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Previsioni azzardate... pensavano di venderne 14 milioni...


Prismone

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...

Certamente la R19 era molto attesa, perchè nonostante la giovane età già nel 1987 la R9 e la R11 apparivano invecchiate, soprattutto la prima, che pagava maggiormente l'impostazione anonima della carrozzeria.

Le vendite delle due medie Renault furono in qualche modo sostenute da varie serie speciali (tutte piuttosto economiche), finchè nel 1988 la 19 raccolse l'eredità di entrambe, risultando da subito molto più convincente, soprattutto con l'arrivo della tre volumi Chamade nel 1989.

Oddio, alla fine la R19 altro non era se non una normalizzazione in chiave Tipo (visto anche chi ci ha lavorato sopra) della R11 ottenendo per altro lo stesso successo di quest'ultima. Il botto arriverà solo con la Scenic, ma questa è un'altra storia.

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E' esistita una R9 turbo? :shock:

Io ero rimasto alla R11....ricordo ancora la prova su 4R della Turbo, bianca, restyling.

metalban_1070875300_01_low.jpg

che mi piaceva un sacco.

Come del resto anche l'R14 mi piaceva, nella sua stranezza, era avanti a tutti. Peccato che non abbia avuto successo.

eppure gli elementi c'erano. 2 volumi, portellone, 5 porte, trazione anteriore....come un'altra compatta che nacque in quel periodo. E che ci troviamo tra gli zebedei ancora oggi....

Cmq, da bravo maranza di barriera di milano.....ho gusti strani, tendenti al tamarro pesante.:mrgreen:

Visto qual'è la mia auto che mi dà più soddisfazione vede parcheggiata

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dopo 28 anni riesce ancora ad attirare l'attenzione.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' esistita una R9 turbo? :shock:......

Of course :D

renault-9-Turbo-1985.jpg

In effetti non ricordo di averne mai vista una, pero' esisteva :shock:

Tra l'altro trovo che l'R9 modello '85, col frontale a quattro fari ereditato dall'R11, guadagnasse davvero molto in termini di estetica. In qualche modo dava un tono piu' sportivo alla vettura, anche se magari sotto il sedere avevi un'umilissima versione 1200.

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La Renault 9 Turbo esordì nel 1985, un anno dopo l'analoga versione della R11.

Non c'era una necessità reale alla base di questa operazione, quanto piuttosto ragioni commerciali: da un lato serviva rinvigorire l'immagine della R9, ormai consolidata come berlina tranquilla, dall'altro la Renault si era posta l'obiettivo di dare a ciascun modello della propria gamma (tranne la R4, ovvio) una versione turbocompressa.

La R9 Turbo, di fatto, non aveva concorrenti: i suoi 105 cv equivalevano a quelli della Lancia Prisma 1600, della Ford Orion 1.6 Injection, della Fiat Ritmo 100 S, ma nessuna di queste aveva una cilindrata così ridotta, nè un erogazione della potenza tanto vigorosa quanto, talvolta, brutale.

Le prestazioni erano vivaci: accelerazione da 0 a 100 km/h in 9s e velocità massima di oltre 186 km/h.

Esteticamente la R9 Turbo vantava una personalizzazione in chiave sportiva che, in tutta onestà, non era ne sobria nè elegante: frontale a quattro proiettori della R11, paraurti in tinta con la carrozzeria, quello anteriore con prese d'aria maggiorate e fendinebbia gialli integrati, spoiler posteriore sempre in tinta, bande adesive a contrasto lungo la linea di cintura, cerchi in lega leggera di disegno specifico da 14 pollici, con pneumatici 185/65.

Anche all'interno la mano un pò pesante dei designer si faceva sentire: il bel volante a quattro razze con corona in cuoio (lo stesso della R11 Turbo) stonava con la plancia di serie, anonima e triste con il suo disegno scatolato; i sedili, gli anteriori ben profilati e dotati dell'innovativo sistema monoguida che consentiva anche il movimento basculante (sconosciuto alle concorrenti), erano rivestiti in velluto grigio con vistose righe trasversali rosse, oppure marrone con righe beige, a seconda della tinta della carrozzeria (anche in questo caso era quello della R11 Turbo, che fantasia...); la strumentazione, ben dotata, comprendeva anche il contagiri, l'indicatore del livello dell'olio motore, (altra chicca tipicamente Renault) e il manometro del turbocompressore: si aggiungeva il consueto computer di bordo multifunzioni delle Renault più lussuose, montato al posto dell'orologio, che sulla R9 era collocato sulla console centrale, molto in basso e fuori dalla visuale del pilota.

La dotazione di serie, al solito, comprendeva anche il superfluo: impianto lavafari a spruzzo, fendinebbia, cerchi in lega, vetri atermici bronzati, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a raggi infrarossi, volante e pomello del cambio in cuoio, poggiatesta regolabili, computer di bordo, cinture anteriori e posteriori automatiche, regolazione del fascio di luce dei proiettori dal posto di guida, pre-equipaggiamento radio, spot di lettura...

A richiesta restavano pochi optionals: condizionatore d'aria, autoradio Philips - Renault a cassette, tetto apribile manuale in metallo, regolatore di velocità, vernice metallizzata o nera.

Non era disponibile, invece, il servosterzo.

La R9 Turbo in Italia vendette pochissimo, schiacciata dalla concorrenza esercitata in casa dalla R11 Turbo, che con la sua linea a tre porte simile ad una coupè trovava certamente più consensi presso il pubblico giovane (o giovanile...) delle compatte sportive.

A onor del vero, bisogna anche ricordare che nel nostro paese le piccole bombe a tre volumi erano autentiche mosche bianche: a parte la R9 Turbo, ricordiamo soltanto la Seat Malaga 1.5 Injection, forse ancora più vistosa e, commercialmente, sfortunata...

La breve parentesi italiana della R9 Turbo si concluse nel 1986, ma in patria questa versione fu puntualmente presente al completo rinnovamento della gamma, datato 1987.

L'occasione fu propizia per conferire alla vettura ancora più sprint: la potenza del 1400 sovralimentato fu portata da 105 a 115 cv (al pari della R5 e della R11 Turbo), grazie ai quali la R9 sfrecciava ben oltre i 190 km/h, valore che non aveva davvero uguali nelle berline di pari cilindrata.

Certo il turbo continuava a farsi sentire in modo piuttosto brusco, ma la spinta che dava appena sopra i 3000 giri era di quelle da tenere saldamente premuta la schiena contro lo schienale!

La carrozzeria, se possibile, fu resa ancora più vistosa, soprattutto se ordinata rossa o bianca: l'eleganza moderna del nuovo frontale inclinato, con i bei proiettori trapezoidali e la calandra carenata, veniva quasi annullata da soluzioni inutilmente urlate quali i paraurti integralmente verniciati nel colore della carrozzeria e percorsi da filetti rossi (alquanto demodè) estesi anche alle protezioni sulle fiancate, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e lo specchietto retrovisore sempre in tinta...

I cerchi in lega restavano quelli della serie precedente, nel frattempo estesi anche alla rinnovata R11 Turbo.

All'interno nessuna novità, e forse sarebbe stato il caso di rinfrescare almeno la plancia, riciclata dal 1981; la selleria in velluto, anch'essa invariata, era disponibile soltanto in colore grigio con le immancabili righe rosse...

La dotazione ripeteva quella della Turbo Phase 1, ma, inspiegabilmente, perdeva l'utile impianto lavafari.

La R9 seconda serie non ottenne molto successo nemmeno in Francia, tradizionalmente favorevole alle auto di produzione nazionale: forse era proprio il concetto di berlina sportiva esasperata nella meccanica e nell'estetica ad avere fatto il suo tempo, pur se la Renault sembrava intenzionata a battere questa strada ancora per qualche tempo, basta guardare la contemporanea R21 Turbo e, in parte, anche la successiva R19 16V.

La R9 Turbo uscì di produzione nel 1988, contemporanemante al resto della gamma R9-R11.

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