Vai al contenuto

Peugeot 205 GTI, Rallye e Turbo16: questi "piccoli" bolidi


Axel903

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Era una piccola molto riuscita ed interessante la 205, dotata di una linea molto gradevole e moderna, un notevole passo avanti soprattutto se consideriamo che colei che l'aveva preceduta, la 104, non è che fosse stata un'auto propriamente seducente dal punto di vista stilistico.

Idealmente la 205 si inserisce in quel momento storico, che va dall'inizio alla metà degli anni '80, in cui le case automobilistiche proposero una nuova filosofia di concepire le piccole, vale a dire non più soltanto mezzi spartani e votati principalmente all'economia di esercizio e mantenimento ma anche vetture che, pur mantenendo le prerogative di economicità e praticità, fossero in grado di offrire contenuti maggiori in termini di confort, dotazioni e comodità varie fino a quel momento appannaggio dei segmenti superiori.

Il riferimento fu certamente la Uno, che nell'83 cambiò radicalmente le regole del segmento B, costringendo gli altri costruttori a correre ai ripari. Peugeot lo fece nello stesso anno con la 205 e lo fece molto bene, secondo me, proponendo una vettura molto valida sotto tanti aspetti e con un look piacevole e personale.

Circa la pericolosità delle versioni sportive confermo tutto quanto detto sulla difficoltà di governabilità in situazioni estreme, sulle reazioni molto nervose del retrotreno e tutto quanto. D'altra parte era un'epoca in cui le piccole bombe conobbero il loro periodo di maggior successo e non è che le altre fossero poi tanto meno pericolose della 205.

Il discorso secondo me è che tutte le piccole ad elevate prestazioni necessitavano di una guida adeguatamente esperta, di gente che col volante in mano ci sapesse fare sul serio.

Purtroppo, mi sa troppo spesso, queste vetture finivano nelle mani del pischelletto diciottenne o poco più, figlio di papà che si credeva un padreterno nella guida e che doveva tirarsela per abbordare la ragazza di turno o ingaggiare duelli con la comitiva di amici dotati di auto simili, magari dopo la discoteca....con conseguenza spesso tragiche.:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Uffa, rivoglio queste macchine senza fronzoli e senza elettronica, con quei cruscottini anche semplici... viste di sfuggita, perchè ero piccolo e già il fenomeno stava calando, però nei rally le ho viste tutte :D

E spesso sentivo di renault 5 e 205 appunto che finivano male...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che belle che erano :agree:

Mi viene un po' di nostalgia se penso alle auto della mia infanzia: la 205 rossa 1.1 della mia ex vicina di casa, una 205 Rallye (bellissimi quei colori!), una 405 che ancora gira (!) della nonna di un mio ex amico, la Ritmo e la Panda celeste classe '81 (che fumava se si andava oltre gli 80 per la coppa olio forata e rattoppata :mrgreen:) dei miei, una Passat tutta nera che mi metteva un po' di soggezione perchè la associavo a batman :pz:lol:, una Lancia Delta Integrale Evo che si sentiva da chilometri, le 127, le Uno prima e seconda serie, le primissime Punto, le Clio, la Renault 4 rossa di un contadino, le Twingo, la Testarossa di un muratore, l'odore inconfondibile degli scarichi delle auto non catalizzate...

Ok, adesso basta :mrgreen::mrgreen:

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

[sCUSATE LA DIVAGAZIONE]

Uffa, rivoglio queste macchine senza fronzoli e senza elettronica, con quei cruscottini anche semplici... viste di sfuggita, perchè ero piccolo e già il fenomeno stava calando, però nei rally le ho viste tutte :D

E spesso sentivo di renault 5 e 205 appunto che finivano male...

Io ni: non mi piace la chiusura centralizzata, non so cosa farmene del climatizzatore automatico, non m'interessano gli alzacristalli elettrici posteriori, non sento la necessità del navigatore (solo perché non faccio grandi e frequenti viaggi). Così come non so cosa farmene di 150 cavalli su una Punto: per il tipo di auto che è una novantina di cavalli, ma ben distribuiti su tutto l'arco di utilizzo, sono sufficienti. Ma non voglio fare a meno di cose quali ABS, ASR, ESP ed altri accorgimenti utili a migliorare la sicurezza attiva del veicolo.

Insomma vorrei tornare ad vedere delle vetture più a "misura d'uomo" e meno a "misura d'ego".

[/sCUSATE LA DIVAGAZIONE]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che belle che erano :agree:

... la Testarossa di un muratore, ...

Ok, adesso basta :mrgreen::mrgreen:

:muto:

uno di quelli che sulle liste Visco dichiarava zero ???

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

[sCUSATE LA DIVAGAZIONE]

Io ni: non mi piace la chiusura centralizzata, non so cosa farmene del climatizzatore automatico, non m'interessano gli alzacristalli elettrici posteriori, non sento la necessità del navigatore (solo perché non faccio grandi e frequenti viaggi). Così come non so cosa farmene di 150 cavalli su una Punto: per il tipo di auto che è una novantina di cavalli, ma ben distribuiti su tutto l'arco di utilizzo, sono sufficienti. Ma non voglio fare a meno di cose quali ABS, ASR, ESP ed altri accorgimenti utili a migliorare la sicurezza attiva del veicolo.

Insomma vorrei tornare ad vedere delle vetture più a "misura d'uomo" e meno a "misura d'ego".

[/sCUSATE LA DIVAGAZIONE]

Straquoto.

Sempre restando in tema di Punto o utilitarie in genere, non farei a meno dell'ABS, ma di ESR e ESP ne faccio volentieri a meno perché su certe utilitarie li ritengo inutili, IMHO.

Ahi ahi ahi...:roll:...questo non mi pare un bello spot per la promozione della sicurezza attiva sulle auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur essendo Renaultista, dal 1986 al 1991, in famiglia abbiamo avuto una Peugeot 205 Grd 5 porte. All'epoca dovevamo scegliere fra la Supercinque e la 205 appunto. Nonostante avessi solo 10 anni ed il mio cuore battesse già per la Regie, fui proprio io a consigliare a mio padre la Peugeot, soprattutto per il motore più prestante (all'epoca a parer mio era il miglior diesel aspirato del mercato insieme forse al 1.6 vw) sia soprattutto per provare una marca diversa.

Ebbene, la piccola 205 per 5 anni non ci ha mai tradito, e si è rivelata un acquisto eccellente. La cambiammo con un'Audi 80 e ce la comprò il venditore stesso come sua auto personale a scatola chiusa.

Come pregi aveva in primis il motore eccezionale, cambio, sterzo e freni erano ok, la tenuta molto buona (con le medie da bradipo di mio papà le scodate assassine non sono mai comparse....) ed anche un buon comfort (era molto silenziosa per l'epoca). Per contro, le finiture erano tirate via, l'interno di plastica rigida beige non era un bellissimo spettacolo, le porte avevano ancora la lamiera a vista, la strumentazione era inesistente, e quando crescendo divenni alto 187 cm. non ci stavo più dentro!!!

L'affidabilità e la qualità generale comunque erano a prova di bomba.

Gran bella vettura. E con dispiacere, dal 98 in poi (ossia da quando il Leone non si è più avvalso di Pininfarina..), mi è spiaciuto assistere al decadimento dell'estetica delle auto di questa marca, che a mio parere, oggi come oggi, ha la gamma esteticamente più brutta del mercato.

Ed anche la qualità non sembra più quella di una volta...

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.