Vai al contenuto
  • 0

Come "farsi l'occhio"


Waterland

Domanda

So che probabilmente verrò adeguatamente perculato ma apro lo stesso la discussione, me lo merito :mrgreen:

Ho la patente da 4 anni ormai, ma ancora sono una chiavica paurosa quando si tratta di fare manovra, non riesco a farmi un'idea dell'"ingombro" dell'auto e quindi parcheggio sempre lasciando troppo spazio davanti e dietro (o rischiando di toccare).

Idem dicasi quando sterzo in retromarcia, o curvo troppo rischiando di urtare qualcosa o troppo poco e quindi mi tocca ricominciare :muto:.

Siccome sto cercando da un pezzo di migliorare invano, vorrei un consiglio perchè saper fare manovra è importantissimo e mi rompe da morire incontrare tutte queste difficoltà.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ho preso la patente 5 anni fa, ma complici la mancanza di reale necessità della patente e la mia totale paura del volante ho ripreso a guidare solo da un mesetto, alternando guide con un istruttore a quelle coi miei genitori. la cosa che mi crea più problemi è calcolare l'ingombro del cofano in fase di parcheggio, già quando ci sono altre macchine a fianco tendo a rimanere troppo indietro rispetto al marciapiede/cordolo, forse per paura di strisciare il paraurti anteriore. non parliamone quando non ho un riferimento visivo.

c'è qualche trucco, o è semplicemente una questione di conoscenza del proprio mezzo?

Conoscenza. Trucchi per vedere dove finisce il muso non ne hai. A meno che tu non abbia i sensori di parcheggio, ma sinceramente sono molto labili anche quelli.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la cosa che mi crea più problemi è calcolare l'ingombro del cofano in fase di parcheggio, già quando ci sono altre macchine a fianco tendo a rimanere troppo indietro rispetto al marciapiede/cordolo, forse per paura di strisciare il paraurti anteriore. non parliamone quando non ho un riferimento visivo.

c'è qualche trucco, o è semplicemente una questione di conoscenza del proprio mezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, se vi faccio vedere come incastro la Y nel garage vi faccio appendere la patente al chiodo :lol:

Regola generale di dinamica delle manovre: tutto ruota attorno all'asse posteriore. Che si vada avanti o indietro, le ruote dietro non sterzano e sono quindi l'unico riferimento fisso tra veicolo e strada.

Tutto ciò è bellissimo: quando si svolta in retro si sa che, una volta che la ruota posteriore interna è passata, ci passa sicuramente tutto il resto.

Poi, meno sbalzi ci sono meglio è, specie per calcolare gli spazi in lunghezza. Un buon esercizio (sia in retro che a marcia avanti) può essere avvicinare l'auto a mano fino al minimo prima di toccare, e poi prendere le misure da dentro per capire quanto davvero si sia vicini all'ostacolo.

Un modo per avere più margine di sicurezza nelle manovre, e quindi più confidenza, è abbandonare l'acceleratore. In qualsiasi auto da 20 anni a questa parte le manovre al minimo si possono fare senza usare il gas, anche con pendenze interessanti, purché si sia sensibili nel trovare e mantenere la posizione di attacco della frizione.

Il piede sinistro sta sulla frizione e quello destro resta pronto sul freno. In questo modo il controllo della posizione passa da "un palmo ogni colpo di gas" al mezzo centimetro :) e con la certezza che se ci si accorge che le cose si mettono male si pianta giù il freno e ci si ferma istantaneamente. Se anche si spegne il motore non muore nessuno.

Per me fare una retromarcia col motore a più di 1500 giri è una follia :lol:

Poi certo, luci accese, magari meglio la freccia visto che di solito è in posizione d'angolo. Al buio le fanalerie più recenti proiettano dei raggi netti verso il lato dell'auto, molto utili come riferimento.

solo un consiglio...

con Jazz farsi l'occhio è paradossalmente più difficile che con altre auto , perchè la spaziosità interna, che è molto elevata, in qualche modo "inganna" e ti fa credere di guidare un'auto ben più grande.

All'inizio io ho avuto difficoltà a prendere le misure del muso...:)

Vero, quando l'ho provata stessa sensazione... idem per Classe A, che ha proporzioni molto simili. Siamo talmente male abituati con i super sbalzi, che quando ce li levano stiamo all'erta lo stesso :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

penso che il mio istruttore mi abbia insegnato molto bene, giocare molto con la frizione e tenersi pronti con il freno, il fatto è che mi ha insegnato anche a non farmi problemi a raddrizzare lo sterzo a ruote ferme, cosa che fa veramente imbufalire mio padre (non so quanto possa consumare le gomme ma non è salutare a quanto pare) :P

per quanto riguarda il trucco del muro, parcheggiare aiutandosi con oggetti ad altezza occhi per me è più semplice, infatti non sono tanto i parcheggi pieni a farmi penare con mille manovre, ma quelli vuoti, dove posso basarmi solo sulle righe per terra. non ho ancora imparato ad utilizzare al meglio gli specchietti, diciamo. oltretutto dove abito io abbiamo la fortuna di avere molte aiole e viali alberati lungo i quali parcheggiare, quindi è sempre un po' macchinoso per me visto che c'è solo il cordolo. suppongo che tra qualche tempo mi sarò abituata a considerare la lunghezza del cofano come un dato acquisito.

comunque l'auto che guido è una punto del 2006, (non una grande Punto come ho erroneamente indicato) la trovo un perfetto compromesso per quanto riguarda le dimensioni!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@macchinistasmanettone Se incastri la Y come fai manovra col camper, mi sa che la patente al chiodo ce la devi appendere te :lol:

Raddrizzare lo sterzo a ruote ferme fallo senza problemi, non causa nessun danno.

Una volta non si faceva perché senza servosterzo facevi una fatica della Madonna.

Se l'auto non era un 126 ti servivano dei bicipiti ben tonici...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@macchinistasmanettone Se incastri la Y come fai manovra col camper, mi sa che la patente al chiodo ce la devi appendere te :lol:

Maledizione! :§ Ho anche capito quale fu la concausa (assieme all'adrenalina per aver appena concluso un'inversione in un fazzoletto): i sensori patacca aftermarket funzionano solo con le luci spente :disp2: così io bello tranquillo andavo "tanto quando sono vicino suona"... TOC! "Ecco ha suonato" :disp2::lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@macchinistasmanettone Se incastri la Y come fai manovra col camper, mi sa che la patente al chiodo ce la devi appendere te :lol:

Raddrizzare lo sterzo a ruote ferme fallo senza problemi, non causa nessun danno.

Una volta non si faceva perché senza servosterzo facevi una fatica della Madonna.

Se l'auto non era un 126 ti servivano dei bicipiti ben tonici...

quando mio padre non guarda, ovvio. :mrgreen:

in realtà la titanica difficoltà di manovra è stato uno dei tanti fattori che mi ha scoraggiato dal guidare una volta presa la patente. l'unica auto a mia disposizione era appunto una fiat fire dallo sterzo di ghisa :shock::(((anche una semplice immissione nel traffico era una sessione di culturismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@macchinistasmanettone Se incastri la Y come fai manovra col camper, mi sa che la patente al chiodo ce la devi appendere te :lol:

Se vogliamo farlo soffrire basta dargli da parcheggiare un GTA - NO non e' un'offerta :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto al riferimento del muso in parcheggio, dipende molto anche dall'inclinazione del cofano.

Due banalissimi esempi di auto che conosco.

Fiat-Grande-Punto-300x225.jpg

Qui il cofano è molto inclinato con la parte terminale parecchi centimetri al di sotto della soglia visiva del conducente.

Risultato: è impossibile riuscire a vedere dall'interno dove finisce il muso (e presumo sia lo stesso sulla Jazz).

nissan-micra-2000-sea-blue-hatchback-1-3-inspiration-16v-3dr-f275a893ab58a6488ac35c1414a91282-m2.jpg

Qui il cofano è abbastanza poco profondo, ma molto più orizzontale.

Risultato: si riesce agevolmente a vedere la curvatura terminale del cofano, e da lì si sa che sarà opportuno mantenere 5-10 cm di lasco. ;)

Le auto più recenti tendono ad ammorbidire le linee del frontale, evitando il più possibile "spigoli" e angoli abbastanza stretti tra frontale e cofano.

Però su molte auto con cofano medio-lungo, non dovrebbe essere un'impresa regolarsi visivamente. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.