Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

oggi ho collegato all'entrata usb il mio lettore samsung yp-ro, nessun segno di vita!

si carica la batteria, partono le canzoni (che sono memorizzate nella micro sd) ma non si sente niente. se provo a selezionare usb sul display della macchina, l'opzione non è selezionabile.

forse sbaglio qualcosa???

il lettore forse non è compatibile

a me faceva cosi' una chiavetta usb da 16 gb

Ragazzi vorrei fare uno schema dei principali problemi riscontrati finora. Questo al fine di agevolare le richieste di intervento da fare ai concessionari o più semplicemente per sapere cosa tenere d'occhio.

Se mi sono dimenticato qualcosa o se interverrà del nuovo, quotate il messaggio spiegate cosa manca/riscontrate ed io progressivamente aggiornerò la lista.
:agree:

OVVIAMENTE sono problemi che insorgono sporadicamente e non tutti assieme!!!!

PROBLEMATICHE SOFTWARE

*
Sistema audio: Con la radio in FM il CD e l'ingresso USB manifestano delle interruzioni nella riproduzione
(Sembra sia disponibile l'aggiornamento SW)
. Si ovvia al problema commutando in AM prima di cambiare sorgente.

- Batteria: A macchina spenta e chiusa resta attivato qualche utilizzatore che porta, nel giro di qualche ora, alla totale scarica della batteria. Unico rimedio il ponte con i cavi o l'utilizzo del Booster.

- Sensori di parcheggio: il cicalino si blocca emettendo solo un suono continuo. Bisogna spegnere e riaccendere il veicolo.

- Chiusura automatica in movimento: Non funziona e non compare nel menu una voce per attivarla.

- Menu "informazioni veicolo": Mancano le indicazioni della pressione olio, temperatura olio, temperatura cambio. Vi sono solo temperatura refrigerante e ore motore. Queste mancanze sono da prendere con le "pinze" visto che è chiaramente specificato sul manuale che la casa costruttrice non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori nella stesura dello stesso.

*
Menu "luminosità display": Le opzioni (con fari accesi/spenti) non sono modificabili.
NON E' UN DIFETTO, per rendere l'opzione modificabile basta selezionare giorno o notte nel menu "modalità".

-Bussola: Anche dopo la ricalibrazione segna errato.

PROBLEMATICHE MECCANICHE

*
Traiettoria: L'auto tende a destra
(FORSE RISOLTO con lo scambio delle gomme anteriori Dx/Sx, aspettiamo dati più certi)

- Freni: In frenata fischiano e inusualmente sporcano più i posteriori degli anteriori.

- Sospensioni: Sembra vadano a fine corsa anche su piccoli dossi.

Sotto a chi tocca!!!!!
;)

la macchina, dopo l' inversione delle ruote dx sx va perfettamente dritta

dopo l' aggiornamento, la radio sembra non aver piu' problemi, ma verifichero' meglio

per la chiusura automatica (in fiat la chiamano superchiusura) non sanno cosa fare

vi invito a verificare l' auto su dossi artificiali (quelli di plastica gialli e neri)

sopra i 40kmh meglio 50 , se si prendono con entrambe le ruote si sente un colpo secco;

la fiat dice ai meccanici di verificare bulloni vari, ma la mia lo fa comunque; mi devono far sapere...

attenzione, il rumore lo fa solo su quei dossi!!!! Di plastica gialli e neri

su buche o dossi piu' ampi non lo fa!!!!

su forum del jurney, il rumore delle sospensioni e' una cosa molto comune.....

si parlava di un tubo di metallo dell' idroguida....

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usate il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
Link al commento
Condividi su altri Social

la macchina, dopo l' inversione delle ruote dx sx va perfettamente dritta

dopo l' aggiornamento, la radio sembra non aver piu' problemi, ma verifichero' meglio

per la chiusura automatica (in fiat la chiamano superchiusura) non sanno cosa fare

vi invito a verificare l' auto su dossi artificiali (quelli di plastica gialli e neri)

sopra i 40kmh meglio 50 , se si prendono con entrambe le ruote si sente un colpo secco;

la fiat dice ai meccanici di verificare bulloni vari, ma la mia lo fa comunque; mi devono far sapere...

attenzione, il rumore lo fa solo su quei dossi!!!! Di plastica gialli e neri

su buche o dossi piu' ampi non lo fa!!!!

su forum del jurney, il rumore delle sospensioni e' una cosa molto comune.....

si parlava di un tubo di metallo dell' idroguida....

Quindi la questione delle sospensioni sembra quasi una "caratteristica" cioè non pregiudica l'affidabilità ma non è risolvibile.....:shock:

DOMANDA RIVOLTA A TUTTI: I freni fischiano ancora o con l'utilizzo il problema è scomparso? Non sento più nessuno lamentarsi di questa cosa che all'inizio andava per la maggiore.....

Link al commento
Condividi su altri Social

AGGIORNAMENTO DERIVA DESTRA:

Stamattina sono andato dal mio gommista di fiducia, un grosso centro qui a Rimini, tralatro è un amico e ha cercato in tutti i modi di risolvere il problema.

Scambaindo anteriore DX SX nessuna rusultato...deriva a destra.

Riequilibratura...nessun risultato...

Convergenza...dolore!...la macchina è troppo nuova e non ci sono parametri nel database dell'aggeggio...e comunque misurata "all'antica" la convergenza va tutto sommato bene.

Mi porta in autostrada, la deriva non è immediata ma quando inizia è progressiva e "gira pure lo sterzo" che è elettronico...secondo "l'esperto" è un problema di elettronica, lo sterzo cerca il "punto zero" che è fuori asse leggermente a destra...quindi mi tocca portarla in FIAT lasciala li e aspettare che risolvano il problema...

In effetti basterebbe non lasciare le mani dal volante...ma scoccia un po!

Ma scusa, da quando si guida senza mani?!? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, mi chiamo Thomas e mi son appena iscritto. ho visto adesso il messaggio per "le problematiche"

Sono il felice possessore di nu Freemont 140 CV.

Ho letto più o meno tutti i vs messaggi e devo dire che, per fortuna, non ho riscontrato molti dei difetti che menzionate ....

chiusura porte ok, freni ok, consumi anche,ecc.:lol::lol::lol:

Ho avuto solo il guaio della batteria KO a soli 800 km, in una notte e con tutto spento :(r:(r:(r... senza cambiarla non l'ha più fatto (ormai ha 4700 km).

Anche sulla mia mancano parecchi dati su "info veicolo" (c'è solo temp acqua e ore motore) ma fa lo stesso:roll:

Adesso però ho due dubbi che forse qualcuno mi chiarirà.

- le luci diurne ( menzionate sul manuale ) ci sono o no ??? ho i fari automatici ma a che mi servono se devo accenderli anche di giorno ???:(r

- come faccio a sapere quando effettua la pulizia del FAP dato che non ci sono spie ed il manuale non ne fa parola ???:pen:

Grazie mille a chi mi toglierà questi dubbi e buon Freemont a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

- le luci diurne ( menzionate sul manuale ) ci sono o no ???

No.

ho i fari automatici ma a che mi servono se devo accenderli anche di giorno ???:(r

A niente. Perlomeno dove abito io non è ancora obbligatorio accendere le luci di giorno.......ma ciò nonostante neanche a me servono molto: in galleria ci mettono una vita ad accendersi (la macchina che avevo prima li accendeva immediatamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei difetti segnalo il problema della bussola sul display da 4,3 pollici quando vai ad ovest ti indica che il nord è a sinistra in realtà il nord è a destra.

Mi hai fatto fare una figuraccia: l'ho detto a mio figlio e mi risponde "ma dai babbo, non fare l'ignorante, l'ago non indica il nord ma dove va la macchina".;)

Link al commento
Condividi su altri Social

per la seconda volta batteria mi ha lasciato a piedi; come l'altra volta ha iniziato con problemi al clima nel senso che alla riaccensione la velocità della ventola, la direzione dell'aria e la temperatura impostata non erano quelle a cui le avevo lasciate; e dopo 1 giorno di sosta la batteria non da segni di vita.

In più ho notato che, quando la batteria era ancora carica , a macchina spenta e chiusa ogni 5 minuti si accendeva il cruscotto centrale e poi si rispegneva.

Nei difetti segnalo il problema della bussola sul display da 4,3 pollici quando vai ad ovest ti indica che il nord è a sinistra in realtà il nord è a destra.

Infine per segnalare funzioni riportate sul libretto e non presenti sulla macchina aggiungo: manca la segnalazione tappo serbatoio aperto, manca la segnalazione eco per il risparmio carburante, manca la funzione uscita facilitata con il sedile che si abbassa e poi ritorna in posizione.

Domani chiamo l'assistenza per la batteria e vi faccio sapere.

Ciao,

Per il problema bussola...

Va calibrata con una bussola vera...o un iPhone o simile che abbia un softare bussola installato...per calibrarla occorre sapere con esattezza dove sono i 4 punti cardinali, probabilmente in concessionaria ci hanno dato un Po a indovinare...per le altre funzioni...non so che dirti, neanche la mia le ha.

Ma scusa, da quando si guida senza mani?!? :shock:

Ti é mai capitato di staccarle per un attimo entrambe?

Ecco...col mio freemont rischi il fosso.

E poi...é una constatazione non è che va preso tutto alla lettera...mi pare una risposta inutile la tua...almeno quanto la mia a risponderti.:)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usate il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao a tutti, sono poppy80, sono nuovo, ma vi leggo da un sacco di tempo...

Mentre aspetto con impazienza di cambiare la mia blasonata tedesca con il freemont awd (voglio comunque provarla, senza nessun ordine 'al buio', nonostante il colpo di fulmine in concessionaria con la urban 170cv 19''..) seguo con attenzione questo forum. A parte le noie dovute alla gioventù della rete di assistenza, risolvibili in breve tempo con un aggiornamento sw, l'incognita (a mio parere) resta la deriva a destra. Vi faccio una domanda: vi pare normale che un problema del genere si possa eliminare con una semplice rotazione delle gomme? e poi, perchè sempre e solo verso destra?? Ma soprattutto... il difetto si manifesta con una taglia in particolare di cerchi o con entrambe le misure disponibili? Perchè in tal caso, la cosa sarebbe ancor più strana, non credete?

Nota personale: ma sarà mai disponibile un interno diverso da quello nero? A me Piacerebbe un sacco beige.. carrozzeria nera, cerchi da 19... e sempre all'autolavaggio a passare la cera!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.