bff5f67675b90b69b6684e.jpg

Cadillac_Allant_restyling_1996_retro.jpg.1a1756facb9fda07cf98526d1ade6b25.jpg

 

P.S. Risulta che esistano due esemplari di proposte di restyling lievemente diverse, conservati nel museo della casa a Detroit.

Qui sotto ecco l'altra, ma sfortunatamente la risoluzione dell'immagine che ho trovato io è pessima.

cadillac_allant_m-95-proto-top02.jpg.8ebe202a98ebc62a4d7e410c6f51d002.jpg

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angeloben scrive:

...

 

 

Infine, sempre per quel legame particolare che Cadillac ha avuto con l'Europa, parliamo della sempre affascinante Allanté.

Finì la sua breve carriera nel 1993, ma in realtà ci furono anche tentativi di mantenerla in vita con un restyling previsto per il 1995-96.

Niente di clamoroso, più un face lifting che altro, ma forse era troppo tardi...

Cadillac_Allant_restyling_1995_front.jpg.5311bcf248bff5f67675b90b69b6684e.jpg

Cadillac_Allant_restyling_1996_retro.jpg.1a1756facb9fda07cf98526d1ade6b25.jpg

 

P.S. Risulta che esistano due esemplari di proposte di restyling lievemente diverse, conservati nel museo della casa a Detroit.

Qui sotto ecco l'altra, ma sfortunatamente la risoluzione dell'immagine che ho trovato io è pessima.

cadillac_allant_m-95-proto-top02.jpg.8ebe202a98ebc62a4d7e410c6f51d002.jpg

 

 

E meno male che non se n'è fatto nulla, perchè a mio avviso banalizzava non poco una linea che era molto riuscita (e che...ehm...con pochi opportuni ritocchi poteva diventare tranquillamente una 164 cabrio...ehm...ehm....)
Macchina molto bella ma troppo costosa. La Mercedes SL dell'89 le ha dato il colpo di grazia, negli USA.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angeloben scrive:

 

CadillacLSS_LuxurySportSedan_1988_concept_front.jpg.cae05570ecef5024307ceb2d875fe7e0.jpg

CadillacLSS_LuxurySportSedan_1988_concept_retro.jpg.6588cdcbee691833232885b8fbcf3356.jpg

 

Non ho idea di quale piattaforma potesse avere, ma onestamente mi pare più piccola di Omega e neppure ha l'aria di essere una trazione posteriore. Chissà... :pen:

 

Io voto per Vectra, sembra la sorella; o i tempi non coincidono?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.