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Questo coso alla fine è una sorta di Opel Ampera come idea... ;)

Usa un motore elettrico da 136 CV (di picco) e 95 CV (continuativi) che consente la propulsione per un centinaio di km. Poi si avvia il motore termico da 68 CV, un 3 cilindri sovralimentato che consente di estendere l'autonomia per altri 500 km circa.

Come fa? Fino ai 60 km/h aziona un generatore elettrico che fornisce corrente al motore elettrico, oltre tale velocità contribuisce fisicamente alla spinta del veicolo, in quanto l'azione meccanica diventa più efficiente rispetto alle molteplici conversioni di energia.

Le batterie ioni di litio si ricaricano ad una normale presa a 220 V e lo stato della carica è consultabile via internet.

Programmabile anche la climatizzazione dell'auto, in modo da trovarla sempre ad una temperatura piacevole prima di mettersi in viaggio.

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Ma sullo schermo dell'ibrido non sembra esserci un possibile collegamento tra motore endotermico/generatore e la trazione?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Sì certo, solo che nei 2 esempi in foto non è attivo ;)

La 1a foto è modalità puramente elettrica, la 2a modalità autonomia estesa sotto i 60 km/h ;)

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Purtroppo non ho molto tempo e quindi non riesco a leggere sempre tutto!

Immagino che questo dimostri come il motore endotermico sia ancora valido e cioè che a velocità medie/alte abbia un discreto rendimento soprattutto in relazione all'energia contenuta nella benzina.

Personalmente ritengo alquanto complicate queste soluzioni avendo di fatto 3 motori (1 motore endotermico, 1 elettrico e un motogeneratore) e con 2 inverter, oltre al fatto che è avulso dal resto della produzione. Solo il motore endotermico è condivisibile con i segmenti inferiori.

Di conseguenza penso che la soluzione migliore sia quella di avere un cambio a doppiafrizione che faccia da miscelatore tra un motore endotermico e uno elettrico.

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oltre al fatto che è avulso dal resto della produzione. Solo il motore endotermico è condivisibile con i segmenti inferiori.

Di conseguenza penso che la soluzione migliore sia quella di avere un cambio a doppiafrizione che faccia da miscelatore tra un motore endotermico e uno elettrico.

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Imho quello proposto da MB non è il miglior sistema se devi fare un ibrido, ma per fare un'elettrica ad autonomia estesa senza stravolgere l'auto sì ;)

Se vai a ben vedere hanno integrato in un unico "sistema propulsore" l'elettrico, il termico il generatore e la trasmissione.

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