Vai al contenuto

Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie [RIASSUNTO 1° Messaggio]


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

pensa che io non so neppure cosa intendi per 1,5 vie o 2...

me lo spieghi, please? :mrgreen:

Come non detto.. ho trovato da me :agree:

Broadly speaking, there are three input torque states: load, no load, and over run. During load conditions, as previously stated, the coupling is proportional to the input torque. With no load, the coupling is reduced to the static coupling. The behaviour on over run (particularly sudden throttle release) determines whether the LSD is 1 way, 1.5 way, or 2 way.

If there is no additional coupling on over run, the LSD is 1 way. This is a safer LSD: as soon as the driver lifts the throttle, the LSD unlocks and behaves somewhat like a conventional open differential. This is also the best for FWD cars, as it allows the car to turn in on throttle release, instead of ploughing forward.[2]

If the LSD increases coupling in the same way regardless of whether the input torque is forward or reverse, it is a 2 way differential. Some drifters prefer this type as the LSD behaves the same regardless of their erratic throttle input, and lets them keep the wheels spinning all the way through a corner. An inexperienced driver can easily spin the car when using a 2 way LSD if they lift the throttle suddenly, expecting the car to settle like a conventional open differential.

If the LSD behaves somewhere in between these two extremes, it is a 1.5 way differential, which is a compromise between sportiness and safety.

Da qui Limited slip differential - Wikipedia, the free encyclopedia
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo solo di aver letto che il gasolio è un combustibile di qualità peggiore rispetto alla benzina.

Provo a fare io una domanda.:

Quanto è importante il potere calorifico di un motore di tipo automobilistico (Qualunque tipo: ciclo Otto, Diesel, Wankel o Miller-Atkins)? Non dovrebbe essere più importante la capacità del combustibile di espandersi quando scoppia?

Che vuol dire :pen: ?

EDIT: altra domanda ;)

Quali sono (sinteticamente e semplicisticamente) pregi e difetti dell'iniezione diretta? E quelli dell'iniezione indiretta? Perché Ferrari, Toyota/Lexus e Audi, in alcuni motori, usano tutti e due i tipi di iniezione?

------------------------

PS

Sarebbe fantastico, man mano che la discussione cresce, citofonare a The Summarizer e fare una sorta di ABC, o di mini-wiki, della tecnica dell'automobile ;)

Ora mi direte "Sì, bon, se hai una domanda di tecnica qui fuori è pieno di gente che ne parla, non rompere il cozzo e cercatelo su Google, oppure comprati un libro" :mrgreen:

Da appassionato/curioso ma semi-ignorante in materia, vi dico che spesso su Google o Wikipedia si trovano mille spiegazioni troppo tecniche o troppo complicate, oppure troppo lunghe! E poi, bisogna fare una ricerca per ogni singola cosa, e tra i virtuosismi da ingegnere "so tutto io, pivello" :mrgreen: e lo sbatti di sfondare di click il logo di Google, uno si stufa presto :roll:

Qui su AP si potrebbe fare qualcosa che solo voi sapete fare, unire l'utile al dilettevole, il difficile e il facile, il semplice e il complesso, la sintesi e l'analisi, la critica e il commento, ecc. ecc. :mrgreen:

Che ne dite?

Pretendo troppo, vero :mrgreen: ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea buona ma credo basterebbe un rimando alla pagina della domanda, la risposta e le precisazioni avvengono in più "tempi", quindi sarebbe complesso riassumere tutto.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè il diesel costa meno della benzina?

Perchè il processo di raffinamento della benzina è più complesso? :pen:

Ho letto da qualche parte che è così solo in Italia per motivi fiscali, in altri paesi esteri costa addirittura di più.

P.S. Dopo una rapida ricerca non sono tanto sicuro di quel che ho letto in passato...

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Domandina.. Per quali componenti una manutenzione ad una vettura turbodisel (diciamo 2.0) costa più di una manutenzione alla stessa vettura a benzina (2.0 aspirato)?

E perchè il vantaggio in manutenzione rimane anche confrontando un turbodisel (sempre 2.0 ad esempio) ed un turbobenzina (diciamo 1.4 o 1.6)? Alla fine tutti 2 hanno il turbo...

Per il solito motivo: il motore a gasolio pesa di più e quindi richiede particolari come gli ammortizzatori più robusti, dei freni più potenti. Cambia anche l'erogazione di potenza: nel motore a gasolio è molto più elevata ai medio-bassi regimi, ciò fa si che altri componenti quali le cinghie di distribuzione siano più sollecitate.

Tutto ciò a parità di potenza ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che intendi?

Per definizione il rendimento termodinamico tiene conto del calore immesso nel ciclo indipendentemente da come questo calore venga prodotto.

Proprio questo è il punto: per fare un confronto esaustivo tra i motori ad accenzione spontanea e quelli ad accenzione comandata, bisognerebbe partire dalla descrizione dei loro cicli termodinamici e poi, sfruttando le equazioni dei rendimenti, spiegare come e perché i motori ad accenzione spontantea hanno un miglior rendimento di quelli ad accenzione comandata.

Fatto ciò si può passare ad analizzare nel dettaglio le differenze tecniche tra i due propulsori, fornendo così una risposta esaustiva alla domanda: «Perchè i motori a gasolio consumano meno di quelli a benzina?»

Se avessi tempo pubblicherei su questo forum una piccola guida che spieghi il funzionamento dei motori a combustione interna; spero di poterlo fare in futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda sul funzionamento del motore in discesa.

E' ovvio che in salita un motore farà il suo normale lavoro con una percentuale in più: è come viaggiare in piano ma con più peso, semplificando. Quindi semplicemente ciuccia di più a parità di prestazione in accelerazione e velocità (sempre che ce la faccia!).

Non mi è chiaro cosa succeda in discesa (e più in generale quando si fa lavorare il freno motore). Do per assodato che comunque alcune utenze legate alla cinghia continuano a rappresentare un carico (alternatore, pompa acqua, pompa olio) e che le valvole, collegate all'albero a camme, continuino a muoversi in fase col ciclo del pistone. Fin qui è facile.

La dinamica che mi immagino è che il moto dell'albero motore si trasmette ai pistoni, i quali tireranno, comprimeranno ed espelleranno aria: questo, oltre agli attriti da vincere e alle utenze suddette, richiede energia, che viene sottratta all'inerzia del veicolo.

Quello che non capisco è: viene comunque iniettato carburante e/o, nel caso dei benzina, vengono alimentate le candele? L'iniezione avviene come se il motore dovesse mantenersi al minimo, o viene tagliata del tutto, quindi di fatto spegnendo il motore e lasciandolo girare senza accensioni in camera di combustione? O magari con solo le candele attive ma senza miscela da accendere?

O una quantità di carburante viene comunque accesa per questioni di mantenimento di temperatura o lubrificazione di valvole e pistoni?

Mi piacerebbe capirlo per questi tipi di iniezione:

- benzina carburatore

- benzina i.e. indiretta

- benzina i.e. diretta

- diesel indiretta (si chiama precamera?)

- diesel diretta

Avevo letto tempo fa che un vantaggio della i.e. rispetto al carburatore è che a carico zero l'iniezione taglia il flusso, mentre nel carburatore la benzina viene "tirata" comunque.

Se qualcuno mi risponde, lo ringrazio e passo poi ad esporre una mia idea su uno sfruttamento ulteriore del freno motore con sistemi di alzata variabile (probabilmente sistema già pensato).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque a farla semplice semplice, quasi da bar, se diciamo che hanno un rendimento superiore ai benzina per:

  • rapporto di compressione più elevato
  • minori perdite di pompaggio per l'assenza della farfalla
  • turbocompressore (ora in verità avvantaggia anche i benzina)
  • regimi di funzionamento

Siamo troppo approssimativi?

@Wilhem: non so se può tornarti utile in parte: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/32005-cut-off-o-folle.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.