Vai al contenuto

Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie [RIASSUNTO 1° Messaggio]


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Ah, grazie ;)

Ma tutti questi rotismi e ingranaggi e questo portare avanti e indietro la trasmissione, non è che l'efficienza cala? Regazzoni aveva scritto che un rotismo ha un'efficienza del 97%, e qua mi sembra di vederne tre in più (il primo albero motore-albero di trasmissione poteriore, uno tra la trasmissione e l'albero di trasmissione di "transizione", e poi quello perpendicolar eche lo collega all'asse anteriore (più il differenziale ma quello ci sta sempre, no?)

Aggiungiamoci il fatto che l'asta è anche bella lunghetta, e quindi peserà, l'efficienza cala almeno del 10% secondo me... rispetto ad un'auto con il motore tra gli assi

Il calo maggiore è dovuto al passaggio 2WD - 4WD

Oggi le trasmissioni trasversali hanno lo stesso rendimento di quelle longitudinali ( fino agli anni '80 le longitudinali erano più efficienti )

Infatti si calcola che una trasmissione integrale abbia un efficienza minore di una 2wd di circa il 10% .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 settimane fa...

salve... ho anche io le mie domandine al riguardo...

1) i motori audi tfsi a benzina hanno qualche problema con impianti a gpl? intendo il 1.2 montato attualmente sulla A1...

2) perchè si dice che i motori a diesel non soffrono la bassa temperatura esterna, mentre i motori a benzina si? se è vero, qual'è la temperatura "teorica" al di sotto del quale un benzina puo non avviarsi subito?

thanks

Link al commento
Condividi su altri Social

salve... ho anche io le mie domandine al riguardo...

1) i motori audi tfsi a benzina hanno qualche problema con impianti a gpl? intendo il 1.2 montato attualmente sulla A1...

2) perchè si dice che i motori a diesel non soffrono la bassa temperatura esterna, mentre i motori a benzina si? se è vero, qual'è la temperatura "teorica" al di sotto del quale un benzina puo non avviarsi subito?

thanks

1)Si,perchè è ad iniezione diretta...

2)Al limite è il contrario imho,il benzina è più avantaggiato nelle partenze a freddo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanta roba per una gocciolina d'acqua!!! :shock:

Io certe cose non è che le capisca molto... fino a 5 anni fa eravamo in grado di azionare un tergicristallo da soli... ora probabilmente non ci ritengono in grado di fare neppure quello... lo stesso i sensori di luce o del parcheggio... :roll:

Senza voler sollevare una discussione o criticare niente e nessuno, però sono teconologie che sì mi incuriosiscono, ma che non condivido e reputo totalmente inutili! :pen:

Vabbè...

Altra domanda:

Quando si leggono le dimensioni delle auto, il PASSO è la distanza tra il centro della ruota posteriore e quella anteriore, giusto?

E' un indicatore efficace dello spazio interno abitabile dell'auto o non c'entra nulla?

Ovvero, un'auto con passo 2650 è sicuramente più spaziosa (per spaziosa intendo spazio gambe per passeggeri ecc) di una con passo 2640 oppure non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanta roba per una gocciolina d'acqua!!! :shock:
A livello di elettronica è una discreta cavolata, ci sono cose molto più complicate su un'auto ;) Ad esempio lo stesso meccanismo che muove il tergicristallo è più complicato da progettare :)
E' un indicatore efficace dello spazio interno abitabile dell'auto o non c'entra nulla?

Ovvero, un'auto con passo 2650 è sicuramente più spaziosa (per spaziosa intendo spazio gambe per passeggeri ecc) di una con passo 2640 oppure non c'entra nulla?

In linea di massima "passo maggiore = spazio maggiore", ma bisogna vedere di che tipologia di auto stiamo parlando e da come sono disposti gli allestimenti interni.

Ad esempio una TP a parità di spazio interno avrà quasi sicuramente un passo più lungo, visto che l'asse anteriore è spostato più avanti rispetto una TA.

Ancora diverso se parliamo di una monovolume... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

I sensori di parcheggio li criticavo anch'io fino a 3 auto fà, una volta abituatotici (e apprezzato le migliorate velocità di parcheggio), non averlo mi rammaricherebbe (provare x credere) ...specie nelle moderne 'culone'.

Il tergicristallo automatico m'infastidisce solo x il fatto che con esso si è persa l'intermittenza temporale (spesso regolabile), ma cmq non lo disdegno, se non porta peso ulteriore al mezzo -come detto da J-.

Io vorrei tanto un dispositivo che impedisca di accender i fendinebbia in assenza di nebbia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei tanto un dispositivo che impedisca di accender i fendinebbia in assenza di nebbia.
Se non altro ormai quasi tutte le auto spengono i fendinebbia una volta che spegni il motore o i fari principali: non è molto, ma almeno evita dimenticanze "del giorno dopo" ;)

Interessante sarebbe la possibilità di disattivare in automatico il retronebbia quando il veicolo non è in movimento e percepisce l'arrivo da dietro di un altro mezzo... Tramite sensori di parcheggio imho si potrebbe implementare :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non altro ormai quasi tutte le auto spengono i fendinebbia una volta che spegni il motore o i fari principali: non è molto, ma almeno evita dimenticanze "del giorno dopo" ;)

Interessante sarebbe la possibilità di disattivare in automatico il retronebbia quando il veicolo non è in movimento e percepisce l'arrivo da dietro di un altro mezzo... Tramite sensori di parcheggio imho si potrebbe implementare :pen:

magari !!! capitato giusto ieri sera in viale pasteur qui a treviso. Leggerissima nebbiola, e quello appena davanti a me accende i retronebbia :roll: e non si capacitava del perchè gli facevo i fari.

I fendinebbia inoltre li collegherei al sensore pioggia, così quei disgraziati che li usano con la pioggia la smettono di abbagliare chi viene dall'altro senso di marcia

scusate lo sfogo :mrgreen:

sarebbero comunque tante piccole cose che aiutano a comportarsi correttamente in strada

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.