Vai al contenuto

Volkswagen - Impianto di produzione in Chattanooga (Tennessee)


Messaggi Raccomandati:

Il primo video parla dell'ecosostenibilità dell'impianto in questione: si va dall'utilizzo di robot efficienti, in particolar modo quelli dediti alle saldature vengono raffreddati con acqua piovana, riciclata più volte e raffreddata in una sorta di torri evaporative. L'impianto di verniciatura evita sprechi e può cambiare molto rapidamente il colore (evitando inquinanti lavaggi), riconoscendo esattamente la vettura che è in corso produzione.

La fabbrica è pesantemente isolata termicamente (vedi isolanti al minuto 4:20), le auto sono infine trasportate in delle bisarche su rotaia che se non ho capito male portano fino a 15 auto a vagone.

VIDEO: How Do They Do It?: Volkswagen Green : Video : Science Channel

Il secondo video invece riguarda principalmente l'impianto di verniciatura: si può apprezzare il bagno nella vernice anticorrosione, che aderisce alla carrozzeria anche grazie ad un fenomeno elettrostatico, poi si passa alla verniciatura spray robotizzata di cui parlavo in precedenza.

Si passa in linea di montaggio, dove parte della meccanica (motore, trasmissione, tunnel e sospensioni) arriva pre assemblata su carrelli automatici e la scocca viene adagiata sopra da dei robot.

Una volta completato l'intero assemblaggio, si lava l'auto, soprattutto per testarne la tenuta alle intemperie: getti d'acqua ad 11 bar investono l'auto in ogni dove.

Infine, prima di essere protetta per il trasporto, l'auto deve percorrere un tunnel illuminato in più angolazioni dove eventuali difetti esteriori vengono facilmente individuati.

VIDEO: How Do They Do It?: Volkswagen Manufacturing : Video : Science Channel

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.