Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

tutti con 'sti robi qua adesso? Sembra la moto di diabolik nel cartone animato :D

Street_Sub_Cycle.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

ELETTRICA ULTRALEGGERA DA UN EURO PER 100 KM

Alla vigilia del Salone di Francoforte (aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre) i Costruttori ce la mettono tutta per ingolosire pubblico e stampa e per creare suspence attorno alle loro novità. È il caso della Opel, che a una settimana esatta dall'inizio del motor show tedesco ha confermato, dopo averlo anticipato a metà agosto, la presenza nel proprio stand una concept elettrica dall'aspetto e dai contenuti rivoluzionari. "Un veicolo sperimentale - secondo quanto dichiarato - che esplora una nuova interpretazione della mobilità". Il nome è ufficialmente ancora top secret: in rete, tuttavia, la biposto tedesca viene identificata come Opel Rak e Concept.

Due posti in tandem. Secondo le immagini e in base a quanto fa sapere la Casa si tratta di un veicolo leggero a emissioni zero con una carrozzeria molto particolare. Presenta, infatti, due posti in tandem (come la Renault Twizy, elettrica francese che in Italia sarà commercializzata agli inizi del 2012) e una coda insolita, che ricorda vagamente quella di alcune moto. La concept di Rüsselsheim rientra nella categoria delle Audi Urban Concept e Volkswagen Nils, che vedremo sempre a Francoforte.

Versione per patentino. Ispirata dall'interesse dell'elettrica ad autonomia estesa Opel Ampera (a Francoforte, tra l'altro, sarà esposto anche il modello per l'Europa, che sarà in vendita agli inizi del 2012), si indirizza principalmente a una clientela giovane, che conta di attirare grazie anche a un prezzo competititivo. Forse persino di giovanissimi: la Opel starebbe valutando, infatti, anche una variante con velocità massima limitata a 45 km/h che, proprio come la Twizy, potrebbe essere guidata dai sedicenni con il patentino.

Un euro per 100 km. Secondo la Opel questo veicolo è stato ideato per la mobilità urbana, ma è adatto anche alle autostrade. In base ai pochi dati rilasciati, promette consumi di energia dieci volte inferiori rispetto a una moderna citycar: basta un solo euro per fare cento chilometri e raggiunge una velocità massima di 120 km/h.

Roberto Barone

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un motivo (legislativo, tecnico, economico) per cui Opel, Renault, Audi, VW hanno proposto questo tipo di veicoli?

E' per ipotesi dovuto alla semplice constatazione che i carburanti fossili continueranno ad aumentare ed al momento la propulsione elettrica più di tanto non può fare mantenendo prestazioni accettabili?

Non penso che siano state colte da passione per la sperimentazione fantascientifica tutte contemporaneamente...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Specifiche:

Range elettrico di 60 miglia (97 km), velocità massima di 121Km/h (75mp/h) e 0-100kmh in meno di 13 secondi, peso 379Kg.

E già si parla di commercializzazione intorno a 10,000$

Opel RAK e Could Sell for $10,000: 2011 Frankfurt Auto Show

Just the Facts:

GM says it is investigating production feasibility for its electric tandem two-seater.

The RAK e has a range of 60 miles and a top speed of 75 mph and can accelerate to 62 mph in less than 13 seconds.

Though a four-wheeler, the RAK e's rear track is very narrow, a pair of wheels attached to what could be the world's narrowest live axle, mounted in unit with a single swing arm.

FRANKFURT, Germany — Opel's RAK e electric tandem two-seater "is a very serious concept," says General Motors Europe boss Nick Reilly, adding that the company is investigating production feasibility and believes the car could go on sale for around $10,000.

…...

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.