Vai al contenuto

Ford Focus: nasce il proteggi-porta attivo


Messaggi Raccomandati:

Ford Focus

Nasce il proteggi-porta attivo

Pubblicata il 22/09/2011

360990_2891_big_ford-protezione-porte.jpg

Ford Focus Il paracolpi attivo che protegge i bordi delle porte brevettato dalla Ford: debutterà sulla Ford Focus nel gennaio del 2012.

Era ora che qualcuno ci pensasse: dal prossimo mese di gennaio, le Ford Focus potranno montare il Door Edge Protector, un sistema attivo di protezione del bordo delle porte. Un piccolo paraurti fuoriesce istantaneamente dalla battuta della porta non appena questa viene aperta, impedendo al bordo di danneggiarsi. Secondo una ricerca della Ford, il 72% degli automobilisti italiani, francesi, tedeschi, inglesi e soprattutto spagnoli hanno i bordi delle porte delle loro vetture danneggiati.

Istantaneo. Il Dep si attiva quando l'apertura raggiunge i 150 millimetri e riduce del 90% le probabilità di danneggiare la porta anteriore e dell'85% quella posteriore. La parte gommata, inoltre, può essere facilmente sostituita. La porta, infine, può essere richiusa normalmente, perché l'aletta di protezione rientra in appena 60 millisecondi (e questo fa capire quanto il dispositivo sia tutt'altro che banale). Nella nota diffusa dal Costruttore, però, non ci sono indicazioni sul costo del Door Edge Protector.

Salvafiancate. Secondo le stime della Ford, riparare un bordo porta può costare fino a 300 euro. Il dispositivo, pertanto, si presta bene anche e soprattutto per i gestori delle grandi flotte. Un'ottima idea, insomma, anche e soprattutto perché a beneficiare del Door Edge Protector saranno le fiancate delle vetture parcheggiate accanto. Ora non ci resta che attendere che questo dispositivo si diffonda rapidamente su tutte le automobili. Nel frattempo, da gennaio tutti a parcheggiare fra due Focus... C.D.G.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bell'idea, intelligente, funzionale, esteticamente buona (sparisce quando non si usa) e ne beneficia anche il prossimo, non solo il proprietario, quindi pure "altruista" :mrgreen:.

speriamo nn costi millemilaeuro :( e una volta tanto si copino tra costruttori velocemente :mrgreen:

Non c'e' altro da dire. Brava Ford.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che, con un poco di attenzione ed il classico gommino applicato al bordo della portiera si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato, volevo porre qualche domanda: ma la Focus ha i 5 bulloni per evitare che le ruote vibrino?

La doppia guarnizione sulle portiere?

Il bagagliaio rivestito?

La supercazzora brematurata? :§

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che, con un poco di attenzione ed il classico gommino applicato al bordo della portiera si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato, volevo porre qualche domanda: ma la ? :§

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Idea decisamente geniale nella sua banalità. Mi unisco agli altri nel fare i complimenti a Ford.

:mrgreen:

ho capito il senso ;), pero' i gommini sono veramente brutti spesso e volentieri, anche quelli trasparenti...

Anche senza lo "spesso e volentieri", diciamo pure che sono sempre un pugno in un occhio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccheccavolo!

Mica rispondevo a te: era una considerazione puramente generica derivante dal fatto che, tra più soluzioni, preferisco sempre quella più economica e meno soggetta al rischio di guasti; anche se può essere anti-estetica. ;)

Ho trovato un filmato che mostra come funziona questo Proteggi-portiere attivo:

Link al commento
Condividi su altri Social

È una figata. Pare essere meccanico collegato al movimento del cardine della portiera. Mantiene la fiancata pulita rispetto a quelle orrende bande nere o trasparenti che in molti si attaccano.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.