Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

tanti particolari strambi, ma imho questa

z132.jpg

18 anni fa era un po' più moderna...:pen:

Questa i3 invece mi pare un'utilitaria normalissima a cui hanno applicato una pelle che dubito fortemente verrà industrializzata con risultati apprezzabili. In pratica la trovo un po' fuffosa

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Gruppo BMW mette in mostra la sua idea di mobilità nella forma del i3 BMW Concept e BMW i8 Concept. Svelate per la prima volta, questi veicoli offriranno una prima visione delle autovetture di produzione elettrica del nuova BMW i sub-brand, che sarà lanciato dai modelli 3 BMW nel 2013 e la BMW i8 nel 2014.

“Siamo al posizionamento di un’altra pietra miliare nella storia del Gruppo BMW. Come presidente del consiglio ed essendo io stesso ingegnere, sono molto orgoglioso di questo progetto, “ha dichiarato Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, in anteprima Venerdì di due veicoli a Francoforte. “Come costruttore premium leader nel mondo auto, il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti appositamente costruito a propulsione elettrica auto e,” ha aggiunto.

Dopo il salto potrete leggere tutte le novità della mobilità elettrica by BMW.

BMW i3 Concept

Con le sue emissioni zero garantiti dalla trazione elettrica ed una autonomia di circa 150 chilometri, la BMW Concept i3 è stata specificamente sviluppata per l’utilizzo in un ambiente urbano: eroga una potenza di 125 kW ed una coppia istantanea di 250 N m, scaricati al suolo tramite la trazione posteriore. Il motore elettrico montato sull’asse posteriore assicura, insieme al piccolo diametro di sterzata, un comportamento di guida agile e brioso, trasmettendo un’impressione del lightweight design della BMW i3 Concept. La BMW i3 Concept accelera da 0 a 60 km/h in meno di quattro secondi ed i 100 km/h vengono raggiunti in meno di otto secondi. La velocità massima è di 150 km/h. Per motivi di efficienza, il motore viene limitato a questa velocità, perché l’elevatissimo fabbisogno di energia necessario per la guida a velocità superiori comprometterebbe l’autonomia senza fornire però altri vantaggi.

Grazie allo spostamento dei componenti della propulsione nel modulo Drive, non vi è più un tunnel centrale che attraversa l‟abitacolo. I due sedili anteriori e i due posti posteriori sono collegati uno all’altro attraverso una superficie continua, permettendo di scendere comodamente dalla vettura anche al lato del passeggero o di posteggiare anche lungo dei muri.

Grazie alla sua architettura innovativa LifeDrive con una cellula passeggeri di carbonio, la BMW Concept i3 combina un peso estremamente ridotto di 1.250 chilogrammi, con ottima abitabilità ed alta sicurezza. L’abitacolo da ospitalità a 4 persone e a circa 200 litri per il vano bagagli.

Un alto grado di efficienza e di autonomia è assicurato non solo dall’elettromotore sviluppato internamente da BMW e dall‟architettura LifeDrive ottimizzata a livello di costruzione leggera: anche la possibilità di recuperare energia durante la guida aumenta l‟autonomia, analogamente a una serie di funzioni speciali che ne supportano l‟ottimizzazione come il modo ECO PRO. Quando viene attivata questa modalità di guida, tutte le funzioni della vettura lavorano con la massima efficienza possibile. Per esempio, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore viene modificata in modo da richiamare una potenza inferiore; anche le funzioni di climatizzazione funzionano a consumo energetico ottimizzato. In più, la sofisticata aerodinamica e le strette ruote a resistenza al rotolamento ottimizzata riducono al minimo le resistenze aerodinamiche, permettendo di realizzare la massima autonomia.

BMW i Ventures

Rappresenta il progetto più innovativo dell’idea ” i “, in quanto analizza le soluzioni migliori per utilizzare meglio i parcheggi, dei sistemi di navigazione intelligenti con un’offerta d‟informazioni locali, la pianificazione di percorsi intermodale e il Premium Car-sharing. In aggiunta alla gamma di servizi sviluppati internamente, il BMW Group punta sulla cooperazione con aziende partner e su partecipazioni strategiche di capitale ad imprese che offrono servizi di mobilità. L’obiettivo della società è di ampliare a lungo termine il portafoglio di prodotti di BMW i con partecipazioni ad aziende che offrono servizi altamente innovativi, come “MyCityWay” o “ParkatmyHouse”. Nulla vieta che in futuro ci possa esser anche l’utilizzo dei modelli “Vehicle to Grid” (V2G) per integrare rete elettrica nazionale e mobilità sostenibile.

BMW “One-Pedal-Feeling”: frenare accelerando

L’esperienza di guida con la BMW i3 Concept non si distingue solo per una partenza incredibilmente scattante, bensì anche dalla possibilità di decelerare utilizzando il pedale dell’acceleratore. Quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore, l‟elettromotore assume la funzione di un generatore che recupera la corrente prodotta dall’energia cinetica e la invia alla batteria della vettura. Contemporaneamente, si forma una coppia frenante che determina una decelerazione della vettura. Osservando uno stile di guida adatto, in città è possibile effettuare circa il 75 percento delle decelerazioni senza attivare il pedale del freno. Un utilizzo intenso del cosiddetto recupero di energia da parte del motore determina inoltre l‟aumento dell’autonomia fino al 20 percento. Solo quando il guidatore richiede una maggiore decelerazione premendo il pedale del freno, interviene anche il sistema frenante tradizionale della BMW i3 Concept.

Questa sensazione unica, definita anche “One-Pedal-Feeling”, che permette di accelerare e frenare con il pedale dell‟acceleratore, diventa ancora più confortevole attraverso la possibilità di “planare”.

Range Extender: maggior mobilità

Alcuni clienti non sono disposti a rinunciare a un‟autonomia maggiore e desiderano il massimo livello di flessibilità: per questo motivo viene offerto come optional un Range Extender (REx) che permette di aumentare l‟autonomia della BMW i3 Concept. Il REx è un piccolo motore a combustione interna dal funzionamento molto silenzioso che alimenta un alternatore per mantenere costante lo stato di carica della batteria, così da potere alimentare la vettura attraverso l‟elettromotore. Non appena lo stato di carica della batteria raggiunge un livello critico, il REx mette a disposizione un quantitativo sufficiente di energia per raggiungere la destinazione.

BMW ConnectedDrive: nuova evoluzione

Grazie agli apparecchi periferici mobili, da tempo il mondo digitale non è limitato al computer di casa, ma ci accompagna sempre di più, anche in viaggio, per esempio attraverso l‟integrazione sulla base di app di apparecchi periferici mobili a bordo, come MINI Connected e BMW App, sviluppati nell’ambito di Connected Drive. il BMW Group offre già oggi la possibilità di collegare la vettura al mondo digitale e viceversa. L‟integrazione perfetta di smartphone e di tablet permette inoltre di accedere dall‟esterno a una serie di funzioni dell’automobile. Nell’ambito di BMW Connected Drive è possibile aprire e chiudere le porte della vettura attraverso uno smartphone, di attivare il clacson o il lampeggio diurno per ritrovare la vettura quando ci si trova nelle vicinanze e di localizzare la propria automobile in un perimetro di 1500 metri attraverso il CarFinder. Inoltre, è possibile trasmettere alla vettura delle destinazioni di navigazione identificate attraverso la ricerca locale di Google per utilizzarle nel sistema di navigazione.

Per la BMW i3 Concept e la BMW i8 Concept una serie di funzioni nuove, sviluppate appositamente per l’elettromobilità, completano le già conosciute funzioni di Connected Drive. Queste funzioni specifiche delle automobili elettriche comprendono la gestione della carica e il controllo e il pre-condizionamento dell’accumulatore di energia e così la climatizzazione degli interni. Il controllo della carica consente all’utente di avviare il processo di carica; l’ora dell’inizio della carica viene regolata attraverso l’orario di partenzainserito. Il sistema di controllo della carica informa inoltre l’utente in qualsiasi momento sullo stato di carica, così da potere verificare in qualsiasi momento se la vettura è carica energia, quanta energia è stata già caricata, l’autonomia momentanea e ad accumulatore completamente carico e quanto tempo di carica sarebbe ancora necessario per completare il processo di carica della vettura. Inoltre, è possibile scegliere liberamente il tipo di corrente utilizzato, da particolarmente pulita a particolarmente economica, a condizione che il cliente abbia un contratto adatto di approvvigionamento di corrente.

DATI TECNICI BMW i3 Concept

  • Lunghezza/larghezza/altezza
  • 3845 mm , 2011 mm, 1537 mm
  • Passo 2570 mm
  • Posti 4
  • Peso a vuoto 1250 kg
  • Potenza 125 kW / 250 Nm
  • Velocità massima 150 km/h
  • Accelerazione 0-60 km/h 3,9 s
  • 0-100 km/h 7,9 s
  • 80-120 km/h 6,0 s
  • Autonomia elettrica
  • autonomia guida giornaliera: 130-160 km / 80-100 miglia
  • ciclo FTP72: 225 km / 140 miglia
  • Durata carica batteria
  • standard: 6 h per carica al 100 percento
  • optional: 1 h per carica all’80 percento
  • Bagagliaio circa 200 litri

Via BMWNews

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.