Vai al contenuto

Automobile - Com'è fatta? Come funziona? Domande di tecniche varie [RIASSUNTO 1° Messaggio]


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Stai parlando degli elementini rossi posti davanti alla ruota posteriore dell'Audi A3?

031010-sottoscocca-audi-a1-large.jpg

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ruota posteriore fiat punto. :oops:

Comunque credo d'aver capito: sarebbero delle "patelle" montate però dietro le ruote posteriori. È corretto?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Para-sassate, per evitare antiestetici (:mrgreen:) graffi sulla vernice del paraurti.

Li ho anche sulla 500.

non sono sicuro: alcune vetture ce li hanno meno estesi e in posizione più alta e avanzata, dove mai un sassolino potrebbe schizzare dalle ruote. La nuova fiesta ha addirittura un piccolo deflettore di forma triangolare, per lo più invisibile, che di sicuro non ha funzione di riparare qualcosa.

deflettori2.png

nell'articolo di quattroruote che non ho più, si parlava proprio di funzione aerodinamica.

ecco ad esempio una Fiesta con paraspruzzi E cazzillo triangolare:

schmutzf3.jpg

come vedi la posizione del cazzillo triangolare è molto più alta di quella che dovrebbe avere un paraspruzzi , soprattutto, ha un'estensione ridicola.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che il paraspruzzi è per evitare di buttare sassi dietro, mentre io parlo di sassolini che sfiorino e graffino la vernice.

Ma ho un'altra interpretazione da darti, che ho trovato in giro. Si tratterebbe di coperture che soddisfano il requisito omologativo di avere le "ruote coperte", immagino nella vista in pianta della vettura, nonostante la forma smussata del paraurti. ;)

fiat-500-2007-02.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che il paraspruzzi è per evitare di buttare sassi dietro, mentre io parlo di sassolini che sfiorino e graffino la vernice.

Ma ho un'altra interpretazione da darti, che ho trovato in giro. Si tratterebbe di coperture che soddisfano il requisito omologativo di avere le "ruote coperte", immagino nella vista in pianta della vettura, nonostante la forma smussata del paraurti. ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Trattasi di piccoli deflettori che migliorano l'aerodinamica dell'auto. Ne sono certo, mi ricordo distintamente che lo lessi su 4R.

esatto l'ho letto anch'io ma non trovo più l'articolo... :(

io ricordo che l'avanzamento di un pneumatico è una delle parti che più penalizzano il coefficiente aerodinamico di un auto

se notate nelle automobile attuali c'è praticamente sempre specie prima delle ruote frontali una sorta di aletta che serve a deviare

il flusso che andrebbe a investire lo pneumatico

sì ne abbiamo parlato qui:

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/31305-aerodinamica-appendici-e-carenature.html

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Mi è venuto un dubbio e confido nel vostro aiuto :)

I doppia frizione, sulla frizione non in uso, ingranano la marcia superiore o inferiore? Mi verrebbe da dire quella superiore, ma in scalata non funzionerebbe...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.