Vai al contenuto

Disco francese anni 80, questa sconosciuta...


doctortreno

Messaggi Raccomandati:

Perdonate la mia ignoranza musicale ma non conoscevo nessuna delle due canzoni postate dal doctor, però la canzone di Koxie è effettivamente molto simpatica.

In compenso conosco molto bene questa: Jane Birkin & Serge Gainsbourg - "Je t'aime... moi non plus" - YouTube :mrgreen:, anche se non è degli anni '80, credo sia del '69.

Per quanto riguarda i canali TV, qui si vede benissimo France 24. A volte mi intrattengo a segire qualche loro TG e devo dire che anche io che non mastico il francese riesco ad acchiappare parecchie cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...Ed eccovi un Francese che nei lontani anni 80 spopolò con questa canzone, le radio la sparavano senza sosta, anche in Italia, addirittura noi in radio avevamo il disco...(già, ho lavorato anche in una radio, oltre a fare il DJ in varie discoteche...ma erano gli anni 80, ero giovane, ancora meno serio di adesso, tutto fa...)

Lui è Laroche Valmont, questo signore fece la canzone così, per passione verso la musica leggera, un discografico ebbe modo di sentirla e se ne prese subito i diritti di riproduzione, infatti aveva ravvisato in questo simpatico pezzo un buon business...aveva visto giusto, perchè "T'as le look Cocò" spopolò alla grande, il suo Autore, il signor Valmont, anzi, Monsieur Valmont, non se lo sarebbe mai immaginato, infatti lui mica era un cantante, era ed è tuttora (anche se ora è anzianotto...già allora non era giovanissimo...) un editore di libri, anche piuttosto noto e abile, infatti questa canzone fu la sua unica esperienza, diciamo che Monsieur Valmont si era tolto uno sfizio, creare ed eseguire un pezzo per giovani, per discoteche...beh, ci riuscì, pare, ancora oggi non c'è serata Revival in cui questo pezzo non viene messo dai DJ Francesi...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

E come faccio quasi sempre, che metto due pezzi alla volta di genere diverso fra loro eccovi qui Julie Pietri, che con questo pezzo un po' particolare si fece apprezzare parecchio, in Italia rimase sconosciuta, ma come ho spiegato all' apertura di questa discussione, per me la musica d' Oltralpe era una cosa abitudinale in quanto bazzicavo parecchio la Francia...ciao a tutti

Modificato da doctortreno
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Doctor del messaggio:ti ho risposto ma credo tu abbia la casella piena in quanto non è partito. Comunque (OT) oggi a Porta Portese ho trovato una cosetta che appena potrò farò partire per Vado! ....vedrai,quei fighetti dei Caramba saranno contenti! ;)

Merci pour les chansons!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio, anch'io qui ho una cosa per te, questa settimana la spedisco, approffitto della mia riacquistata libertà per spedire a te, a Stefano e ad un francese che sta lontanuccio da qui...

scommetto che la prima canzone, quella di Monsieur Valmont, la conoscevi, vero? Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

....invece no...:oops: non la conoscevo,anche se l'aria non mi è del tutto nuova! Può darsi l'abbia ascoltata da una delle innumerevoli cassette che portava mia cognata (Francesina) quando tornava dal suo paese. :pen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, proseguiamo con quest' altra Francesina di qualche anno fa, lei è Jakie Quartz, sconosciuta in Italia ma seguitissima e ballatissima nelle discoteche Francesi, lo stile si potrebbe paragonare a quello di Samantha Fox prima maniera, oppure di gente come Sandra o Mandy Smith, seppure queste ultime fossero più urlatrice la prima e più pacata la seconda...

Come ho già accennato i Francesi non lasciavano troppo spazio alla disco che invece da noi impazzava, preferivano quella di casa loro, in effetti era completa e avevano Autori per tutti i generi, dal melodico alla disco, il signor Cecchetto coi suoi "inglesi fatti in casa/ovvero leggasi pescati in giro per Milano" Oltralpe aveva poco da mordere, quindi gente come ad esempio i Via Verdi, Cecchettiani in tutto e per tutto erano solo appannaggio nostro, ancora oggi mi chiedo come abbiano potuto avere tanto successo quattro Maranza improvvisati che cantavano in pseudo inglese, privi di pronuncia e quant' altro...ma dai, ma se li hai pescati alla periferia di Milano, Cesano Boscone o giù di lì, ma almeno falli cantare in italiano...i Francesi almeno erano "genuini..." ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.