Vai al contenuto
  • 0

Come "farsi l'occhio"


Waterland

Domanda

So che probabilmente verrò adeguatamente perculato ma apro lo stesso la discussione, me lo merito :mrgreen:

Ho la patente da 4 anni ormai, ma ancora sono una chiavica paurosa quando si tratta di fare manovra, non riesco a farmi un'idea dell'"ingombro" dell'auto e quindi parcheggio sempre lasciando troppo spazio davanti e dietro (o rischiando di toccare).

Idem dicasi quando sterzo in retromarcia, o curvo troppo rischiando di urtare qualcosa o troppo poco e quindi mi tocca ricominciare :muto:.

Siccome sto cercando da un pezzo di migliorare invano, vorrei un consiglio perchè saper fare manovra è importantissimo e mi rompe da morire incontrare tutte queste difficoltà.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Wella capo, qua scattano i consigli dei grandi vecchi.

Ergo il mio papa'.

Io ho imparato a parcheggiare in tutte le condizioni possibili ed immaginabili in una lunga, interminabile notte di Aprile di 10 anni fa.

Per l'occasione nel pomeriggio io e il babbo riempimmo una ventina di bottiglie d'acqua da un litro e mezzo, e le caricammo nell'immensio bagagliaio della Panda.

La sera, lontano da occhi indiscreti, andammo al parcheggio del supermercato.

Papa' mise le bottiglie agli angoli dei parcheggi, per simulare le auto ferme, e mi fece provare a far manovra in tutti i modi finche' non riuscivo a farlo senza far cadere le bottiglie.

Potresti cominciare cosi :D

Recentemente ho perfezionato la tecnica, poiche' mi capita spesso di guidare l'auto della mia donna, e non sono troppo pratico. Per regolarmi su quanto andare avanti o indietro, se e' di giorno, accendo i fari, in modo da vedere il riflesso del faro nella macchina davanti/dietro. Cosi mi faccio un'idea delle distanze..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo un consiglio...

con Jazz farsi l'occhio è paradossalmente più difficile che con altre auto , perchè la spaziosità interna, che è molto elevata, in qualche modo "inganna" e ti fa credere di guidare un'auto ben più grande.

All'inizio io ho avuto difficoltà a prendere le misure del muso...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Wella capo, qua scattano i consigli dei grandi vecchi.

Ergo il mio papa'.

Io ho imparato a parcheggiare in tutte le condizioni possibili ed immaginabili in una lunga, interminabile notte di Aprile di 10 anni fa.

Per l'occasione nel pomeriggio io e il babbo riempimmo una ventina di bottiglie d'acqua da un litro e mezzo, e le caricammo nell'immensio bagagliaio della Panda.

La sera, lontano da occhi indiscreti, andammo al parcheggio del supermercato.

Papa' mise le bottiglie agli angoli dei parcheggi, per simulare le auto ferme, e mi fece provare a far manovra in tutti i modi finche' non riuscivo a farlo senza far cadere le bottiglie.

Potresti cominciare cosi :D

Recentemente ho perfezionato la tecnica, poiche' mi capita spesso di guidare l'auto della mia donna, e non sono troppo pratico. Per regolarmi su quanto andare avanti o indietro, se e' di giorno, accendo i fari, in modo da vedere il riflesso del faro nella macchina davanti/dietro. Cosi mi faccio un'idea delle distanze..

Waaaa,tuo padre è un grande,ringrazialo per il suggerimento,oramai io ho la patente da 1 anno e riesco a guidare e parcheggiare agevolmente sia una nissan Micra che una Ford S-Max,da notare quindi i cambiamenti smisurati che ci sono di dimensione,ma a mio fratello che tra 2 anni prende la patente,gli insegnerò sicuramente in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me avevano consigliato, per i parcheggi tra due auto in retro, di iniziare la svolta quanto la mia macchina era circa a metà della macchina parcheggiata davanti..francamente ho sempre più o meno fatto così e problemi non ne ho mai avuti.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me avevano consigliato, per i parcheggi tra due auto in retro, di iniziare la svolta quanto la mia macchina era circa a metà della macchina parcheggiata davanti..francamente ho sempre più o meno fatto così e problemi non ne ho mai avuti.

forse volevi dire "quando il paraurti posteriore della macchina parcheggiata davanti si trovava a circa metà della mia macchina" vero???

altrimenti prevedo strisciate a nn finire ;) oppure ho capito male?? :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passa il tempo ma la situazione non migliora molto.

A farne le spese il povero paraurti posteriore...

Ieri stavo parcheggiando in retro (parcheggio praticamente solo in retro) e dietro avevo una colonnina elettrica. Vista perfettamente.

Parcheggio, scendo e vedo che mi ero tenuto un po' troppo avanti.

Arretro un pochino... *tuc*

Scopro che c'è una specie di paletto nano a U rovesciata solo che anzichè essere verde con le bande catarifrangenti è dipinto di bianco, ha le stesse misure della colonnina elettricità in larghezza (in altezza no...infatti stava ben sotto il lunotto a distanza ravvicinata :(r )e ci è "applicato" sopra, probabilmente per impedire che qualcuno sradicasse la suddetta creando giusto quel po di spessore che mi ha rovinato.

Risultato: due strisci paralleli di circa 3 cm... praticamente invisibili a occhio ma si sentono bene al tatto e un punto poco più piccolo di una moneta da un cent senza vernice.

Niente bozzi per fortuna.

Io però ho dato fuori di matto e sto ancora innervosito da morire perchè nel parcheggio ho ancora la sensazione di fare tutto "a culo".

Un difetto (grande) mio è che uso solo gli specchi laterali per parcheggiare in retro e difficilmente guardo il lunotto.

L'altro è che non riesco a rendermi conto dell'ingombro effettivo della vettura.

Però ***** ....sto iniziando a pensare di essere tarato io!!!!

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pratica e regolare specchietti anche inclinandoli momentaneamente verso il basso se ti aiuta a vedere il limite dei marciapiedi.

Per quanto riguarda il parcheggio fra due auto, a parte lo spazio sufficiente per farci entrare la tua di auto, quando il tuo paraurti è circa a metà macchina parcheggiata, carica tutto ed infila il sedere nel parcheggio aiutandoti sopratutto con gli specchi laterali.

Poi il resto è pratica, che ti accorgi anche dove finisce il muso e dove il culetto della tua auto.

Io ho fatto pratica anche su macchinoni di quasi 5 metri e riesco a parcheggiare ovunque.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io però ho dato fuori di matto e sto ancora innervosito da morire perchè nel parcheggio ho ancora la sensazione di fare tutto "a culo".

Un difetto (grande) mio è che uso solo gli specchi laterali per parcheggiare in retro e difficilmente guardo il lunotto.

L'altro è che non riesco a rendermi conto dell'ingombro effettivo della vettura.

Però ***** ....sto iniziando a pensare di essere tarato io!!!!

Hai una 3 volumi?

Se è così, armati di metro e misura la profondità del bagagliaio. Sparo: 50 cm.

Andando in retro, e ovviamente GUARDANDO attraverso il lunotto, saprai che da lì dove il lunotto si congiunge alla carrozzeria del bagagliaio, hai 60 cm (per stare comodi) di spazio.

Non potrai mai calcolarli al millimetro, ma con pratica e abitudine raggiungerai buone approssimazioni. ;)

Occhio anche a non fare l'errore inverso dei principianti (che facevo regolarmente anch'io), e cioè di pensare che l'auto sia eccessivamente meno ingombrante di quanto sembra da dentro. ;)

P.S. Per gli aggiustamenti di precisione una volta già scesi, se la macchina ha le ruote dritte, vecchio trucco: folle, giù il freno a mano, tiri 10 cm e sei a posto. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi il resto è pratica, che ti accorgi anche dove finisce il muso e dove il culetto della tua auto.

Io ho fatto pratica anche su macchinoni di quasi 5 metri e riesco a parcheggiare ovunque.

Io è due anni che ce l'ho....e due anni che mi sforzo di fare sempre manovra (cagandomi addosso perchè io ogni striscio reale o possibile lo vivo piuttosto male) ma ancora ho quella sensazione dell'andare a culo.

Se mi chiedessi che problema ho ti direi "non ho occhio".

Hai una 3 volumi?

Se è così, armati di metro e misura la profondità del bagagliaio. Sparo: 50 cm.

Andando in retro, e ovviamente GUARDANDO attraverso il lunotto, saprai che da lì dove il lunotto si congiunge alla carrozzeria del bagagliaio, hai 60 cm (per stare comodi) di spazio.

Non potrai mai calcolarli al millimetro, ma con pratica e abitudine raggiungerai buone approssimazioni. icon_wink.gif

Occhio anche a non fare l'errore inverso dei principianti (che facevo regolarmente anch'io), e cioè di pensare che l'auto sia eccessivamente meno ingombrante di quanto sembra da dentro. icon_wink.gif

P.S. Per gli aggiustamenti di precisione una volta già scesi, se la macchina ha le ruote dritte, vecchio trucco: folle, giù il freno a mano, tiri 10 cm e sei a posto. icon_biggrin.gif

No ho una honda jazz...

Io di solito faccio l'errore contrario: valuto gli spazi per eccesso cioè credo che l'auto sia molto più ingombrante di quanto in realtà non è.

Risultato: cerco spazi ampi per parcheggiare e poi ne avanzo...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.