Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

356895_5894_big_500_TA_.jpg

356895_2542_big_500_TA_3.jpg

Sullo stand di Francoforte il pubblico potrà ammirare anche la Fiat 500 TwinAir. Disponibile sia per la berlina sia per la Cabrio, l'allestimento TwinAir abbina la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica a contenuti estetici e tecnici dedicati che identificano una vera e propria linea di prodotto.

La nuova offerta risponde allo straordinario apprezzamento mostrato dalla stampa internazionale e dal grande pubblico. Già oggi infatti una 500 su 3 venduta in Europa è equipaggiata con il motore TwinAir. Il successo di questo motore si accompagna ai numerosi premi ottenuti, tra cui l‘"International Engine of the Year 2011".

Grazie agli 85 CV di questo straordinario propulsore, la 500 TwinAir assicura il massimo "fun to drive", consumi ridotti e il più basso livello di emissioni per un motore benzina al mondo, nonché un piacevolissimo sound retrò che ricorda le prime mitiche 500.

All'esterno, citando il trattamento estetico delle serie Fiat "competition" degli anni Settanta, la 500 TwinAir offre dettagli d'effetto come i particolari bruniti di color antracite, il tetto "pianoblack" (optional) e i cerchi "matt black" offerti di serie. Stessa forte personalizzazione negli interni, dove l'ambiente Total Black coi sedili sportivi e la fascia plancia brunita esaltano la centralità dell'innovativo "Blue&Me - TomTom 2", l'ultima evoluzione del sistema di info-tainment Blue&Me, che abbina, oltre alla gestione di telefono, navigazione, media player e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso il touch-screen a colori, la tecnologia "Live" che permette di avere aggiornamenti in tempo reale su mappe, condizioni del traffico, ricerche locali, e meteo direttamente sul dispositivo.

La versione TwinAir arricchisce quindi l'offerta di Fiat 500 indirizzandosi in maniera diretta ad un pubblico urbano e dinamico. Perché, oltre a garantire divertimento e piacere di guida ai massimi livelli, la 500 TwinAir propone contenuti di prodotto con spiccata personalità e grande valore per il cliente. Questo concetto è stato ben veicolato anche dalla campagna pubblicitaria europea "Everyday Fun" con un testimonial d'eccezione: Fernando Alonso, il campione Ferrari di Formula1.

Proprio per enfatizzare l'anima dinamica e sportiva di 500 TwinAir, Fiat ha realizzato anche il nuovo "Pack byAbarth". Sviluppato in stretta collaborazione con Abarth, il kit di personalizzazione è caratterizzato da cerchi in lega specifici "Total Black" da 16" con coprimozzi Abarth, minigonne, spoiler posteriore, grafiche racing sul cofano motore e pedaliera sportiva. Il nuovo "Pack byAbarth" sarà disponibile da ottobre, come optional, in abbinamento ai colori esterni Rosso Sfrontato e Nero Provocatore.

Un discorso approfondito merita il TwinAir Turbo da 85 CV - capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV - che esalta al massimo il "fun to drive" di questa vettura assicurando ottime prestazioni come dimostrano una velocità massima di 173 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 11 secondi. Inoltre, se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. A queste performance di assoluto rilievo corrisponde un significativo "divertimento di guida" e una sensibile riduzione dei consumi: nel ciclo combinato si registrano 4,0 l/100Km e 4,1 l/ rispettivamente con cambio robotizzato Dualogic e cambio meccanico. Senza contare che Fiat 500 TwinAir vanta il miglior livello di emissioni CO2 al mondo per i propulsori a benzina: 90 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 92g/Km con cambio meccanico.

Merito delle piccole dimensioni della turbina che, abbinate a strategie di gestione valvole dedicate, consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo, pur con una cilindrata molto contenuta, il propulsore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir da 85 cv fa registrare un incremento di potenza del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 15%. Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura del 30%.

Inoltre, la coppia massima (in modalità Normale) erogata a 145 Nm a 1900 giri garantisce brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più "sportiva". Ovviamente, qualora si preferisca privilegiare l'aspetto "ecologico" e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri.

Da sottolineare che sul TwinAir da 85 CV è di serie lo Start&Stop, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell'abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. Associato allo Start&Stop vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio "copilota" che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all'utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.