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Trazione integrale anche per Jaguar


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Le Jaguar XF e XJ avranno prossimamente varianti a quattro ruote motrici. A rivelarlo è stato lo stesso Adrian Hallmark, capo del marchio di Coventry, che dal palcoscenico del Salone di Francoforte ha confermato l'intenzione di equipaggiare i due modelli con la trazione integrale per mettersi alla pari con la concorrenza.

Secondo Hallmark, il lancio delle versioni "all wheel drive" delle berline inglesi è indispensabile per arginare la concorrenza dei marchi tedeschi, che prevedono da tempo vetture a trazione integrale, anche se questo dovesse aumentare di molto i costi di produzione. La Jaguar - ha detto il brand director inglese - sta perdendo clienti a favore dei soliti tedeschi perché non ha nulla da offrire in questa categoria.

Sui mercati dove la Jaguar è presente, la richiesta di automobili a trazione integrale è forte e pertanto ci sarebbe spazio per un'ulteriore crescita. La XJ, inoltre, beneficierebbe di un'ulteriore spinta commerciale. Al momento, non è dato di sapere quando le future Jaguar a trazione integrale arriveranno nelle concessionarie. C.D.G.

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Hanno parlato di "varianti 4WD": ciò significa che comunque l'auto base sarà a trazione posteriore, oppure bisogna organizzarsi per scendere in strada a protestare? :§

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  • 10 mesi fa...

Solo per XF ed XJ V6 supercharged da 340 cavalli, con automatico a otto marce ZF e allo Start&Stop.

Il sistema Jaguar AWD, disponibile esclusivamente con il nuovo motore Jaguar 3,0 litri V6 a benzina sovralimentato nella versione da 340 CV, monitora costantemente i livelli di aderenza delle ruote e gli input del conducente su sterzo ed acceleratore, anticipando e reagendo allo slittamento delle ruote attraverso una fine ripartizione della coppia motrice fra i due assali che può raggiungere il rapporto di 50:50 fra quello anteriore e posteriore.

Le sospensioni e lo sterzo delle vetture del Giaguaro dotate di trazione integrale sono stati riprogettati per garantire che la precisione degli stessi non sia compromessa dal sistema 4×4. In condizioni di normale aderenza, il sistema AWD ripartisce prevalentemente la trazione sulle ruote posteriori, ottimizzando anche le prestazioni del propulsore. Se l’aderenza al posteriore diventa critica o lo stile di guida lo rende necessario, una frizione multi-disco all’interno della scatola di rinvio, dotata di un attuatore idraulico, ripartisce la coppia verso il differenziale anteriore ed i relativi semiassi. Un processo possibile mediante un nuovo albero di trasmissione secondario, situato alla sinistra della scatola del cambio.

Il dispositivo AWD si integra con il Jaguar Drive Control, consentendo al guidatore di selezionare la modalità Winter, che “pre-allerta” il sistema della possibile compromissione della trazione e fa in modo di destinare una maggiore percentuale di coppia motrice all’assale anteriore. L’integrazione con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e con l’impianto ABS permette ad ogni ruota di essere frenata in modo indipendente e alla coppia di essere ripartita da lato a lato su ogni asse per migliorare ulteriormente la sicurezza di marcia. Il sistema AWD sulle XJ è disponibile sia nelle versioni standard e sia in quelle a passo lungo.

Jaguar XF ed XJ: ora anche a trazione integrale
Per accogliere la componentistica del sistema All-Wheel Drive, sia nella XF e sia nella XJ, sono stati progettati un nuovo controtelaio anteriore, una nuova traversa, nuovi supporti del motore e un nuovo sistema di scarico. I semiassi anteriori passano attraverso la coppa del motore al fine di avere un centro di gravità più basso. Il motore stesso adotta ora una nuova unità ECU che gli permette di dialogare con la scatola di rinvio, mentre nel vano motore sono state eseguite modifiche alle tubazioni del carburante, ai flessibili, alle presa d’aria e allo scarico per poter alloggiare i nuovi sistemi. Una nuova carenatura inferiore ed uno scudo termico incorporano un tunnel di trasmissione acustica che garantisce una discrezione identica ai modelli con trazione posteriore.

Da segnalare anche nuove tubazioni ad alta pressione per il servosterzo e il nuovo disegno dell’articolazione anteriore: assicurano ai componenti dello sterzo una direzionalità e un feedback identici ai modelli 2WD. Le sospensioni anteriori sono state sostanzialmente migliorate attraverso nuove molle, nuovi ammortizzatori e barre antirollio. Le molle delle sospensioni posteriori e gli ammortizzatori sono modificati, mentre la XJ è stata anche dotata di una nuova barra antirollio. Su entrambi i modelli è stata effettuata una ricalibrazione del software di gestione del sistema di sospensioni Adaptive Dynamics (di serie sulla XJ AWD, opzionale sulla XF).

Jaguar XF ed XJ 3.0 V6 AWD: approfondimento tecnico su trasmissione e motore

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