Vai al contenuto

Mondiale 2012; anticipazioni


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

è ufficiale il passaggio di Melandri da yamaha a Bmw per un anno.

affinaca Leon Haslam e prende il posto di Corser che si ritira dalle gare e farà il collaudatore per bmw

è ufficiale il passaggio di Aoyama dalla motogp del team Gresini al team Tenkate dove affiancherà Rea.

fonte Sport calcio motori: notizie, video e risultati in diretta - SPORTMEDIASET

Modificato da coupè
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Aggiungo qualche altra notizia:

Nuovo calendario 2012, c’è Imola ad aprile.

13 ottobre 2011

La FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) ed il promoter Infront Motor Sports hanno rilasciato una nuova “bozza” del calendario provvisorio del Mondiale Superbike 2012. Rispetto a quanto comunicato a fine settembre rientra ufficialmente Imola, in agenda per il fine settimana del 1 aprile, mentre non compare l’ipotetica tappa extra-europea nel mese di marzo (Malesia).

Cambia di date anche Portimao che passa da fine ottobre (ultimo appuntamento in calendario) al 23 settembre, lasciando a Magny Cours l’onere e onore di chiudere la stagione 2012.

Definito anche il calendario per la Supersport: affiancherà la Superbike in tutti i round eccezion fatta per il Miller Motorsports Park. Medesimo discorso per la Superstock 1000 FIMC up che salterà anche Phillip Island e Donington Park.

Superbike World Championship 2012

Il Calendario Provvisorio

26/02: Phillip Island (Australia)

01/04: Imola (Italia)

22/04: Assen (Olanda)

06/05: Monza (Italia)

13/05: Donington Park (Europa)

28/05: Miller Motorsports Park (USA)

10/06: Misano Adriatico (San Marino)

01/07: Motorland Aragon (Spagna)

22/07: Brno (Repubblica Ceca)

05/08: Silverstone (Regno Unito)

26/08: Mosca (Russia)

09/09: Nurburgring (Germania)

23/09: Portimao (Portogallo)

07/10: Magny Cours (Francia)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Accordo raggiunto, a Imola fino alla stagione 2014.

14 ottobre 2011

Buona notizia per gli appassionati: per il prossimo triennio 2012-2014 il Mondiale Superbike insieme a Supersport, Superstock 1000 FIM Cup ed Europeo Superstock 600 farà tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, tra gli appuntamenti più “sentiti” dal pubblico come dimostrano le 78.000 presenze nel fine settimana dello scorso 25 settembre.

Nel 2012 la Superbike tornerà a Imola il 1° aprile, fermandosi anche per la giornata successiva di lunedì 2 per dei test organizzati dalle squadre protagoniste del campionato.

“L’accordo di tre anni rappresenta un risultato importante per il Campionato Mondiale SBK“, spiega Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports. “Il round di Imola è infatti uno degli appuntamenti più significativi del calendario e lo spostamento di data fa sì che la gara diventi la prima prova europea, dopo l’apertura a Phillip Island. Ci auguriamo che il pubblico degli appassionati continui ad essere presente numeroso, su un circuito che ha visto in passato, proprio in aprile, disputarsi gare leggendarie“.

Soddisfazione anche da parte di Walter Sciacca, Amministrato Delegator e Direttore dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. “Il Mondiale SBK è l’evento motociclistico più importante del nostro calendario e questo accordo rappresenta senza dubbio un successo per Formula Imola. La gara che si svolge nel nostro circuito ha un grande appeal per il pubblico, come dimostrano i 78.000 spettatori dell’ultima edizione, e siamo felici che gli appassionati possano godere di questo splendido spettacolo per i prossimi tre anni. Il cambio di data riporta ai mitici tempi della 200 Miglia, quando proprio in questo periodo si sono corse gare indimenticabili. Il round di Imola diventa di fatto la seconda tappa del campionato, la prima in programma in Europa ma anche il primo round italiano del calendario SBK, per cui ci auguriamo che siano ancora di più gli appassionati presenti, “affamati” di motociclismo dopo la pausa invernale.

Un weekend lungo, perché il lunedì dopo la gara i team si fermeranno ad Imola per una giornata di test. Per i prossimi tre anni avremo quindi il Mondiale SBK, il CIV e la Coppa Italia e probabilmente una gara endurance, riportando così in grande stile le corse di moto ad Imola. Era fra i miei principali obiettivi portarle nuovamente nel nostro circuito, così come le prove libere ed altri importanti eventi motociclistici. Questo risultato mi permette di dire che l’obiettivo è stato raggiunto“.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Aprilia Racing Press

EUGENE LAVERTY CON APRILIA NEL 2012.

IL PILOTA IRLANDESE PORTERA' IN PISTA UNA APRILIA RSV4 NEL MONDIALE SUPERBIKE.

Portimao (Portogallo), 16 ottobre - Eugene Laverty sarà al via del Campionato Mondiale Superbike 2012 in sella a una Aprilia RSV4 ufficiale.

Il venticinquenne pilota irlandese, nato a Toomebridge il 3 giugno 1986, protagonista quest'anno di una ottima stagione di debutto nella classe regina delle derivate di serie, ha firmato un contratto che lo lega ad Aprilia Racing per le stagioni 2012 e 2013.

Aprilia vanta un palmares di 2 titoli mondiali nella Superbike, conquistati nel 2010 con il binomio Max Biaggi e Aprilia RSV4, 7 mondiali nelle discipline off road e ben 37 titoli iridati nel Motomondiale dove è il marchio italiano ed europeo più vincente tra quelli in attività.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Guintoli resta al Team Effenbert Liberty Racing.

19 ottobre 2011

Era stato indicato come uno dei possibili “partenti” verso altri lidi, ma alla fine l’ex protagonista del BSB e pilota MotoGP Sylvain Guintoli ha rinnovato con il Team Effenbert Liberty Racing anche per la stagione 2012. L’esperto pilota francese disporrà nuovamente di una Ducati 1198, con il chiaro intento di migliorare i risultati raggiunti in questa stagione.

“Sono molto felice di rimanere all’Effenbert Liberty Racing“, spiega Sylvain Guintoli, “in questo Team mi sono trovato benissimo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano ed ora ho sviluppato un ottimo feeling con la Ducati che si addice molto al mio stile di guida e mi sta dando grandi soddisfazioni. Sono molto motivato e convinto che l’anno prossimo non potremo fare altro che migliorarci. Ci aspetta una grande stagione“.

Sylvain Guintoli ha concluso la stagione in crescendo, come dimostra il 2° posto di Gara 1 a Portimao e, soprattutto, la sesta posizione in campionato.

Accanto al pilota francese il Team Effenbert Liberty Racing dovrebbe schierare almeno altri due piloti: il riconfermatissimo Jakub Smrz e Maxime Berger che ha avuto modo di provare la Ducati 1198 ieri all’Autodromo di Portimao.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con i test di Portimao il 2012 è già iniziato!

18 ottobre 2011

A meno di 48 ore dall’atto conclusivo della stagione 2011, per i protagonisti del Mondiale Superbike è già iniziato l’anno nuovo con la prima giornata di test all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. Tante le “prime” assolute in pista: da Marco Melandri su BMW (che presenta la S1000RR in versione 2012) passando per Eugene Laverty con la Aprilia RSV4 Factory (gestita dal Pata Racing Team), la prima presa di contatto di Chaz Davies con la Ducati che sarà del team ParkinGO, senza scordarci di Michel Fabrizio con BMW Motorrad Italia, Maxime Berger con la Ducati del Team Effenbert Liberty Racing e tanti altri.

Le principali attenzioni di questa inaugurale giornata di test a Portimao sono state logicamente riservate allo squadrone BMW, con Marco Melandri alla prima presa di contatto con la S1000RR seguito dai box da Andrea Dosoli (ormai ex-team manager Yamaha World Superbike, ora con BMW Motorrad Motorsport), affiancato dal riconfermato Leon Haslam.

Grande curiosità anche in casa BMW Motorrad Italia con Ayrton Badovini e Michel Fabrizio, all’esordio con la 4 cilindri tedesca, battezzando questo debutto con una caduta senza conseguenze (non per la sua S1000RR, come si evince dalle immagini).

Interessante anche la prima di Eugene Laverty con la Aprilia RSV4 ufficiale assistita dai tecnici Aprilia Racing e del Team Pata, mentre il Team Effenbert Liberty Racing oltre a Maxime Berger ha “provinato” Santiago Barragan, in gara domenica con il Team Pedercini Kawasaki.

Ai test sono presenti anche i team Castrol Honda e Kawasaki Racing Team, per il 2012 non più sotto la gestione del Paul Bird Motorsport, bensì con il Provec Motocard.com di Guim Roda promosso dalla Supersport.

Link al commento
Condividi su altri Social

Portimao WSBK Test – Unofficial times (no transponder)

1- E.Laverty (Aprilia) 1'42.8

2- J.Rea (Honda) 1'42.9

3- J.Lascorz (Kawasaki) 1'42.9

4- L.Haslam (BMW) 1'43.2

5- M.Berger (Ducati) 1'43.3

6- T.Sykes (Kawasaki) 1'43.3

7- A.Badovini (BMW) 1'43.4

8- M.Melandri (BMW) 1'43.7

9- B.McCormick (Ducati) 1'44.2

10- M.Fabrizio (BMW) 1'44.4

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo bilancio dei Test di Portimao in ottica 2012.

20 ottobre 2011

Il Mondiale Superbike stagione 2011 ha avuto il suo epilogo stagionale all’Autodromo Internacional do Algarve nel passato week-end, ma già martedì scorso alcuni piloti hanno avuto l’occasione di tornare in pista per una giornata di test sul tracciato portoghese. Ai piloti che hanno puntato sulla continuità per il 2012 come Jonathan Rea, che ha testato ancora la moto versione 2011 in attesa del nuovo modello “rispolverando” il numero 65, ed Ayrton Badovini (BMW Motorrad italia), si sono affiancati altri al debutto su una nuova sella ed altri ancora in cerca di una sistemazione stabile per il prossimo anno.

Nella categoria degli accasati troviamo sicuramente i due ex-piloti Yamaha World Superbike Eugene Laverty e Marco Melandri, il primo approdato in Aprilia (schierato dal Pata Racing Team) ed il secondo che invece ha optato per il passaggio alla squadra BMW Motorrad Motorsport. Diverse le scelte, differenti rendimenti in pista per i due piloti: “Norge” ha sin da subito trovato la confidenza con la RSV4 di Noale, arrivando ad ottenere un promettente best lap di 1’42.8 (miglior crono di giornata) al suo primo contatto con il mezzo italiano.

Marco Melandri, invece, si è trovato tra le mani una moto notoriamente di difficile interpretazione, un esperimento tutto “made in Germany” che deve ancora esprimere appieno le proprie possibilità nonostante i tre anni di esperienza nel Mondiale Superbike.

Lo ha capito anche Michel Fabrizio, nuovo pilota del team BMW Motorrad Italia, fermo a 7 decimi da Melandri quanto a miglior crono personale (1’44.4 contro i 1’43.7 di Melandri) e protagonista di una scivolata al debutto con la S1000RR del team gestito da Serafino Foti.

Sempre su Ducati, ma quella del Team Effenbert Liberty Racing, il giovane Maxime Berger ha fatto segnare tempi davvero interessanti, dopo un’ottimo finale di stagione disputato a Portimao: il pilota transalpino ha fatto segnare un best crono di 1’43.3 di notevole valenza. Per il pilota di Digione le trattative per disputare la stagione 2012 World Superbike con la compagine italo-ceca sono in stato avanzato e sembrerebbe che manchi soltanto l’ufficialità.

Ha condiviso il box con Berger, in questa giornata, il canadese Brett McCormick, che ha corso nel week-end di Portimao ed in quello precedente di Magny-Cours nelle file del Team BMW Garnier alpha Racing. Il Campione in carica della Superbike Canadese con BMW Motorrad Canada ed ex-pilota Jordan Suzuki nell’American Superbike, ha fermato il cronometro sul tempo di 1’44.2.

Discorso a parte invece per Tom Sykes e Joan Lascorz, ex piloti gestiti dal Paul Bird Motorsport, vicini alla conferma con Kawasaki attraverso il team Provec Motocard.com, nuova compagine di riferimento in Superbike per la casa di Akashi. Lo spagnolo è risultato il più veloce dei due grazie al tempo di 1’42.9, di quattro decimi inferiore rispetto a quello di Sykes tuttora al centro di numerose indiscrezioni di mercato.

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiale, Crescent Suzuki nel mondiale 2012.

21 ottobre 2011

Con un comunicato stampa Crescent Racing, struttura che fa capo al titolare Paul Denning (responsabile Suzuki MotoGP) e Jack Valentine (team manager), ha annunciato l’approdo a tempo pieno nel Mondiale Superbike 2012 con due Suzuki GSX-R 1000. Pluri-campione nel BSB (titoli con i colori Rizla Suzuki nel biennio 2003-2004 con John Reynolds in sella), Crescent sarà una delle squadre di maggior spessore del circus WSB per l’anno prossimo, come già dimostrato quest’anno da wild card a Silverstone con la conquista della Superpole e di una top-5 in gara ad opera di John Hopkins.

Arrivati ad un soffio (sono mancati giusto 2 punti e… 6 millesimi!) alla conquista del titolo British Superbike 2011 proprio con “Hopper”, Crescent annuncerà soltanto in un secondo momento sponsor e piloti per questo programma.

Nel lotto dei candidati non mancano nomi celebri del calibro di John Hopkins, Leon Camier, Tom Sykes (tuttora da annunciare la riconferma in Kawasaki) ed il campione britannico SBK Tommy Hill, già portacolori Crescent Suzuki nel 2010 in madrepatria.

Come riporta il comunicato, Crescent Suzuki correrà nel Mondiale Superbike con il chiaro intento di lottare per le posizioni di vertice, cercando di sviluppare al meglio (in proprio) le Suzuki GSX-R 1000.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Pirelli Diablo da 17″ a partire dal mondiale 2013.

21 ottobre 2011

Pirelli annuncia che, a partire dal 2013, fornirà tutti gli pneumatici per il Campionato Mondiale Superbike, che attualmente sono prodotti in 16,5”, nella misura da 17”. Questa scelta radicale permetterà a Pirelli di continuare a rimanere fedele alla propria filosofia, ovvero avvicinare le competizioni sportive e le soluzioni sviluppate in ambito racing alla quotidianità di tutti i motociclisti che avranno così a disposizione prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati dal più importante Campionato Mondiale per moto di produzione di cui Pirelli è fornitore unico.

Gli pneumatici da 16,5”, attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale Superbike anche nell’endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori.

Cavalcando la filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” che sono risultati già vincenti in Campionati Superbike nazionali come quello neozelandese, olandese, belga, greco, svedese, canadese, malese e in molti altri campionati locali.

Lo pneumatico slick da 17” è la risposta ottimale per chi cerca prestazioni top a ciclistica invariata: ultra high performance senza cambiare set di cerchi e setting della moto. Negli ultimi tre anni Pirelli ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all’esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti: nel 2009 Pirelli ha introdotto la nuova misura 190/60R17, nel 2010 è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata introdotta la nuova misura 200/60R17.

Rispetto allo pneumatico slick da 16,5” quello da 17” offre un battistrada più spesso per una maggiore maneggevolezza e consistenza di prestazione, un’impronta maggiore del 10% grazie anche al profilo più alto e una carcassa in grado di offrire maggiore sostegno laterale, caratteristiche che sicuramente potranno portare grandi vantaggi ai motociclisti di tutto il mondo.

Il Campionato Mondiale Superbike sarà un’ottima palestra che permetterà a Pirelli, in qualità di fornitore unico, di sviluppare al meglio gli pneumatici da 17” sempre più richiesti dal mercato rimanendo così fedele al proprio motto “We sell what we race” e continuando così ad offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità messi a punto grazie all’aiuto dei grandi campioni della Superbike.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rivisto il format della Superpole per il 2012.

27 ottobre 2011

Oltre alle importanti novità regolamentari, il comunicato congiunto di FIM ed Infront Motor Sports diramato in data odierna contiene delle modifiche che, nella prossima stagione, cambieranno orari e durata delle sessioni di prove libere e di qualifica della classe Superbike. Tutti questi turni infatti passeranno dai 60 minuti ai 45 minuti, verrà quinti tolto un quarto del tempo a disposizione dei piloti nelle giornate di venerdì e sabato.

Un’altra modifica sostanziale ed importante è relativa alla Superpole, se questa verrà disputata in condizioni di bagnato. Invece delle canoniche tre mini-sessioni, con questa eventualità se ne disputeranno soltanto due di venti minuti ciascuna.

Alla prima parteciperanno i 16 classificati al termine dei due turni di qualifica e la top 8 a conclusione della (wet) Superpole 1 otterrà l’accesso per la seconda ed ultima sessione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Novità regolamentari, Ducati appesantite a 171 kg.

27 ottobre 2011

Con un comunicato la FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, ha comunicato diverse nuove normative regolamentari per il Mondiale Superbike 2012. A seguito di un incontro della Superbike Commission composta da Paolo Flammini (CEO Infront Motor Sports), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo settore Sport della FIM), Giulio Bardi (rappresentante dei Team), Paolo Ciabatti (Direttore Infront Motor Sports), Charles Hennekam (Coordinatore FIM CTI) e Paul Duparc (Coordinatore FIM CCR), sono state deliberate queste novità in materia di regolamento tecnico.

La più importante, già anticipata nei mesi scorsi, riguarda il numero di moto a disposizione per ciascun pilota: così come in Supersport e Superstock 1000, ci sarà soltanto una moto da presentare ai controlli tecnici, rispetto alle 2 abitualmente disponibili per i piloti.

Fondamentale anche il cambiamento dei pesi minimi: se le 3 e 4 cilindri resteranno a 165 kilogrammi, le bicilindriche (in attesa di KTM, soltanto le Ducati) passeranno a 171 kg, 6 in più rispetto alla 4 cilindri.

Infine è stato deciso di dar vita ad un contigentamento dei test invernali: squadre e piloti regolarmente iscritti al campionato non potranno provare dal 1 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012. Esclusi da questa normativa i Test Team e piloti collaudatori.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Laverty affiancherà Biaggi al team Aprilia Alitalia.

26 ottobre 2011

Dopo aver siglato un contratto biennale direttamente con Aprilia Racing, adesso la rivelazione del Mondiale Superbike 2011, Eugene Laverty, conosce la sua prossima destinazione. Nel 2012 il pilota irlandese, già due volte vice-campione del mondo Supersport e vincitore quest’anno delle due manche di Monza all’esordio nel WSBK, affiancherà Max Biaggi all’Aprilia Alitalia Racing Team, formazione ufficiale di Noale nella categoria.

Laverty ha già preso contatto con la Aprilia RSV4 Factory nella giornata di test all’Autodromo do Algarve di Portimao riuscendo, con piccole modifiche alla messa a punto, a spiccare il miglior riferimento cronometrico assoluto in 1’42″8, mostrando subito un feeling straordinario con la 4 cilindri italiana.

Nei test di Portimao “Norge”, seppur seguito dai tecnici Aprilia Racing, era stato “collocato” al Pata Racing Team, formazione “satellite” che ha fatto correre quest’anno Noriyuki Haga.

Laverty nel 2012 affiancherà così Max Biaggi, giunti quest’anno a pari merito al terzo posto nella classifica di campionato, 303 punti ad ex-aequo.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.